2018_08_01 Milano Arte Musica Sonate per violoncello di F. Geminiani

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XII edizione 2018
Direzione Artistica Maurizio Salerno
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XII edizione 2018

Mercoledì 1 agosto 2018, ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
F. Geminiani: Sonate per violoncello e b.c. Op. 5
Adriano Maria Fazio, violoncello
Luca Oberti, clavicembalo

PROGRAMMA
Francesco Geminiani (1687-1762)
Sonata Op. 5 n. 1 in la maggiore per violoncello e b. c.
Andante - Allegro - Andante - Allegro
Prelude: Lentement, in re maggiore per clavicembalo
da “Pièces de clavecin, Tirées des différents Ouvrages de Mr. F. Geminiani adaptées par luy même à cet instrument”
(Londra, 1743)
(Trascrizione dalla Sonata per violino Op. 4 n. 1)
Sonata Op. 5 n. 2 in re minore per violoncello e b. c.
Andante - Presto - Adagio - Allegro
Tendrement – Vivement, in sol minore per clavicembalo
da “Pièces de clavecin, Tirées des différents Ouvrages de Mr. F. Geminiani adaptées par luy même à cet instrument”
(Londra, 1743)
(Trascrizione dalla Sonata per violino Op. 1 n. 6)
Sonata Op. 5 n. 3 in do maggiore per violoncello e b. c.
Andante - Allegro - Affettuoso - Allegro
Sonata Op. 5 n. 4 in si bemolle maggiore per violoncello e b. c.
Andante - Allegro Moderato - Grave - Allegro
Amoureusement, in re minore per clavicembalo
da “Pièces de clavecin, Tirées des différents Ouvrages de Mr. F. Geminiani adaptées par luy même à cet instrument”
(Londra, 1743)
(Trascrizione dalla Sonata per violino Op. 4 n. 8)
Sonata Op. 5 n. 5 in fa maggiore per violoncello e b. c. Adagio - Allegro moderato - Adagio - Allegro
Gracieusement – Tendrement, in la maggiore/minore, per clavicembalo
da “Pièces de clavecin, Tirées des différents Ouvrages de Mr. F. Geminiani adaptées par luy même à cet instrument”
(Londra, 1743)
(Trascrizione dalla Sonata per violino Op. 4 n. 5)
Sonata Op. 5 n. 6 in la minore per violoncello e b. c.
Adagio - Allegro assai - Grave - Allegro
Mercoledì 1 agosto alle ore 20.30 si ritorna nella chiesa di San Bernardino alle Monache per il concerto del duo formato dal violoncellista Adriano Maria Fazio e dal clavicembalista Luca Oberti. La coppia proporrà l’integrale delle sei Sonate per violoncello e basso continuo di F. Geminiani, intervallati dalle trascrizioni di altre opere del compositore lucchese.

L’onda lunga del magistero di Arcangelo Corelli si propagò in tutta Europa non soltanto attraverso la diffusione straordinaria delle sue opere, ma anche per il tramite degli allievi formatosi a Roma all’alba del Settecento. Tra questi un posto d’onore merita senz’altro il lucchese Francesco Geminiani, che avrebbe perpetuato la lezione del maestro tra Londra e Dublino fino al 1760, a quasi mezzo secolo dalla morte di Corelli, avvenuta nel 1713. Sbarcato Oltremanica già un anno più tardi nella capitale inglese, vero polo d’attrazione di musicisti stranieri, minore di due anni di Bach e maggiore di due di Veracini, Geminiani affianca all’attività di violinista, nelle sale da concerto e nei celebri teatri cittadini, anche a contatto con la Corte, quelle di compositore, organizzatore di concerti, editore e persino mercante d’arte. Si tratta di un’attività dai tratti non di rado frenetici, che dagli anni Trenta implica una triangolazione internazionale con Parigi e Dublino, e già prima di allora altri viaggi nel Continente, sovente presso gli editori dei Paesi Bassi.
Il concerto odierno ci trasporta nel cuore del mondo creativo dell’artista toscano: nella Londra illuminista degli anni Quaranta del Settecento, la Londra degli oratori di Handel (ma handeliana è anche Dublino, che nel 1742 ospitò la “prima” del Messiah). Ci confrontiamo infatti con le tre raccolte di sonate solistiche realizzate da Geminiani con corelliana parsimonia. Sperimentiamo in particolare le due raccolte di sonate per violino, risalenti già al 1716 (op. 1) e al 1739 (op. 4), nella forma indiretta della trascrizione per clavicembalo, uscita nel 1743 col titolo di Pièces de clavecin, prima di due serie di tal genere. Indiretta, eppure autentica, poiché l’Autore stesso si era premurato di precisare sin dal frontespizio di aver curato personalmente la trascrizione da quelle e da altre raccolte. E d’altra parte la rivisitazione di pagine preesistenti secondo un altro formato rappresenta una cifra caratteristica della produzione di Geminiani, le cui trenta sonate complessive migrarono dal violino al clavicembalo alla sonata a tre, esattamente come accadeva contestualmente ai suoi concerti grossi. Non era stato sempre Geminiani a trascrivere in forma di concerto grosso le sonate op. V di Corelli? Pièce de résistence della serata è però un intero libro di sonate, l’ultimo pubblicato da Geminiani come op. 5 nel 1746 nei Paesi Bassi, dove si era recato a tal scopo di persona, e dedicato al violoncello (benché, non sorprendentemente, uscito in contemporanea anche nella versione per violino).  La raccolta esprime la frontiera più avanzata e originale del compositore maturo, che ha ormai sviluppato una propria cifra personale e inconfondibile. Ci confrontiamo con una scrittura sottile, ricca di artifici, elaborata sul piano dell’invenzione motivica, cesellata nei ritmi e riccamente ornata, che lasciò i contemporanei interdetti per il suo profilo sfuggente, tanto da suggerire al compositore, di lì a un paio d’anni, di dedicarsi esclusivamente agli scritti teorici. Non di musica di puro intrattenimento né dalla comunicativa immediata si tratta dunque, bensì del condensato di un’intera esistenza: la parabola creativa di un artista che dalle mani di Corelli aveva ereditato una civiltà musicale che dà il suo meglio nel caldo lirismo cantabile, non scevro da severa malinconia, degli Andante e degli Adagio, nel gusto, nella misura, nell’elasticità e nel coinvolgente vigore degli Allegro.

BIGLIETTI
1 agosto posto unico 15 €
Giovani fino 26 anni: posto unico 5 euro (disponibilità limitata)
Gruppi: sconto 20% (minimo 10 persone)
Trenord: sconto 20% per abbonati IO VIAGGIO / ITINERO (solo acquisto online)
Abbonamenti: 150 euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; in sede presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00; online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it

SEDE
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13
MM Sant’Ambrogio, tram 2, 3, 14 bus 58, 94
PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.lacappellamusicale.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)