Il XXIX premio della critica di Musica&Dischi premia il cd dedicato a De Sabata di Alessandro Marangoni


Il XXIX premio della critica di Musica&Dischi, promosso attraverso un referendum tra 100 critici musicali di diversi generi, ha assegnato il terzo posto nella categoria classica/strumentale al cd



"Victor De Sabata: Composizioni per pianoforte"

Alessandro Marangoni, pianoforte

edizioni La Bottega Discantica novembre 2007.


Il cd è frutto di lunghe ricerche che hanno portato Alessandro Marangoni al ritrovamento di 10 brani sconosciuti per pianoforte del grande direttore d'orchestra e compositore Victor de Sabata. Musiche mai suonate e mai registrate, sepolte negli archivi di biblioteche italiane, tra queste le trascrizioni per pianoforte di due poemi sinfonici, Juventus del 1919 e Gethsemani del 1925.

Il giovane pianista ha riportato alla luce questi importanti lavori di De Sabata, che costituiscono un'ulteriore testimonianza della sua attività compositiva poco nota ma autorevole.
Il cd aveva già ricevuto ottimi consensi dalla critica specializzata.


Victor de Sabata (Trieste 1893 – Santa Margherita Ligure 1967)

E' stato un grande direttore d'orchestra ancorchè compositore, pianista e didatta. Trasferitosi a Milano a seguito della famiglia all'età di 8 anni, iniziò nel 1918 lo studio del pianoforte al Conservatorio di Milano. Dimostrò da subito doti non comuni e precoce talento: a soli 12 anni diresse l'Orchestra del Conservatorio. Studiò anche violino e composizione. A 26 anni divenne direttore stabile all'Opera di Montecarlo. Nel 1925 diresse la prima assoluta di L'Enfant et les sortilèges di Maurice Ravel, con entusiastica gratitudine del compositore.

La sua carriera internazionale lo portò a dirigere nei più importanti teatri del mondo, coltivando sempre l'attività di compositore.

Dal 1957, a causa di gravi problemi di salute, si ritirò dalle scene nell'esilio di Santa Margherita Ligure.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)