2018_03_10 Giovanni Simone Mayr Che originali! Gaetano Donizetti Pigmalione su Classica HD

Sabato 10 marzo 2018 alle 21.10
solo e in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 138).
Una produzione del festival Donizetti Opera 2017,in esclusiva per i clienti SKY
TEATRO SOCIALE DI BERGAMO
Giovanni Simone Mayr
Che originali!
Gaetano Donizetti
Pigmalione

Classica HD (Sky, canale 138) trasmette in prima visione assoluta dal Teatro Sociale di Bergamo Che originali! di Simone Mayr e Pigmalione di Gaetano Donizetti. Le opere saranno introdotte da Silvia Corbetta e Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera di Bergamo.
L’amore per l’arte e per la bellezza: questo accomun i due lavori di Gaetano Donizetti e di Giovanni Simone Mayr, Pigmalione e Che originali!. L’altro fil rouge che lega le due opere è senz’altro il rapporto maestro-allievo che tra i due intercorre: Pigmalione è la prima opera composta da Donizetti, che era allievo di Mayr e da Mayr fu formato nell’arte musicale fin dalle ‘Lezioni caritatevoli’ tenute presso l’Istituzione della Misericordia.
Sebbene dal punto di vista cronologico siano molto vicine (Che originali! è un’opera matura di Mayr e Pigmalione la prima opera di Donizetti) il loro accostamento, come ci ricorda Francesco Micheli, già coglie l’abisso: Mayr resta un uomo del Settecento e Donizetti seppur adolescente è già sulla soglia di una nuova epoca, il romanticismo.
La produzione del Pigmalione dà il via al progetto #Donizetti200, il cui obiettivo è quello di eseguire ogni anno un’opera che compie 200 anni sino al 2044. Protagonista del Pigmalione sarà il tenore Antonino Siragusa, con Aya Wakizono nel ruolo di Galatea. In Che originali! vedremo Bruno De Simone e Chiara Amarù nei ruoli di Don Febeo e Donna Aristea; Leonardo Cortellazzi nel ruolo di Don Carolino e Angelina Nisi nel ruolo di Donna Rosina. Omar Montanari sarà Biscroma,Gioia Crepaldi Celestina e Pietro Di Bianco Carluccio. La direzione di entrambe le opere è affidata a Gianluca Capuano, bacchetta italiana fra le più esperte oggi nel recupero delle prassi esecutive del passato. La regia è di Roberto Catalano, giovane emergente che ha già fatto notare il suo talento in alcuni progetti di AsLiCo. Le scene di Emanuele Sinisi e i costumi di Ilaria Ariemme, grazie a una doppia ambientazione, che alla fine dello spettacolo si scoprirà unitaria, legano i due lavori alla firma del grande Lucio Fontana.

In replica*
lunedì 12 marzo 2018, ore 08.00;
mercoledì 14 marzo 2018, ore 00.00;
domenica 18 marzo 2018, ore 14.00;
martedì 20 marzo 2018, ore 11.00;
giovedì 29 marzo 2018, ore 19.00;
venerdì 6 aprile 2018, ore 13.00.
*gli orari potrebbero subire delle variazioni. Si consiglia di consultare www.mondoclassica.it o la guida settimanale Sky: guidatv.sky.it/guidatv.
Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti sky con l'opzione HD attiva e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l'emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)