2025_11_23 Serate musicali a San Dionigi organizzazione Diapason Consortium - Medium Size

E' stata presentata oggi, lunedì 17 novembre 2025,  in aula consiliare del Comune di Vigevano la nuova edizione delle "Serate Musicali" all'Auditorium San Dionigi di Vigevano della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La Fondazione era rappresentata da Luigi Grechi, vicepresidente che ha illustrato come il progetto rientri nell'investimento globale riservato alla nostra città per quando riguarda la parte della promozione musicale offerta alla città i cui costi di ingresso libero sono coperti da questo importante sostegno economico alla cultura.
Federica Casella ha illustrato il programma della iniziativa e Antonio Bologna ho chiarito l'intrigante scelta del titolo. Oggi forse non tutti conoscono l'iniziativa di proporre musica eseguita al lume di candela (ovvero al lume di centinaia di candele luminose ... a batteria!) ma è una iniziativa che da quando è apparsa ha riscosso un grande successo dove il successo è dato dalla ambientazione più che dal calore del programma musicale o dalla qualità degli esecutori.
Quindi diventa una iniziativa interessante togliere i paludamenti esteriori e concentrarsi sul valore prettamente musicale, come nel caso del primo concerto che proporrà brani di due compositrici assolutamente non conosciute come Amanda Röntgen Maier (1853-1894) e Nobu Kōda (1870-1946).


XII Stagione delle Serate Musicali
"MUSICA SENZA CANDELE"
Auditorium San Dionigi, Vigevano
In ogni data doppio spettacolo, alle ore 17.30 e alle ore 21.00
produzione artistica di Diapason Consortium, Bottega dei Suoni. 
Le Serate Musicali sono patrocinate dal Comune di Vigevano

Gli appuntamenti della XII Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (Lascito Giovanna Ubezio), nell'ambito del Programma Mentoring.
L’appuntamento è all’Auditorium San Dionigi, con doppio spettacolo, alle ore 17.30 e alle ore 21.00.
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione su www.diapason.it.

Dal comunicato stampa:
Nell'epoca in cui il format Candlelight Concerts si è rivelato l'unico in grado di entusiasmare nuovi segmenti di pubblico nei confronti della Musica dal vivo, viene da chiedersi: cosa davvero interessa all'ascoltatore disposto ad avvicinarsi alla Grande Musica?
È prendendo le mosse da questo interrogativo che il 23 Novembre 2025, con il titolo "MUSICA SENZA CANDELE", comincia la XII Stagione delle Serate Musicali del collettivo di produzione artistica di Diapason Consortium, Bottega dei Suoni. 
Sono finiti i tempi in cui la ritualità dell'ascolto puro era di per sé sufficiente a motivare le persone a partecipare ai concerti: oggi diventa necessario offrire una esperienza, un racconto, una suggestione che, attraverso l'ascolto e altri elementi sensoriali sia in grado di emozionare e magari elevare spiritualmente.
Le proposte di questa XII Stagione promettono, come nelle passate edizioni, percorsi e chiavi di lettura originali e insolite, con l'avvertenza che non si farà uso di espedienti di facile richiamo, come la luce delle candele, che con la Musica nulla hanno a che fare.
Le Serate Musicali sono il risultato diretto della attività della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium. Nel corso delle Serate, la Bottega dei Suoni ha restituito una serie di brani musicali che si distinguono per varietà, originalità e trasversalità rispetto ai generi e ai repertori, con numerose prima esecuzioni a livello cittadino.


Domenica 23 Novembre 2025_11_23 
alle ore 17.30 e alle ore 21.00
COSÍ LONTANE, COSÍ VICINE:
DUE ANIME, UNA SOLA MUSICA
Pirro Gjikondi violino
Riccardo Rijoff pianoforte
 
Con il titolo “Così lontane, così vicine: due anime, una sola musica”, Domenica 23 Novembre vedrà quali protagoniste dell'appuntamento inaugurale della XII Stagione delle Serate Musicali due violiniste e compositrici vissute tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, nel contesto di un lento ma rilevante mutamento del ruolo della donna nel mondo della Musica: la svedese Amanda Röntgen Maier (1853–1894) e la giapponese Nobu Kōda (1870–1946), le quali assimilarono e reinterpretarono modelli stilistici europei in modo personale e innovativo.
 

Sabato 14 Febbraio 2026_02_14 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

SERENATA VIGEVANO IN LOVE a cura di Bottega dei Suoni


Domenica 01 Marzo 2026_03_01 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

CONCERTO IN MIAO in collaborazione con La Città dei Gatti


Sabato 21 Marzo 2026_03_21 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

FESTA DELLA MUSICA ANTICA in collaborazione con REMA - Réeseau Européen de Musique Ancienne


Domenica 26 Aprile 2026_04_26 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

A LOVE SUPREME: OMAGGIO A JOHN COLTRANE con la partecipazione di Boutique de Son Jazz Ensemble


Domenica 24 Maggio 2026_05_24 alle ore 17.30 e alle ore 21.00

TUTTI PAZZI PER MARILYN a cura di Andrea Carlo Cappi


Domenica 21 Giugno 2026_06_21 nel corso della giornata

FESTA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA Maratona Popolare


 








Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)