2000_01_29 Serata Verdiana nella ricorrenza del Novantanovesimo della morte di Verdi

Sabato 29 gennaio 2000 Ore 21.00
Pavia Lirica
Lungo Ticino Sforza 40/A
Serata Verdiana
Nella ricorrenza del Novantanovesimo della morte di Giuseppe Verdi (27 gennaio 1901) 
con
ROSAURA LONGA, Soprano
AMBROGIO MAESTRI, Baritono 
e con il Maestro
ENRICO ZUCCA, Maestro accompagnatore al pianoforte
Presenta
MARIO MAININO
In programma scene da Un Ballo in Maschera, II Trovatore, Rigoletto e La Traviata
Nel corso della manifestazione verrà' consegnato il SIPARIO D'ARGENTO  "AMICI DI PAVIA LIRICA"
Al tenore IGINIO VALSECCHI
LA CITTADINANZA E INVITATA

GRANDE SUCCESSO PER LA SERATA VERDIANA 
A breve l'apertura il Concorso Voci per la Lirica 2000
A Pavia Lirica, in Lungo Ticino Sforza 40/A, si è tenuta, Sabato 29 gennaio 2000, una Serata Verdiana, presentata da Mario Mainino, nella ricorrenza del Novantanovesimo anniversario della morte di Giuseppe Verdi, avvenuta a Milano il 27 gennaio 1901. E' il primo avvenimento che speriamo aprirà in Italia la via per le manifestazioni che dovrebbero giustamente commemorare, nel prossimo anno, il centenario della scomparsa di uno dei massimi geni del teatro musicale e non solo italiano. Nel corso della serata sono state eseguite quattro grandi scene d'opera tratte da "UN BALLO IN MASCHERA" Atto III - scena I da "RIGOLETTO" ATTO III - finale, da "IL TROVATORE" ATTO IV - scena II "Come albeggi la scure." e per finire da "LA TRAVIATA" ATTO II - scena V "Madamigella Valery..". 
Il soprano Rosaura Longa ha dato voce con grande passione alle eroine verdiane che interpretava accanto al giovane baritono pavese Ambrogio Maestri che ci ha stupito con una voce molto bella, un grande potenza di emissione, solo in parte offuscata da un mancanza di sottolineature in certi momenti che richiedono più mezze voci e che certo acquisterà con l'esperienza. 
Splendidi come sempre gli accompagnamenti del maestro Enrico Zucca che ha eseguito al pianoforte due intermezzi nella prima e seconda parte, la "Meditazione" dalla Thais di Massenet e il "Preludio atto III" da Traviata.
Pochi mesi dopo lo sconosciuto AMBROGIO MAESTRI sarà selezionato da Riccardo Muti ed avrà inizio la sua carriera internazionale. Per la Scala di Milano nel 2000 AMBROGIO MAESTRI è Don Carlo di Vargas ne La forza del destino diretto da Riccardo Muti con Maria Guleghina e Salvatore Licitra nella trasferta al Tokyo Bunka Kaikan e nel 2001 è il protagonista nella prima di Falstaff diretto da Muti con Roberto Frontali, Juan Diego Flórez, Barbara Frittoli, Bernadette Manca di Nissa ed Anna Caterina Antonacci portato anche al Teatro Giuseppe Verdi (Busseto) ripreso da Rai 3 (alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi), Renato nella prima di Un ballo in maschera e Jago in Otello (Verdi) e all'Arena di Verona debutta sempre nel 2000 ne La forza del destino.

Nel corso della serata è stato consegnato il 
"Sipario d'argento" al tenore Iginio Valsecchi
Iginio Valsecchi ha calcato le scene d'Italia e d'Europa cantando molti ruoli tra i quali Turandot, Trovatore (ben 200 volte in Germania), Butterfly, Aida accanto a grandi direttori e colleghi.
Dopo il grande successo di questa serata ricordiamo che a breve partiranno le iscrizioni per il concorso Voci per la Lirica dell'anno 2000, per cui se ci fossero dei giovani cantanti che vogliono cimentarsi, possono richiedere informazioni presso Circolo Pavia Lirica via Lungo Ticino Sforza 40 oppure telefonare al 0382.26.055.

Iginio Valsecchi, tenore
Nato nel 1917, fu un grande tenore lirico, iniziò a cantare da bambino, e deve la propria vita al canto. Durante i lunghi otto anni di guerra e prigionia, la sua voce è stata il passaporto per la salvezza; dopo il successo ottenuto da Beniamino Gigli con l'esecuzione di "La donna è mobile", il tenore pavese, che allora non era ancora un cantante professionista, anche se da sempre dotato di una bella voce, si è proposto per cantare quell'aria, ed ecco che mentre altri compagni di prigionia purtroppo non sono riusciti a salvarsi, lui, grazie alle sue doti canore è riuscito a tornare in patria salvo. Tornato a Pavia ha iniziato a prendere lezione dal maestro Ugo Tansini, e successivamente a Torino con la moglie di questi, ma ogni nuovo maestro aveva un idea diversa su come impostargli al voce così un bel giorno decise di fare a meno di un maestro. Il suo debutto avvenne a Intra nel ruolo di Pinkerton con Madama Butterfly di Puccini, il successo fu subito molto forte e fu immediatamente confermato per altre cinque repliche a san Giminiano. Il teatro d'opera nel primo dopoguerra era ancora molto rappresentato.
Da allora Iginio Valsecchi ha calcato le scene d'Italia e d'Europa cantando in molti ruoli tra i quali Turandot, Trovatore (ben 200 volte in Germania), Butterfly, Aida, ecc. E' stato in Olanda, Germania, Israele, ha conosciuto personalmente grandi nomi  del passato come Bernardo Del Muro Lomanto, e maestri come Tullio Serafìn, ha un ottimo ricordo di grandi direttori e colleghi, anche di del Monaco che racconta fosse molto disponibile, contrariamene a come viene di solito rappresentato. Non ha mai cantato alla Scala di Milano in quanto per l'unica occasione in cui fu scritturato per Trovatore la rappresentazione si tenne invece al Teatro Lirico. Attualmente non può cantare per problemi cardiaci, ma conserva ancora la bellezza della voce e le noti acute che la caratterizzavano.

SIPARIO D'ARGENTO Artisti che hanno ricevuto il Sipario d'Argento negli anni.

Anno Premiato con SIPARIO d'ARGENTO di Pavia Lirica
2018 Soprano CHIARA TAIGI
2017
2016
2015
2014
2013 MezzoSoprano ANNAMARIA CHIURI
2013 Tenore ANGELO LOFORESE
2012 Baritono ALBERTO MASTROMARINO
2011 Soprano LUCIANA SERRA
2010 Baritono LEO NUCCI
2010 Baritono SILVIO ZANON
2010 MezzoSoprano FRANCA MATTIUCCI
2008 Maestro BRUNO CASONI
2008 Soprano FIORENZA CEDOLINS
2008 Soprano PAOLA ROMANO'
2007 Baritono AMBROGIO MAESTRI
2007 Maestro RICCARDO MUTI
2007 Soprano GIANFRANCA OSTINI
2007 Soprano RITA ORLANDI MALASPINA
2007 Tenore FABIO ARMILIATO
2005 Tenore NICOLA MARTINUCCI
2000 Tenore IGINO VALSECCHI
1999 Baritono LORENZO SACCOMANI
1999 Soprano MILENA DAL PIVA
1999 Tenore UMBERTO GRILLI

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)