2017_09_20 laVerdi Vive la France con Patrick Fournillier sul podio

Venerdì 29 Settembre 2017_09_29  ore 20.00
Domenica 01 Ottobre 2017_10_01 ore 16.00
Venerdì 29 Settembre e Domenica 2 Ottobre
Auditorium di Milano - largo Mahler
laVerdi STAGIONE SINFONICA 2017/18
Vive la France!
Fournillier torna sul podio de laVerdi per un omaggio alla grande musica d’Oltralpe, tra ragione e sentimento…
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Soprano Iris Hendrickx
Direttore Patrick Fournillier

Programma
Charles Gounod  - Ouverture da Roméo et Juliette
Jacques Offenbach  - “Elle a fui la tourterelle” da Les Contes D’Hoffmann
Charles Gounod da Faust
- Introdution IV atto
- Rec “Elles se cachaient…” da Faust
- Aria “Il ne revient pas…” da Faust
Jules Massenet  - Deuxième interlude
Claude Debussy  da L’Enfant Prodigue
- Introdution
“L’année en vain chasse l’année…”

Georges Bizet  da Carmen
- Preludio dall’atto IV
- Rec “C’est des contrebandiers..” da Carmen
- Aria “Je dis que rien me n’épouvante…” da Carmen

Camille Saint-Saëns  da Samson et Dalila
- Bacchanale
- Rec: “Ô cruels souvenirs…”
- Aria: “Je ne te reverrai jamais…”

Jules Massenet
Méditation da Thais
“Celui dont la parole… Il est doux, il est bon…” da Salomé

Un vero e proprio Inno alla Francia il secondo programma della Stagione sinfonica: sarà infatti la “bacchetta magica” del neo Direttore principale ospite de laVerdi, Patrick Fournillier, ad accompagnarci in una immersione totale nella grande musica d’Oltralpe, obiettivamente poco conosciuta nelle nostre regioni subalpine, salvo pochi scampoli di riconosciuta, universale popolarità.
Doppio appuntamento venerdì 29 settembre (ore 20.00) e domenica 1 ottobre (ore 16.00). all’Auditorium di Milano in largo Mahler per un evento – unico nel suo genere - tutto da seguire con passione ed attenzione, che propone estratti dal grand opéra e dalla tragédie lyrique dell’Ottocento. Ascolteremo così Gounod, Offenbach, Massenet, Debussy, Bizet e ancora Saint-Saëns, in un magistrale potpourri di rara bellezza.
Una musica estroversa, reazionaria che punta ai contrasti tra valori imposti dalla religione, dalla morale e le passioni proprie dell’uomo romantico. Se avete dubbi, cercate nei testi proposti sul libretto di sala, il compiersi delle parole di Rousseau secondo cui “la ragione non può annullare istinti e passioni”. Così, mentre in Italia Verdi dava voce a Violetta e ad Aida e in germania Wagner seguiva le orme della grande mitologia nordica, i teatri di Parigi iniziarono ad accogliere personaggi come Carmen, Manon e Thais, tanto diversi tra loro quanto capaci, con il loro inesauribile fascino teatrale, di trasformare definitivamente l’idea stessa di opera.
Ad accompagnare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il soprano belga Iris Hendrickx in alcune emozionanti performance solistiche; mentre Luca Santaniello, primo violino de laVerdi, sarà solista nella Meditation da Thais di Massenet.
Venerdì 29, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo: “Lo splendore francese dell’opera”, relatore Marco Benetti.  
Parallelamente allo sviluppo del melodramma italiano e alla nascita dell'opera in lingua tedesca, l'opera francese, che aveva visto le sue prime luci nel '600 con Lully, nell'800 raggiunge il suo massimo splendore. Quelli di Halévy, Gounod, Massenet, Bizet sono forse i nomi più noti. Accanto, si collocano le incursioni furtive di altri autori, come Saint-Saens e Debussy, i quali traghetteranno il genere verso la modernità novecentesca.
(Biglietti: euro 36,00/16,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org  www.vviaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)