2018_03_09 Teatro Volta di Pavia il duo Trovesi e Remondini

Il 9 marzo 2018 il jazz invade il Teatro Volta di Pavia:
grandi musicisti in scena per il primo concerto/spettacolo della stagione S_Volta

Al Teatro Cesare Volta, nell’ambito della stagione teatrale S_Volta organizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pavia, arriva “Troveremo”. L’appuntamento è il 9 marzo alle ore 21.00.

Il progetto
Il primo spettacolo interamente dedicato alla musica all’interno della stagione S_Volta è una produzione della Fondazione AIDA che ha per protagonisti i grandi musicisti Gianluigi Trovesi e Marco Remondini. Un concerto jazz con la voce narrante dell’attore Matteo Mirandola, una contaminazione tra musica, arte e lettura che conduce gli spettatori in un viaggio nella letteratura e nel jazz.
Il progetto è nato dall’incontro dei due artisti e, dopo un primo studio prettamente musicale, ha visto l’ingresso in scena anche di un attore. L’intento della pièce non è didattico, nè accademico, né vuole essere borioso: è un divertimento proposto agli spettatori, grazie alle parole dei grandi poeti interpretate da Mirandola e alle note suonate da Trovesi e Remondini.

Lo spettacolo
TROVEREMO è la crasi dei cognomi Trovesi e Remondini, i due musicisti in scena. Lo spettacolo può prendere la forma esclusivamente del “concerto”, cioè solo musica, in cui il materiale musicale attinge da sonorità mediterranee e ci accompagna in un viaggio “fantastico” attraverso le terre bagnate da questo mare. A questo punto TROVEREMO potrebbe trasformarsi in un verbo da inserire nel nostro viaggio... ma anche no. La “migrazione” (termine quanto mai attuale) che la musica aiuta a fantasticare può essere deputata a un personaggio che viaggerà “per noi”. Il personaggio che è sembrato più indicativo è la Rondine.
La musica è un linguaggio espressivo con grande capacità emotive ma se deve indicare un oggetto, una cosa in particolare, si trova molto in difficoltà. Ecco allora che nel concerto è stata inserita una seconda forma artistica: il teatro, in particolare la lettura. La nostra protagonista viaggerà fuggendo dalla musica e dalla recitazione. Parole e musica che interagiranno senza che nessuno dei due linguaggi prevarichi sull’altro. Gli stessi musicisti interagiranno con loro stessi raccontati dall’attore Matteo Mirandola. In Troveremo la rondine potrà trovare la sua strada. E può essere la metafora del “gioco” alla base dello spettacolo: si gioca con la musica, con la narrazione, per stimolare la fantasia e la nascita di altre storie... e andar via “contenti”.

I musicisti

Gianluigi Trovesi
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2015/07/gianluigi-trovesi-clarinetto.html

Marco Remondini
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2018/03/marco-remondini-violoncello.html

I biglietti sono acquistabili in biglietteria da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure online su www.svolta.claps.lombardia.it: intero €12, ridotto €8 (per under26/over65/chi arriva a teatro utilizzando la bicicletta/tesserati associazioni culturali del territorio).
Per informazioni: info@claps.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)