2022_03_05 SCARPE ROSSE, Il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne

Dal 20 Novembre 2021 al 5 Marzo 2022
Castello Sforzesco di Vigevano
Museo della Calzatura
Piazza Ducale, 20, Vigevano, Italia
SCARPE ROSSE, QUANDO IL DESIGN DIVENTA SIMBOLO 
Il Made in Italy d’eccellenza contro la violenza sulle donne
Prosegue sino al 5 marzo 2022


Nell'ambito del progetto "365 volte NO alla VIOLENZA sulle DONNE” verrà allestita presso il Museo della Calzatura una mostra dedicata. Le aziende calzaturiere del distretto vigevanese, ma non solo, realizzeranno una scarpa rossa simbolo della loro realtà produttiva. Queste calzature, dedicate alle donne, verranno esposte dal 20 novembre 2021 al 5 marzo 2022 presso il Museo e saranno oggetto di un social contest: i visitatori della mostra potranno votare la scarpa simbolo della lotta alla violenza sulle donne che rimarrà in esposizione permanente presso il Museo, mentre le calzature non vincitrici verranno utilizzate per campagne ad hoc.
La mostra sarà inaugurata il 20 novembre alle ore 14.30 con una performance-anticipazione dello spettacolo teatrale “Libera di essere” dedicato alla figura della donna, in collaborazione con l’Associazione Lo Specchio dei Sogni.
Con il patrocinio di: Comune di Vigevano, Assocalzaturifici, Assolombarda. Con il sostegno di: Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia. Hanno collaborato: Kore Cooperativa Sociale Onlus, Lions Club Vigevano Sforzesco, Coordinamento Volontariato Vigevano, Soroptimist Lomellina, Lo Specchio dei Sogni, Aiga - Associazione Italiana Giovani Avvocati, Gi Group, Kune Krea, Rete Cultura Vigevano.

Ingresso libero con obbligo di GreenPass
Orario di visita:
Martedì/venerdì 14.00-17.30
Sabato, domenica e festivi 10.00-18.00 

Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano - Castello di Vigevano

"365 volte NO alla VIOLENZA sulle DONNE”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il CENTRO ANTIVIOLENZA KORE, unitamente ad Associazione AIGA, SOROPTIMIST LOMELLINA e ASSOCAZIONE LO SPECCHIO DEI SOGNI ha presentato il progetto 365 VOLTE NO ALLA VIOLENZA sulle DONNE che ha come finalità quella di coinvolgere e sensibilizzare il territorio, consapevoli che soltanto insieme si possa riuscire a fermare questa orribile ondata di violenza che sta interessando sempre più donne in modo trasversale.
Il titolo è significativo perché comunica chiaramente che non basta una sola giornata a risolvere le emergenze, ma diventa fondamentale occuparsi di chi subisce violenza e maltrattamenti ogni giorno dell’anno, esattamente come fanno i Centri antiviolenza e le operatrici che sono sempre disponibili ad ascoltare, accogliere e seguire donne e minori in difficoltà. Occorre un radicale cambiamento dell’opinione pubblica che faccia sempre più comprendere che oggi ci nutriamo ancora di stereotipi atavici e che questo è un fenomeno che può interessare compagne, amiche, sorelle, anzi, molte volte è più vicino di quanto si possa immaginare.
A partire dal mese di novembre 2021, vorremmo realizzare una serie di iniziative con il fil rouge a tema “Insieme contro la violenza: strategie di prevenzione” che prende avvio con alcune manifestazioni dal giorno 20 ma che intende continuare nel corso dell’anno con eventi e percorsi stabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)