2022_03_11 Ghislieri Musica al Fraschini

MOZART E MILANO
Martedì 1 marzo 2022, ore 21 - Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Pavia
Prenotazioni sulla piattaforma  Enventbrite.

Venerdì 11 marzo 2022_03_11
Domenica 20 marzo 2022_03_20
Sabato 16 aprile 2022_04_16
Fondazione Teatro Fraschini, Pavia
Biglietti in prevendita su sito del Teatro Fraschini.


Il 250° anniversario della prima esecuzione del mottetto Exsultate, jubilate, che Wolfgang Amadeus Mozart compose a Milano e che venne eseguito il 17 gennaio 1773 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, è il punto di partenza del progetto 'Mozart e Milano' che a marzo prende avvio grazie a una nuova e stretta collaborazione tra il Centro di Musica Antica Ghislieri e la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.

Primo appuntamento martedì 1 marzo, alle ore 21, con la conferenza Mozart e Milano nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri. Col M° Prandi intervengono il dott. Matteo Marni (Università Cattolica di Milano) e la prof. Angela Romagnoli (Università di Pavia ed European Mozart Ways).

Seguiranno  tre concerti presso la Fondazione Teatro Fraschini. 

Il primo, 'Exsultate, jubilate: Mozart e Milano', è venerdì 11 marzo alle ore 20:30 con Coro e Orchestra Ghislieri diretto da Giulio Prandi

Il programma include, oltre al mottetto mozartiano affidato alla voce di Robin Johannsen, anche l’esecuzione di musiche di Johann Christian Bach, Giandrea Fioroni e Melchiorre Chiesa. 

Il secondo evento, 'Ceci n'est pas Mozart!', il 20 marzo alle ore 20:30 presso il Ridotto del Teatro Fraschini, è inserito nella settimana della Giornata della Musica Antica 2022 e vede protagonista The WIG Society Chamber Music Ensemble rising ensemble del progetto europeo  eeemerging+

Evento conclusivo il 'Requiem di Mozart', capolavoro indiscusso del XVIII secolo, vede il debutto del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, preparato dal  Luca Colombo, nella sua prima collaborazione come 'Artista in residenza' della Fondazione LaToscanini di Parma . Il coro, sotto la bacchetta del M° Enrico Onofri, sarà accompagnato dalla Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.

Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia +39 0382 3786266

musica@ghislieri.it
ghislieri.it



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)