MUSEO NOVECENTO PRESENTA “INNOVECENTO”
Nuove tecnologie e un contest le novità in arrivo
Il
Museo Novecento di Firenze, aperto il 24 giugno del 2014, è un esempio
di innovazione fin dalla sua nascita, grazie all’ approccio multimediale
che arricchisce la fruizione diretta dell’arte italiana del XX secolo
con tecnologie di ultima generazione. I materiali di approfondimento
presentati su supporti multimediali, distribuiti lungo il percorso,
consentono di ampliare i confini del museo, che si offre sempre più come
dispositivo di conoscenza e esperienza.
Per
migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori, il Comune di
Firenze ha chiamato a raccolta imprese e professionisti per proporre
idee e soluzioni basate sulle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della
Comunicazione), con lo scopo di sperimentarle gratuitamente per un
determinato periodo di tempo presso il Museo Novecento.
Nasce così INNOVecento – Museo Novecento Innovation Lab,
un progetto che parte dai contenuti e dalle tecnologie già a
disposizione all’interno del museo, sempre alla ricerca di nuovi
sviluppi attraverso software
innovativi, come applicazioni di visita aumentata basate su sensori o
su sistemi wearable, o sistemi di interazione anche tattile fra oggetti
fisici e reali e contenuti digitali, come le stampe in 3D o gli smart
objects: questi sono solo alcuni esempi di quello che si può testare per
promuovere la fruizione avanzata dei beni culturali.
Le sperimentazioni saranno tutte a titolo gratuito, ma l’occasione è ghiotta sia per il Museo che per i potenziali partner tecnologici in termini di reciproca visibilità e di progettazione condivisa.
Le sperimentazioni saranno tutte a titolo gratuito, ma l’occasione è ghiotta sia per il Museo che per i potenziali partner tecnologici in termini di reciproca visibilità e di progettazione condivisa.
Le novità del Museo Novecento
Al
momento - il bando è ancora aperto a nuove partecipazioni - hanno
aderito al bando sei aziende specializzate in tecnologie applicate ai
beni culturali:
Inmaps presenta una APP (per dispositivi Apple) che integra navigazione indoor e mobile marketing: i visitatori potranno interagire
direttamente dal proprio smartphone con la struttura informativa del
museo ed essere guidati passo dopo passo in una nuova esperienza di
visita multimediale. Tramite
navigazione indoor sarà possibile accedere ad una descrizione
multimediale delle opere esposte nella collezione permanente oltre
all’accesso ad un vasto archivio di approfondimenti e ricevere aggiornamenti in tempo reale su eventi e mostre organizzate durante il periodo di sperimentazione.
NEMECH - New Media for Cultural Heritage -
è un Centro di Competenza della Regione Toscana istituito presso
l’Università di Firenze, promosso da MICC Media Integration and
Communication Center, Centro di Eccellenza del MIUR presso l’Università
di Firenze. Da Nemech viene proposta la creazione di una APP (per dispositivi Android) con la quale attivare, durante il percorso al museo, la fotocamera del dispositivo e fotografare una delle opere esposte.
La foto verrà analizzata dal sistema e sarà riconosciuta in modo
automatico e istantaneo fra il set di opere oggetto di sperimentazione
attraverso l’uso di una tecnica originale di elaborazione delle
immagini. A questo punto l’applicazione fornirà al visitatore
informazioni di approfondimento messe a disposizione dal Museo (testo,
audio, video) riguardanti l’opera stessa, l’autore e il contesto
storico/artistico di riferimento.
Il progetto Exibiamo, nato da un’idea di Leonardo Perugini e Simone Lampredi, presenta un virtual tuor di tre ambienti del Museo Novecento, che sarà possibile esplorare da desktop e da smartphone. Il Tour Virtuale interattivo è stato realizzato
mediante sofisticate tecniche di elaborazione e montaggio fotografico.
Sarà possibile navigare all’interno delle sale e zoomare fino ad
avvicinarsi ai diversi elementi presenti nelle sale: sculture, quadri e
dettagli architettonici. In ognuna delle sale mappate saranno presenti
degli hotspot di opere della collezione permanente che rimanderanno ad
una scheda approfondita dell’opera. Il progetto permette inoltre di inserire contenuti, video, schede di opere, link con database e informazioni aggiuntive al percorso.
3F Consulting S.r.L., Società
di Web Engineering focalizzata da oltre 10 anni sullo sviluppo di
portali complessi e sull’integrazione di processi e applicazioni, presenta al Museo la demo di un innovativo web service per
la prenotazione delle attività museali attraverso la sperimentazione
vocale. Tramite comandi vocali sarà possibile compilare form che
consentano la prenotazione delle attività proposte nei Musei
civici fiorentini. Attraverso il servizio l’utente potrà quindi
sperimentare una nuova modalità di fruizione di un servizio web
utilizzando appunto la voce anziché la classica tastiera.
MakeTank (www.maketank.it) startup fiorentina dedicata
ai Designer italiani e alle loro creazioni – online con un ecommerce di
prodotti che abbinano alla tradizione del design made in Italy le
tecniche di Digital Fabrication: stampa 3D, taglio laser, ecc…- ha aderito al bando ideando un contest di design, DesignWinMake INNOVecento Edition, per la progettazione di un oggetto esclusivo realizzato con la tecnica della stampa 3D.
Ai
partecipanti al concorso è richiesto di elaborare un’idea innovativa
che unisca design, arte e architettura declinando in forme originali il
rapporto vuoto/pieno, luce/ombra, forma/colore, partendo da elementi
geometrici trasformati in pattern visivi e volumetrici, e cogliendo le
suggestioni di alcune opere di artisti rappresentativi del Museo
Novecento Firenze. DesignWinMake INNOVecento si rivolge a
creativi, maker e designer (singoli, in gruppi o associazioni) che
intendano cogliere la sfida di progettare un oggetto che sia il
risultato di una sperimentazione nata dall’applicazione della stampa 3D
in campo museale, e il prodotto di un’operazione culturale dal forte
valore innovativo.
Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d’iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it e l’invio del progetto entro il 26 settembre 2016. Per tutte le specifiche tecniche si rimanda al testo del bando consultabile sul sito del concorso. La partecipazione al contest è gratuita.
La giuria,
composta da Laura Calligari (Arredativo.it), Luciano
Cantini (Kentstrapper), Laura De Benedetto (MakeTank) Valentina Gensini
(Museo Novecento di Firenze) e Alessandro Zambelli (designer), valuterà i
progetti e proclamerà, a entro fine ottobre il vincitore di DesignWinMake INNOVecento Edition. Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato a spese del partner tecnico Kentstrapper e contraddistinto dal logo DWM e INNOVecento. La premiazione del progetto vincitore si svolgerà a Firenze alla fine del 2016.
DesignWinMake INNOVecento Edition è la quarta edizione del concorso DesignWinMake, ideato e promosso da MakeTank e dal webmagazine di arredamento e design Arredativo.it. Partner tecnico di DWM INNOVecento Edition è Kentstrapper, azienda fiorentina che produce e vende stampanti 3D Open Source.
L’insegnamento
dei linguaggi e delle tecniche di programmazione attraverso il gioco e
un ambiente divertente è il progetto promosso e realizzato da Coderdojo, ed è rivolto ai giovani e giovanissimi fruitori del Museo Novecento. Il club di programmazione per ragazzi, totalmente gratuito, fa parte
di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in
tutto il mondo. I CoderDojo sono interamente gratuiti e no-profit,
organizzati grazie al tempo e l’impegno dei volontari che lo
gestiscono. A Firenze, il CoderDojo è formalmente un progetto
dell’Associazione «FabLab Firenze» i cui volontari supportano e
permettono di organizzare le loro attività. L’appuntamento con il workshop rivolto ai bambini (a partire dagli 8 anni) è previsto per un sabato di novembre.
Info su www.museonovecento.it
Nessun commento:
Posta un commento