2009 03 20 Violino e pianoforte con Mendelssohn

Teatro Coccia di Novara
Stagione 2008/2009
http://www.fondazioneteatrococcia.it
Biglietteria Telefono 0321-620400
teatrococcia@comune.novara.it

OLGA ZDORENKO E VALENTINA NICOLAI
Pianoforte e Violino

Venerdì 20 marzo 2009 ore 21.00
Programma

FELIX MENDELSSOHN
Sonata n. 1 in fa maggiore per violino e pianoforte
Allegro - Andante - Presto

Fantasia op.28 per pianoforte
Con moto agitato - Allegro con moto - Presto

FELIX MENDELSSOHN
Sonata n. 3 in fa maggiore per violino e pianoforte
Allegro Vivace - Adagio - Assai Vivace


OLGA ZDORENKO, pianoforte

Nata a Kiev in Ucraina. Si è diplomata nel 1994 in pianoforte , con il massimo dei voti e la lode, presso Conservatorio il Ciaikovskij di Mosca, sotto la guida di Eugeni Malinin .
Si è perfezionata con Rudolf Buchbinder , Viktor Merjianov e Hans Graaf.. Nel 2001 si è diplomata con Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma con il massimo dei voti.
E' stata premiata in numerosi concorsi internazionali come: "Giovani talenti dell'URSS", "Carlo Zecchi "di Roma, il "Palma d'Oro" di Finale Ligure, il Concorso di Sulmona, il "San Remo Classico", il "Carlo Soliva."
Ha eseguito concerti presso i più importanti teatri europei quali: il Kammermusiksaal della Filarmonica di Berlino, la Grande sala Ciaikovskij di Mosca, il Teatro Odeon di Atene,il Teatro Eliseo di Roma , il Teatro Olimpico di Roma, il teatro "Le Ciminiere" di Catania,la Sala Pleyel di Parigi, la Cattedrale di Taormina, l' Auditorium dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica di Kiev e al Conservatorio di Napoli S.Pietro a Maiella.
E' stata invitata da numerosi Festival quali: il Faust Festival di Basilea, il Festival Internazionale di Villa Giulia, la rassegna di concerti Jenuesse-Musical di Klagenfurt,la rassegna pianistica della Filarmonica Romana,il Festival "Horovitz" di Kiev," Festival per la Pace" di Sarajevo.
Ha collaborato con alcune delle più importanti Orchestre europee: l'Orchestra Filarmonica di Mosca,l'Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev,l'Orchestra Sinfonica di Sarajevo,l'Orchestra Filarmonica di Klagenfurt,l'Orchestra Verdi di Milano,l'Orchestra da camera dell'Accademia di S.Cecilia, e con la Filarmonica di Meklenburg,Orchestra della Radio e Televisione di Zagabria.
In ambito cameristico si segnala la sua collaborazione con il violinista Pavel Bermann e con il violoncellista Rodolfo Bonucci.
Nel 2005 ha collaborato con i solisti della Filarmonica di Berlino per il progetto "Mahler Academy" sotto la direzione artistica di Claudio Abbado.
Olga Zdorenko è costantemente invitata,come solista e in complessi da camera, in molti paesi europei quali Austria, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Russia, Spagna, Svizzera e Ucraina.

VALENTINA NICOLAI, violino 

Nata nel 1981. Dotata di forte personalità e sensibilità interpretativa sin da bambina, si diploma nel 2000 in violino al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del grande Maestro Serguej Diatchenko (allievo di Karajan e D. Oistrach e docente presso il Conservatorio di Mosca per diversi anni) con il quale si sta tutt'ora perfezionando presso l' " Accademia Art Music " di Roma dedicandosi in particolare al repertorio virtuosistico e solistico del periodo romantico e contemporaneo ed alla musica da camera.
Consegue, inoltre, il Diploma in Musica da Camera presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Intraprende la carriera solistica molto presto, ad otto anni tiene il suo primo recital. Da allora ha inizio un percorso artistico che la vede interpretare progressivamente programmi sempre più originali ed impegnativi in varie sale da concerto, teatri, musei, Basiliche e Catacombe della Città del Vaticano, Università degli Studi di Roma " La Sapienza ", il Campidoglio,all'auditorium dell'Istituto Nazareno e San Leone Magno di Roma, "Casa Telethon", Banca Nazionale del Lavoro, palazzi storici come, ad esempio, la biblioteca vaticana di Palazzo Pamphili, Castel Sant'Angelo, in festivals , premiazioni alla carriera di noti personaggi della politica e dello spettacolo, per associazioni umanitarie, inaugurazioni, rappresentazioni teatrali, rassegne concertistiche (di cui è stata anche organizzatrice), ecc.
Fanno seguito lusinghieri giudizi di pubblico e di critica su giornali e quotidiani. Nel 2003 è "spalla" dell'orchestra giovanile che si esibisce nell'ambito della manifestazione "Uto Ughi per Roma" alla presenza dello stesso Maestro Ughi. Esordisce come solista con orchestra nel 1995. Viene più volte invitata come solista dalle orchestre sinfoniche di stato ucraine " Philarmonia " di Lviv ed " I Virtuosi " con cui si esibisce ed incide cd e dvd live nel contesto del festival "I talenti del terzo millennio", il primo dei quali viene trasmesso in tv e per radio a seguito di un'intervista. Ottiene numerosi premi in competizioni violinistiche nazionali ed internazionali anche per la Musica da Camera.
Si esibisce in concerti trasmessi in dirette radiofoniche e televisive per emittenti nazionali (RAI TV, RAI radio 3, radio e tv locali...) e per quelle estere. Segue Master Classes di alto perfezionamento studiando con i Maestri Dora Schwarzberg (docente dell' Horchule di Vienna), Serguej Diatchenko (docente al Conservatorio di Mosca ed all'Istituto di Gnessin per 15 anni), a Ginevra con Corrado Romano, presso il Mozarteum di Salisburgo con Lewis Kaplan (docente della Julliard School di New York). Incide diversi CD e DVD sia come solista con orchestra sia come camerista, sperimentando spesso composizioni raramente eseguite oppure lanciando brani in "prima esecuzione". In particolare, prepara come omaggio a Mozart nel suo 250° anniversario un CD interamente a lui dedicato. Alcuni brani della sua discografia vengono utilizzati da emittenti televisive estere ed in teatro per spettacoli di danza contemporanea per coreografie create sulla stessa esecuzione.
Il celebre compositore lituano vivente Vitautas Barkauskas scrive nell' aprile 2007 riguardo la registrazione della sua "Partita" per violino solo eseguita da Valentina: "...la tua esecuzione per me è una delle migliori. Superbo! La tua interpretazione è la più vicina all' idea che ho creato. Mi piace la tua sensibilità, la comprensione della polifonia e la delicatezza del suono nello spazio. Mi piace la tua energia, il tuo rispetto nei confronti del mio testo ed il tuo amore per la Musica.. .".
Le sue incisioni discografiche sono conservate presso la Discoteca di Stato Italiana. Collabora con i pianisti e clavicembalisti Elisabetta Ferri e Francesco Buccarella ed è membro stabile del quartetto d'archi "Art Music" di Roma insieme a Masha Diatchenko,Morian Taddei e Donato Cedrone.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)