2009 04 09 Misa Criolla di Ramirez al Coccia di Novara

Fondazione Teatro Coccia - Novara
Giovedì 9 aprile 2009 ore 21.00
MISA CRIOLLA di Ariel Ramirez
Oratorio di canti e suoni della tradizione popolare latino americana
Interpreti
DIEGO D'AURÌA, Tenore
con
Coro Josquin Des Près
Coro dell'Università dell'Insubria
Maestri dei Cori Francesco Miotti e Michele Pacagnella
Percussioni Tobia Scarpolini
Pianista Francesco Miotti
Edizioni LAGOS

L'esecuzione della "Misa Criolla", con il Kyrie, il Gloria, il Credo, il Sanctus e l'Agnus Dei, e della "Navidad Nuestra" – La peregrinacion, El nacimiento, Los reyes magos – di Ramirez saranno intervallate da brani strumentali latino americani, per una serata che si preannuncia molto interessante e di altissima qualità interpretativa.

La nascita della Misa Criolla è raccontata dallo stesso Ariel Ramirez come omaggio nei confronti di tutte quelle persone che contribuirono alla sua formazione culturale e alla sua crescita spirituale dopo il suo arrivo in Europa da Buenos Aires negli Anni Cinquanta. Fu composta in Argentina e vide la luce nel 1964 dopo la conoscenza di Ramirez con padre Catena, questo sacerdote scrisse i bozzetti (in spagnolo) seguendo i canoni liturgici della messa, gli arrangiamenti corali furono realizzati da padre Jesús Gabriel Segade. Oggi la Misa Criolla è un intenso oratorio di canti e suoni della tradizione popolare latino americana, uno dei più ascoltati ed eseguiti in assoluto a livello mondiale, in parte grazie alla personale interpretazione di questo pezzo da parte del famoso tenore spagnolo Jose Carreras, che registrò questo pezzo più di vent'anni fa e lo portò in tournée in tutto il mondo, vendendo più di trenta milioni di copie di dischi. La esecuzione di questo meraviglioso brano religioso richiede la presenza di strumenti tipici del "folklore" andino: charango, quena, sikus, bombo, ecc. La Misa Criolla ha vinto tra l'altro molti premi internazionali, tra cui i prestigiosi Grammy Awards.

Il tenore Diego D'Auria ha cantato nei più importanti teatri italiani (Alla Scala, La Fenice, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, ecc.), ed esteri (Carnegie Hall di New York, Opera di Zurigo, Liceu di Barcellona, opera di San Diego, ecc.) interpretando più di 85 ruoli d'opera, operetta ed oratorio e lavorando con Muti, Abbado, Gavazzeni, Ponnelle, Bartoletti, Ronconi, Pizzi, Pavarotti, Horne. Sarà lui ad eseguire la Misa Criolla e la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, accompagnato dai cori Josquin Desprès e dal Coro dell'Università dell'Insubria, diretti da Francesco Miotti e Michele Paccagnella.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)