2025_11_29 Presepi in Castello edizione 2025 apre il 29 novembre

 Strada Sotterranea del Castello di Vigevano

PRESEPI IN CASTELLO 2025

Dal 29 novembre 2025 al 11 gennaio 2026

Ingresso libero
Inaugurazione sabato 29 novembre 2025 alle ore 16.00
Visitabile Sabato e Festivi ore 10.00 - 19.00
Dal 8 dicembre tutti i giorni ore 10.00-12.30 e ore 14.30-19.00
Natale e Capodanno ore 15.00-19.00

Tornano i Presepi di @presepivigevano più creativi che mai con nuove scenografie, luci, colori e tutta la magia del Natale in uno dei luoghi più suggestivi di Vigevano.

La mostra "Presepi in Castello" a Vigevano apre il 29 novembre 2025 e sarà visitabile fino all'11 gennaio 2026. L'inaugurazione si terrà alle ore 16:00 dello stesso giorno. La mostra si troverà, come sempre, nella splendida cornice del castello di Vigevano nella  Strada Sotterranea, ingresso dal portone di Via XX Settembre o direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

Progetto grafico di @lucapaladino.art


Dal WEB

Anche per il 2025 abbiamo voluto intrecciare il linguaggio dell’arte con quello della comunità, affidando ad un artista contemporaneo di Vigevano il compito di interpretare il messaggio del Natale attraverso la propria sensibilità e il proprio stile.

L'ARTISTA

Luca Paladino è nato a Vigevano nel 1983, figlio d'arte. Si diploma all'Accademia di

Belle Arti di Brera a Milano in Decorazione nel 2018.

Nelle sue opere indaga il concetto di memoria e dell'inesorabilità del tempo, utilizzando materiali poveri e di risulta come legno e ferro, seguendo una logica di recupero e valorizzazione della materia.

Diverse sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, come il monumento commemorativo in ricordo del paroliere vigevanese Vito Pallavicini realizzato per il Comune di Vigevano e le sculture esposte nel Giardino d'Arte di Via Caravaggio a Pescara.

Attualmente collabora ed espone con l'Associazione Evuz-Art di Vigevano.

L'OPERA

Nelle nostre città, ossessionate ad andare sempre più veloce, a salire sempre più in alto, a sgomitare per farsi spazio, su un edificio in mezzo al caos si annuncia una mostra dedicata ai Presepi. Una mostra coraggiosa che invita a prendersi del tempo per poter comprendere una storia epica - la storia di Giuseppe e Maria e del loro piccolo Gesù.

Per accorgersi del cartellone, che annuncia la mostra in cima all'edificio, occorre attenzione, la stessa che servirà per scoprire tante altre storie oltre a quella di Gesù.

Vi aspettiamo numerosi!

📍Strada Sotterranea del Castello di Vigevano

🌟 Associazione Presepi Vigevano - dove ogni presepe racconta una storia di meraviglia e tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)