2019_06_06 MiAmOr Music Festival 2019

Dal 6 al 9 Giugno
MiAmOr Music Festival 2019 
200 musicisti professionisti e amatori sul prestigioso palcoscenico della Palazzina Liberty di Milano con la PianoLink Philharmonic Orchestra.

MiAmOr Music Festival 2019, un festival internazionale realizzato con il patrocinio del Comune di Milano | Cultura Area Spettacolo e Regione Lombardia, inserito nella stagione 2018/2019 di Palazzina Liberty in Musica, che dal 6 al 9 Giugno 2018 vedrà musicisti amatori esibirsi insieme a solisti e orchestre professionali presso la Palazzina Liberty di Milano per un totale di oltre 200 musicisti professionisti e amatori insieme sullo stesso prestigioso palcoscenico.

Programma:
Giovedì 06 Giugno 2019_06_06 
ore 20:30
Concerto d’Apertura
Roberto Prosseda, pianoforte e direttore
Orchestra e Coro del MaMu Ensemble
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Concerto per pianoforte e Orchestra n.23 K488
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sinfonia n. 10 in Sol maggiore K 74
Joseph Haydn (1732-1809) Missa Sancti Bernardi von Offida




Venerdì 07 Giugno 2019_06_07
ore 21:30
PRIMA ASSOLUTA: Silent Wifi Concert® Piano&Orchestra
Concerto per pianoforte e Orchestra silenziosi e suggestioni notturne
Andrea Vizzini, pianoforte
Matthieu Mantanus, direttore
Orchestra Milano Classica
Una prima mondiale assoluta: una nuova ardita declinazione del Silent Wifi Concert®, che porta alle orecchie (e agli occhi!) del pubblico del MiAmOr Music Festival, un concerto mai realizzato prima,: un pianoforte ed un'orchestra dotati di tecnologia silent, udibili solo tramite 1.000 cuffie wifi ad alta fedeltà, nel raggio di 500 metri dal palcoscenico, ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Shostakovich.

Foto Concertodautunno
Sabato 08 Giugno 2019_06_08 
ore 9.30
PROVE APERTE
Solisti amatori con Orchestra Sinfonica
Musiche di Beethoven, Hummel, Albéniz, Donizetti, Saint-Saëns
PianoLink Philharmonic Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, direttore
Con i solisti amatori Gennaro Arcucci, Sergio Assayas, Luca Balladori, Gianmarco Fratta, Julia Pikalova, Jennifer Rowley
Irene Ripa e Marta Rizzioli, special guests

Sabato 08 Giugno 2019_06_08 
ore 17:30
“Celebri Arie, Sempiterni Duetti”
Alcuni fra i più intensi momenti della letteratura lirica di tutti i tempi
Mariella Karlè, Sergey Samusev, Francesco Tripodi, Marco Montagna,  Alexandra Kodes, Mosè Cafiero, Marina Serebriakova.
Pianoforte Saadat Ismayilova
Giovani interpreti del panorama lirico internazionale presentano un ricco e intenso bouquet di Arie d’Opera e Duetti tratti dalla letteratura operistica. I cantanti sono tutti allievi del M.° Anatoli Goussev. Musiche di Haendel, Mozart, Puccini, Verdi, Boito, Offenbach.

Sabato 08 Giugno 2019_06_08 
ore 20:30
Concerto di Gala 1 – Solisti amatori con Orchestra Sinfonica
PianoLink Philharmonic Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, direttore
Solisti Amatori: Gennaro Arcucci, Sergio Assayas,
Luca Balladori, Gianmarco Fratta, Julia Pikalova, Jennifer Rowley.
Nella vita professori, medici, impiegati, avvocati,  legati da un forte comune denominatore: la passione per la musica! Musiche di L.v.Beethoven,  J.N.Hummel,  I.Albeniz, G.Donizetti,  C.Saint Saens.

Foto Concertodautunno
Domenica 09 Giugno 2019_06_09 
ore 11:00
“Pianoforte: il Re. Violino: l’Imperatore”
Emanuele De Lucchi, pianoforte e direttore
Valeria Vecerina, violino
Orchestra Sinfonica Carisch
Due concerti per 2 grandi strumenti solisti. Un pianista di fama internazionale ed una violinista ambasciatrice del Conservatorio di Como, con cui il MiAmOr Music Festival è gemellato per il secondo anno consecutivo.
Beethoven: Piano Concerto n.4 op.58 Mendelssohn:  Violin Concerto op.64

Foto Concertodautunno
Domenica 09 Giugno 2019_06_09
ore 13.30
PROVE APERTE
Solisti amatori con Orchestra Sinfonica
Musiche di Mozart, Rachmaninov, Schumann, Šostakovič, Bizet, Verdi
PianoLink Philharmonic Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, direttore
Con i solisti amatori Gennaro Arcucci, Alessandro Giammarusti, Paolo Nulli, Silvia Rimedio, Guido Macripò
Denys Pivnitskyi e Chinara Shirin, special guests


Domenica 09 Giugno 2019_06_09 
ore 17:30
“Matita”
Antonello Raggi, pianoforti
Fabio Bonelli, matite
Disegni ritmici attorno a un tavolo microfonato, con un pianoforte che li accompagna, in un innovativo e ricco dialogo musicale.





Domenica 09 Giugno 2019_06_09 
ore 20:30
Concerto di Gala 2 – Solisti amatori con Orchestra Sinfonica
PianoLink Philharmonic Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, direttore
Solisti Amatori: Gennaro Arcucci, Alessandro Giammarusti, Paolo Nulli, Silvia Rimedio, Guido Macripò. Special guests Denys Pivnitskyi e Chinara Shirin.
Nella vita professori, medici, impiegati, avvocati,  legati da un forte comune denominatore: la passione per la musica! Musiche di W.A.Mozart, S.Rachmaninov, R.Schumann, D.Shostakovich, G.Bizet, G.Verdi.
Premio del Pubblico
PianoLink Philharmonic Orchestra Prize
Premiazione MasterContest 2019

Giunge alla quinta edizione il 6, 7, 8 e 9 Giugno 2019 nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty di Milano il “MiAmOr (Milano Amateurs & Orchestra) Music Festival”, evento musicale internazionale “dedicato ai musicisti per professione e per passione”, ideato e prodotto dall’Associazione Musicale PianoLink. Il Festival, sin dalla prima edizione realizzato con il patrocinio del Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo e Regione Lombardia e la collaborazione di Yamaha Music Europe e UniCredit, è inserito nella stagione concertistica 2018/2019 di Palazzina Liberty in Musica con un calendario ricco di eventi che vedrà oltre 200 musicisti tra professionisti e amatori insieme su un unico prestigioso palcoscenico.
L’offerta musicale si presenta interessante a partire dal concerto inaugurale di giovedì 6 giugno alle 20:30 vedrà protagonisti presso la Palazzina Liberty di Milano il grande pianista di fama internazionale Roberto Prosseda con l’Orchestra Sinfonica e Coro Polifonico del  MaMu Ensemble, una delle più importanti orchestre amatoriali milanesi e italiane, impegnati in un raffinato repertorio sinfonico e per Pianoforte e Orchestra.
Si prosegue poi Venerdì 7 Giugno alle 21:30, con una suggestiva prima assoluta mondiale: Silent Wifi Concert® Piano and Orchestra - concerto per pianoforte e orchestra silenziosi e suggestioni notturne, una nuovissima declinazione dell’evento che ha coinvolto oltre 10.000 spettatori negli ultimi 3 anni, udibile solo tramite 1.000 cuffie luminose wifi Silent System ad alta fedeltà dagli spettatori immersi nel Parco Formentano, ciascuno nel suo microcoscmo uditivo- con Andrea Vizzini al pianoforte sotto la bacchetta del noto Direttore d’Orchestra Matthieu Mantanus e l’Orchestra Milano Classica.
Fiore all’occhiello del Festival, i Concerti di Gala di sabato 8 e domenica 9 Giugno alle 20:30 che vedranno i 10 pianisti e cantanti amatori Sergio Assayas, Gennaro Arcucci, Luca Balladori, Gianmarco Fratta, Alessandro Giammarusti, Guido Macripò, Julia Pikalova, Paolo Nulli, Silvia Rimedio, Jennifer Rowley, nella vita medici, avvocati, impiegati, professori, esibirsi con la PianoLink Philharmonic Orchestra diretta da Massimo Fiocchi Malaspina, in un repertorio di concerti per pianoforte e orchestra e arie d’opera che spaziano da Mozart fino ai travolgenti Rachmaninov, Verdi, Shostakovich. A confermare l’ardua quanto stimolante sinergia di generi musicali diversificati, non mancheranno le sorprese con grandi ospiti internazionali e sorprendenti intromissioni jazzistiche nell’importante repertorio classico sinfonico in programma.
Il programma del Festival si presenta ricco ed intenso anche durante il giorno con le prove sinfoniche aperte ed i concerti diurni: sabato 8 giugno alle 17:30 è il momento di “Celebri Arie, Sempiterni Duetti” interpretati da grandi solisti del panorama lirico internazionale, allievi del noto tenore russo Anatoli Goussev, domenica 9 Giugno alle 11:00 un doppio concerto solistico, con l’Orchestra Sinfonica Carisch diretta da Alberto Intrieri con il grande pianista Emanuele De Lucchi e la promettente violinista Valeria Vecerina, ambasciatrice all’interno del Festival, della preziosa sinergia tra PianoLink ed il Conservatorio G.Verdi di Como. Domenica 9 giugno alle 17:30 è il turno dei Matita: un concerto da guardare, colorare, disegnare, un ensemble di disegnatori ritmici attorno a un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli, con un pianoforte che li accompagna, li guida, li insegue sui suoni di rari vinili scelti da un DJ in versione classica, in un innovativo e ricco dialogo musicale.
Tra i protagonisti della manifestazione la PianoLink Philharmonic Orchestra, un’altra delle ambiziose scommesse di PianoLink, sostenuta con coraggio in un momento non così roseo del panorama musicale italiano, un organico fresco di nascita che Andrea Vizzini, presidente e direttore artistico di PianoLink e del MiAmOr, definisce “un vibrante bouquet delle migliori promesse musicali italiane ed europee” che vanta tra gli altri il primo violino Shelagh Burns proveniente dall’Orchestra Filarmonica della Scala e un Direttore d’Orchestra tra i più promettenti del momento: il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.
Il Festival, che già con la prima edizione 2015 aveva destato l’attenzione di testate giornalistiche del calibro di Rai 3, Radio Rai e Corriere della Sera, scommette quindi ancora sulla passione per la Musica come vero trait d’union tra musicisti professionisti e amatori, giovani e meno giovani, classici e non. Questa l’idea del fondatore di PianoLink Andrea Vizzini, che vede nel Festival un’occasione per tutti gli amatori di coronare il sogno di suonare in pubblico con una grande orchestra sinfonica, ma anche uno spunto per valorizzare la musica e l’amore per essa a prescindere dagli iter formativi percorsi o dai titoli accademici conseguiti. Il MiAmOr Music Festival mira ad essere un appuntamento annuale che richiami e accolga, nella città d’adozione di Giuseppe Verdi, musicisti per passione provenienti da tutto il mondo, inserito nel contesto cittadino milanese in primis, seppur orientato a un pubblico nazionale e internazionale senza più esclusione alcuna di genere o di livello.

Concerti serali ore 20:30 intero €15,00.
Pomeridiano Unico €10,00.
Ridotto studenti e over 70 €12,00.
Pass tutti i concerti €35,00.
Soci PianoLink e giovani fino a 18 anni ingresso gratuito.

Prevendita su www.eventbrite.it
tel +39.02.40030436
Associazione Musicale PianoLink -- www.pianolink.it -- www.facebook.com/pianolink -- Instagram pianolink_italy tel +39.02.40030436 -- info@pianolink.it. || COMUNE DI MILANO | CULTURA, Area Spettacolo -- Palazzina Liberty in Musica -- Programmazione e Comunicazione T. +39 02 884 62330 - c.palazzinalibertyinmusica@comune.milano.it www.palazzinalibertyinmusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)