2017_05_25 Tre sere con IL CANTO DELLA TERRA a laVerdi

Giovedì 25 Maggio 2017_05_25 ore 20.30
Venerdì 26 Maggio 2017_05_26 ore 20.00
Domenica 28 Maggio 2017_05_28 ore 16.00 
Auditorium di Milano - largo Mahler
laVerdi Stagione Sinfonica 2017
Gustav Mahler (1860 - 1911)
DAS LIED VON DER ERDE
IL CANTO DELLA TERRA
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Carina Vinke, contralto
Lorenzo Decaro, tenore
Direttore Zhang Xian
Sul podio dell’Auditorium di Milano il direttore signora Zhang Xian che guida laVerdi da Mozart a Mahler, con le voci soliste di Carina Vinke, contralto e Lorenzo Decaro, tenore

Torna alla guida de laVerdi Zhang Xian, per sette anni direttore musicale in largo Mahler, ora al vertice della New Jersey Symphony Orchestra. L’acclamata “bacchetta” cino-americana, che ha scelto Milano come “base” europea per la sua nutrita attività internazionale, dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un doppio aspetto della grande produzione mitteleuropea, a cavallo di tre secoli. La locandina del triplice appuntamento con la grande musica - giovedì 25 (ore 20.30) venerdì 26 (ore 20.00) e domenica 28 maggio (ore 16.00) – all’Auditorium di Milano, si apre infatti con La Sinfonia n. 25 di Mozart, composta a Salisburgo nel 1773: uno dei brani resi celebri dal film Amadeus di Miloš Forman. Seconda parte del programma nel segno del boemo Gustav Mahler, con il celeberrimo Das Lied von der Erde (Canto della terra) affidato alle voci degli specialisti Carina Vinke (contralto) e Lorenzo Decaro (tenore).
Programma
Protagonisti della locandina due lavori particolarmente significativi, che in un certo senso rappresentano le ali con le quali due grandi compositori mitteleuropei di epoche differenti - Mozart e Mahler -   hanno spiccato il volo verso uno stile personale, sincero, a lungo ricercato, consentendo alla loro anima più autentica di esprimersi compiutamente. La Sinfonia n. 25 di Mozart, composta a Salisburgo nel 1773, appare come una brusca svolta rispetto alle precedenti, che si apre sin dalle prime note a una nuova poetica impulsiva e passionale. È uno dei brani di Mozart resi celebri presso il grande pubblico dal film Amadeus di Miloš Forman (1984).
Passando alla seconda parte del programma, Das Lied von der Erde di Mahler, ovvero Il canto della terra - Una sinfonia per voce di tenore, voce di contralto (o di baritono) e orchestra, da «Il flauto cinese» di Hans Bethge, composto tra il 1908 e il 1909, è un ciclo sinfonico di Lieder per voci soliste e orchestra in cui il compositore riesce nell’intento di sublimare perfettamente Lieder e Sinfonia. Testo e musica creano simmetrie; il volto intimistico dell’opera risiede tanto nella musica quanto nei testi che, a dispetto o forse proprio in virtù della loro antichità (VII-X secolo), sono ancora oggi densi di profonda umanità, espressione di un’empatia vicina a qualsiasi ballad moderna.

Gustav Mahler (1860 - 1911)
DAS LIED VON DER ERDE - IL CANTO DELLA TERRA
Sinfonia per contralto, tenore e orchestra
Testi di Hans Betge  (1876 - 1946)  dall’antologia Il flauto cinese Li-Tai-Po (701 - 762) ed. 1907
I - Das Trinklied vom Jammer der Erde
I - IL BRINDISI DEL DOLORE DELLA TERRA (Il brindisi dei mali della terra)
Allegro pesante, non veloce - Ganze Takte, nicht schnell (tenore)
II - Der Einsame im Herbst
II - IL SOLITARIO NELL’AUTUNNO
Etwas schleichend. Ermüdet - Con qualcosa di insidioso, stanco * (contralto, o baritono)
III - Von der Jugend
III - DELLA GIOVINEZZA
Behaglich heiter - Allegro piacevole * (tenore)
IV - Von der Schönheit
IV - DELLA BELLEZZA
Comodo Dolcissimo [indicazione di tempo solo in italiano su originale](contralto)
V - Der Trunkene im Frühling
V - L'UBRIACO A PRIMAVERA
Allegro - Keck, aber nicht zu schnell (tenore)
VI - Der Abschied
VI - CONGEDO
Schwer - Pesante * (contralto)
* indicazione in italiano non presente su originale

(Biglietti: euro 36,00/16,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)