2018_01_20 BRIANZA CLASSICA concerti tutti gratuiti con ospitalità nazionali ed internazionali.

BRIANZA CLASSICA XV EDIZ.
GENNAIO – GIUGNO 2018 - I TEMPO
Brianza Classica
dal titolo “Il volto femminile della musica”: 13 i concerti in cartellone da gennaio a giugno, per 13 Comuni coinvolti (7 nella Provincia di Monza e Brianza, 6 in quella di Lecco). Il fil rouge che attraversa la programmazione è il tema della figura femminile nella musica: un omaggio a musiciste, compositrici, donne celebri, e a tutto il mondo femminile che nel corso della storia umana è stato e purtroppo spesso è ancora messo nell’ombra, subendo giochi di forza e di potere. Tra le ospitalità, artisti nazionali ed internazionali che eseguiranno una gran varietà di repertori nell’ottica di esplorare l’universo della musica classica nelle sue diverse accezioni. Anche per questa edizione il Festival propone al pubblico concerti completamente gratuiti, nell’intenzione di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio e renderla accessibile a tutti.

20 gennaio 2018_01_20 | CARNATE (MB)
Davide Burani & Stefano Pellini
Madame la Harpe!

4 febbraio 2018_02_04 | BRUGHERIO (MB)
Chiara Nicora & Ferdinando Baroffio
La parola alle donne: Clara e Fanny fuori dall’ombra

11 febbraio 2018_02_11 | LISSONE (MB)
Andrea Candeli, Corrado Ponchiroli, Michele Serafini, Chiara Guerra
Mediterranea

17 febbraio 2018_02_17 | VILLASANTA (MB)
Rosella Masciarelli, Michela De Amicis, Angela Petaccia
Dal palcoscenico dell’opera al palcoscenico della vita

3 marzo 2018_03_03| ARCORE (MB)
Libera Granatiero, Giuseppe Nese, Gabriella Orlando, Ivonne Grimaldi
Le blanc et le noir: Coco Chanel, la donna che inventò lo stile

8 aprile 2018_04_08 | CASATENOVO (LC)
Alessia Martegiani, Maurizio Di Fulvio, Ivano Sabatini, Davide Marcone
Malafemmina

15 aprile 2018_04_15 | MISSAGLIA (LC)
Matilde Politi & Gabriele Politi
Amata Matri

5 maggio 2018_05_05 | LOMAGNA (LC)
Paola Fabris & Quartetto K
Omaggio alle dive del cinema italiano

13 maggio 2018_05_13| CIVATE (LC)
Jessica Gould, Giorgio Matteoli, Massimo Marchese
Amor sacro e amor profano: l’amore al femminile nella cantata tra sei e settecento

27 maggio 2018_05_27 | OLGINATE (LC)
Fabio Furia & Alessandro Deiana
El dia que me quieras: il tango, un pensiero triste che si balla


3 giugno 2018_06_03| CAPONAGO (MB)
Elena Gallo, Brigida Garda, Simone Pagani
Il mio nome è donna, il mio nome è amor

17 giugno 2018_06_17 | SOVICO (MB)
Vadim Tchijik, Fabrice Loyal, Laurent Boucharlat
Clara Schumann e la musica tedesca

24 giugno 2018_06_24 | MOLTENO (LC)
Claudia Grimaz & Andrea Rucli

Ella Adaiewsky: musicista e musicologa

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

Brianza Classica e il volto femminile della musica
Prende il via il primo tempo della XV edizione
Il 20 gennaio ha inizio la XV edizione di Brianza Classica, il Festival di musica cameristica diretto dal Maestro Giorgio Matteoli che, da 15 anni, promuove la musica classica sul territorio delle Province di Monza e Brianza e di Lecco. Un successo che si rinnova di anno in anno, grazie al sostegno di Comuni, Enti Istituzionali, Fondazioni, Enti privati e numerosi soci sostenitori. 13 i concerti in cartellone da gennaio a giugno, con ospitalità nazionali e internazionali.

Brianza Classica spegne la quindicesima candelina, dando il via al I tempo della XV edizione, dal titolo “Il volto femminile della musica”: 13 i concerti in cartellone da gennaio a giugno, per 13 Comuni coinvolti (7 nella Provincia di Monza e Brianza, 6 in quella di Lecco). Il fil rouge che attraversa la programmazione è il tema della figura femminile nella musica: un omaggio a musiciste, compositrici, donne celebri, e a tutto il mondo femminile che nel corso della storia umana è stato e purtroppo spesso è ancora messo nell’ombra, subendo giochi di forza e di potere. Tra le ospitalità, artisti nazionali ed internazionali che eseguiranno una gran varietà di repertori nell’ottica di esplorare l’universo della musica classica nelle sue diverse accezioni. Anche per questa edizione il Festival propone al pubblico concerti completamente gratuiti, nell’intenzione di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio e renderla accessibile a tutti.

Il primo appuntamento è sabato 20 gennaio a Carnate alle 20.30, presso la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, con il concerto “Madame la Harpe!” che vedrà protagonista il Duo Davide Burani (arpa) - Stefano Pellini (organo): un concerto dalle sonorità decisamente insolite ed affascinanti per uno strumento “femminile” per eccellenza, calibrato sull’antico organo presente nella Chiesa. Il programma comprende, tra gli altri, brani molto celebri di Johann Sebastian Bach (quale il corale “Jesu bleibet meine Freude” dalla Cantata BWV 147 nella versione per arpa e organo) e il bellissimo Concerto per arpa e orchestra in Si bemolle maggiore op. 4 n.6 di Haendel.

Informazioni per il concerto di Carnate (MB), sabato 20 gennaio, ore 20:30
presso la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, piazza Pio XII

Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si apriranno lunedì 15 gennaio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Carnate, previa prenotazione telefonica al numero 339 8862993 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.
Gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco.
Top Music Center è sponsor tecnico. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)