Oggi domenica 16 novembre si è tenuto l'incontro con la giovane autrice Francesca Falciani che ha raggiunto la nostra Vigevano per parlare di questo suo lavoro opera prima.
Nato in famiglia da un racconto tramandato verbalmente alla prima versione casalinga scritta, fino alla sua elaborazione e pubblicazione. Un racconto dunque che si basa su fatti reali, dove il narrato fa esplicitamente riferimento a persone realmente vissute.
Ma vissute come e dove e quando?
Le vite narrate purtroppo hanno vissuto in un tempo abbastanza lontano in Sardegna, dove in miniera si scendeva anche a soli cinque anni, con uomini, cavalli, muli e … canarini.
Un tempo nel quale i cavalli calati nei pozzi non sarebbero mai più risaliti ma anche tanti uomini e bambini in quei cunicoli avrebbero chiuso la loro esistenza.
L’autrice ha così narrato del suo incontro famigliare con la storia di questa donna che dà il titolo al libro e la sua decisione di farla conoscere e fare conoscere quanti non hanno avuto una vita perchè in miniera la loro vita si è spenta molto presto.
Il racconto ha avuto un particolare successo divenendo anche spunto per portare l’argomento sul palcoscenico di vari teatri.
Alla domanda se proseguirà come scrittrice, diremmo che potrebbe darsi vista la passione che ha sempre avuto per la scrittura, ma sarà ancora su fatti reali che meritano una scoperta e divulgazione.
Circolo Culturale S'emigradu
Domenica 16 Novembre 2025 alle ore 16:30
presso
la sede del Circolo, Via Lario 15 Vigevano (Pavia)
Francesca Falciani
"Priama Agus: Una donna di Miniera"
Presentazione del libro:
L'autrice Francesca Falciani presente all'evento.
Ingresso Libero
Al termine della presentazione un buffet con prodotti tipici sardi

Nessun commento:
Posta un commento