2016_06_29 JazzAscona concerti dal fascino del tutto particolare

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 

Ascona 2016 

Tutti i concerti della giornata sono ad ingresso gratuito ad eccezione degli appuntamenti delle 18,30, il concerto gospel nella Chiesa del Papio e quello di Raphael Gualazzi.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.


Mercoledì 29 giugno 2016_06_29

Mercoledì 29 giugno JazzAscona ospita molti concerti e alcuni hanno un fascino del tutto particolare. Merito dei protagonisti, personaggi che suonano ottimo jazz ed hanno voglia di divertirsi, e far divertire, il pubblico asconese che ormai di jazz ne capisce, eccome. Il primo nome di rilievo è quello di David Paquette poi l’irresistibile concerto gospel con Glen David Andrews e lo special guest Shamarr Allen. Si prosegue con Aurora Nealand e Tom McDermott e l’atteso live dei Raphael Gualazzi, uno degli special event di questa edizione.

Ristorante Bistrot Otello – ore 12,30
DAVID PAQUETTE
Tra tutti i musicisti presenti ad Ascona David Paquette possiede un record assoluto: è l'unico ad aver partecipato a tutte le 31 edizioni del Festival! Paquette, pianista prevalentemente solista, ha sviluppato le sue notevolissime doti di strumentista, cantante e improvvisatore nel vecchio quartiere francese di New Orleans. Ha inoltre suonato in club in tutto il mondo e può vantare una ricchissima discografia che conta oltre trenta album fra collaborazioni e lavori in proprio.


Chiesa del Papio – ore 18,30
GOSPEL CONCERT – GLEN DAVID ANDREWS CON 2TWOGHETER SPECIAL GUEST SHAMARR ALLEN – Ingresso 10 franchi
Con la sua debordante energia jazz, funk e blues, il cantante e trombonista di New Orleans Glen David Andrews incontra ad Ascona due ragazzi prodigio della scena jazz soul europea. Un trombettista che fa la differenza: ecco Shamarr Allen, giovane stella di New Orleans e (già) beniamino del pubblico di Ascona. Nel 2015 il pubblico di Ascona aveva scoperto in Shamarr Allen un trombettista prodigioso e carismatico. Artista dalla simpatia contagiosa, che trasmette energia e sa come intrattenere il pubblico, Shamarr Allen è un trombettista (ma anche cantante) camaleontico, in grado di spaziare in generi musicali diversi. Dal rock al jazz, dall’R&B al soul, Shamarr ha collaborato, tra gli altri, con Lenny Kravitz, Branford Marsalis, Willie Nelson, Harry Connick Jr., Leon Russell, i R.E.M, suonando alla Casa Bianca per ben due volte il noto “National Anthem” alla presenza del presidente Barack Obama. Vincitore dell’Offbeat Award 2015 come miglior trombettista di New Orleans, Shamarr sarà nuovamente protagonista a JazzAscona 2016. Nato e cresciuto a New Orleans, Shamarr è una delle colonne portanti della Tremé Brass Band.

Tyrell’s Restaurant – Porto Regionale di Locarno – ore 19
AURORA NEALAND & TOM MCDERMOTT
Stride, Choro, Sidney Bechet, Professor Longhair e James Booker: da New Orleans, il duo delle meraviglie Aurora Nealand e Tom McDermott, per la prima volta ad Ascona.


Jazz Club Casinò – ore 21
RAPHAEL GUALAZZI – Ingresso 25 franchi – posti numerati 39 franchi
Grande energia, capacità di emozionare e coinvolgere dal vivo: star internazionale, Raphael Gualazzi a JazzAscona con la sua musica fra jazz, stride e pop.
Nato a Urbino nel 1981, il cantante, pianista e compositore Raphael Gualazzi è oggi uno dei più affermati musicisti jazz-pop in Italia. Amato dal grande pubblico e dalla critica,  l’artista raggiunge un ampio successo quando nel 2011 trionfa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani col brano, da lui composto, “Follia d’amore”, e viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si classifica secondo. Da allora la carriera di questo giovane musicista assume una dimensione internazionale. Nel 2012 Gualazzi sigla un accordo in esclusiva mondiale con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France e nel 2013 pubblica il secondo album Happy Mistake, in cui duetta con le Puppini Sisters, Camille e collabora con Vince Mendoza e Fabrizio Bosso. Nel 2014 Raphael torna a calcare il palco del Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, con i brani “Sai” e “Senza Ritegno” mentre contemporaneamente  l’ Happy Mistake Tour lo vede protagonista di tutti i più importanti festival jazz internazionali, da Parigi a Madrid, passando per decine di teatri italiani. Grande energia ed emozione caratterizzano le performance live di Raphael Gualazzi, musicista abile e preparato che ha studiato pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, estendendo poi la sua ricerca musicale anche nel campo del jazz, del blues e della fusion. Non a caso, Gualazzi propone composizioni ricercate ma fruibili al grande pubblico, in cui si mescolano vari generi: dal jazz al ragtime allo stride (sue grandi passioni), al blues, al funk al pop. A JazzAscona Gualazzi porterà lo show che precede  l’uscita del suo nuovo, attesissimo album.
Tutti i concerti della giornata sono ad ingresso gratuito ad eccezione degli appuntamenti delle 18,30, il concerto gospel nella Chiesa del Papio e quello di Raphael Gualazzi.
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.

Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

Press&Press - Mario Priolo: 349/5110851

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)