2018_04_17 MARCO PAOLINI e LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO

Da martedì 17 a giovedì 19 aprile 2018, alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia Stagione 2017/2018
STAGIONE TEATRO FRASCHINI
LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO 
di Marco Paolini e Gianfranco Bettin
tavole illustrate Roberto Abbiati
musiche originali Stefano Nanni
assistente alla regia Angelo De Matteis
collaborazione alla messa in scena Roberto Abbiati
audiovisivi e luci Michele Mescalchin
fonica Tiziano Vecchiato
direzione tecnica Marco Busetto
voci campionate Beatrice Gallo, Emanuele Wiltsch
produzione Michela Signori, Jolefilm

Il ritorno dell’attore sul palco del Fraschini con il suo nuovo spettacolo “Le avventure di Numero primo” segna la conclusione della stagione di prosa.
Le avventure di Numero primo è un nuovo episodio degli Album di Marco Paolini, indiscusso mattatore teatrale. Un esperimento di narrazione fantascientifica a teatro: una storia che racconta il futuro. Marco Paolini e Gianfranco Bettin, scrivendo questo spettacolo, si interrogano sul nostro rapporto con le tecnologie e le loro evoluzioni, sul confine tra intelligenza naturale e artificiale, sui cambiamenti che subiamo, delle resistenze al virtuale, sulla biologia e altri linguaggi.
Protagonista è un altro “piccolo Nicolas”, il piccolo Primo, intelligentissimo bambino di cinque anni, piccolo genio fisico-matematico affidato dalla madre siriana ammalata terminale a Ettore, un fotografo freelance che costituisce la voce narrante principale dello spettacolo. Il fotografo di guerra e il piccolo Primo iniziano insieme un percorso da Mestre a Marghera, dalle montagne a Trieste e Venezia. Attraversano luoghi sopraffatti dalla tecnologia, nei quali i paesaggi sono abitati da figure multietniche.
Paolini sceglie una nuovo sentiero narrativo, non più legato al nostro passato collettivo, ma proiettato verso il futuro. Si materializza un paesaggio umano e geografico dell’Italia di domani, dalla multinazionale che riproduce tutto in scala, a Porto Marghera trasformata in un centro di produzione di neve artificiale, fino alla nuova scuola per adulti intitolata non più a Carducci ma a Steve Jobs. Le atmosfere rurali e provinciali rituali ed immutabili nel tempo entrano qui in contatto con frammenti di fantascienza e nozioni scientifiche che sono di primaria importanza nello svolgimento dello spettacolo. Dove scienza, tecnologia e potere si intrecciano con il senso della vita. Un noir con fughe e inseguimenti con una forte tensione drammatica,
Solo sul palco, intesse una rete di complicità con lo spettatore, a questo filo si sovrappongono le belle immagini sullo schermo. Un racconto dai toni “immaginifici”, condotto con leggerezza ed ironia in cui in cui l’autore-attore mantiene viva la tensione, offre osservazioni brillanti, alterna drammaticità a ironia. Un progetto intrigante che sfida le aspettative degli affezionati spettatori di Paolini, che si conferma sempre maestro affabulatore della scena contemporanea.

BIGLIETTERIA
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, per le scuole e gli studenti universitari.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org ACQUISTO ON LINE

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)