Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione dello stage di alto perfezionamento La bottega dell'opera (estate 2009).

 

Sono aperte le iscrizioni allo Stage per giovani cantanti lirici, pianisti accompagnatori  e strumentisti La bottega dell'opera, edizione 2009.

Il corso, finalizzato a debutto nell'opera

 La finta giardiniera di W. A. Mozart

e una serie di concerti lirici, si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg) dal

23 Agosto al 13 Settembre 2009.

 

Con il progetto La bottega dell'opera, l'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", con la Direzione Artistica e Musicale di Simone Perugini, promuove corsi di altro perfezionamento per giovani cantanti lirici e strumentisti sulla prassi esecutiva del Belcanto settecentesco.

Il Corso di alto perfezionamento La bottega dell'opera, si avvale di docenti affermati in territorio nazionale ed estero specializzati sulla prassi esecutiva e sul teatro musicale del Settecento.

Allo stage di alto perfezionamento La bottega dell'opera si accede tramite audizioni indette periodicamente dal Consiglio direttivo dell'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa".

La Bottega dell'opera si svolge annualmente in estate e ha una durata di tre settimane consecutive in splendide località del centro Italia (Toscana e Umbria) in modo da poter offrire ai partecipanti, unitamente al programma didattico, una splendida e unica cornice paesaggistica scelta tre i luoghi più belli della penisola.

Ogni allievo frequenterà giornalmente corsi di interpretazione vocale e strumentale, arte scenica, seminari specifici sull'uso della voce.

Il ricco programma didattico de La bottega dell'opera, prevede, oltre alle lezioni, una serie di concerti a cui partecipano, come protagonisti, tutti gli allievi del corso e la produzione completa di un'opera lirica del repertorio Settecentesco sempre rappresentata dagli allievi. 

La bottega dell'opera promuove produzioni operistiche incentrate, essenzialmente, nella riproposta di titoli della Scuola napoletana del secondo Settecento, con particolare attenzione alla produzione di Domenico Cimarosa, in collaborazione con il Comitato Scientifico dell'Accademia stessa. Il progetto nasce e si sviluppa nell'interazione tra la preparazione dell'edizione critica delle partiture, a cura del Comitato Scientifico, e la loro immediata messa in scena, a cura del Comitato Artistico dell'Accademia Cimarosa promotore de La bottega dell'opera. Ciò garantisce la creazione di un modello produttivo che vede unite, nell'interazione tra lo studio musicologico delle fonti e la messa in scena delle edizioni approntate, le esigenze di studio scientifico e quelle della prassi esecutiva.

Sono previste poi, in collaborazione con etichette discografiche specializzate e presenti nel mercato nazionale e internazionale, le realizzazioni di CD e/o DVD delle produzioni de La bottega dell'opera.

Quest'ultima attività è realizzata in collaborazione con l'etichetta discografica Bongiovanni, Bologna, da decenni specializzata nella registrazione e produzione di CD e DVD di opere meno conosciute. L'elenco delle nostre produzioni discografiche sarà visibile, a partire da giugno 2009, direttamente dal catalogo on-line di Bongiovanni, all'indirizzo www.bongiovanni70.com oppure cliccando direttamente sul link posto a sinistra.

 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)