2016_06_09 laVerdi tra Shostakovic e Cajkovskij

Data :09/06/2016
laVerdi tra Shostakovic e Cajkovskij
Sede Auditorium di Milano, largo Mahler
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Giovedì 09 Giugno 2016_06_09 (ore 20.30)
Venerdì 10 Giugno 2016_06_10 (ore 20.00)
Domenica 12 Giugno 2016_06_12 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
STAGIONE SINFONICA 2016
Angela Hewitt e Jader Bignamini
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Angela Hewitt
Direttore Jader Bignamini

Angela Hewitt e Jader Bignamini per la prima volta insieme. La fuoriclasse canadese, guest star dell'Auditorium di Milano, è attesa all'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di Šostakovic (che vedrà un ruolo solistico affidato alla prima tromba de laVerdi Alessandro Caruana); il direttore associato de laVerdi, lasciata temporaneamente la direzione della Traviata all'Opera di Roma, torna alla guida dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: appuntamento giovedì 9 (ore 20.30), venerdì 10 (ore 20.00) e domenica 12 giugno (ore 16.00) all'Auditorium di Milano. La locandina di questo 21° programma in stagione sarà completata da due pagine irresistibili di un altro grande russo: Cajkovskij, con la Ouverture Fantasia da Romeo e Giulietta (versione 1880), seguita dalla Sinfonia n. 6, universalmente conosciuta come Patetica.
Giovedì 9, all'Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero), Francesco Marzano sarà il relatore della tradizionale conferenza di introduzione all'ascolto, dal titolo "Il genio e il dramma. Una guida a Cajkovskij".
Da segnalare che il Concerto di Šostakovic sarà eseguito da Angela Hewitt anche venerdì 1 luglio a Foligno, nell'ambito del Trasimeno Music Festival, con laVerdi diretta per l'occasione da Hannu Lintu.
(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).


Contatti: La parola al direttore Jader Bignamini che ci introduce all'ascolto:

"L'esecuzione dell'Ouverture Fantasia da Romeo e Giulietta, dedicata a William Shakespeare nel 400° anniversario della morte, è scritta da Cajkovskij come fosse un poema sinfonico; tre temi: Frate Lorenzo, con cui si apre il brano; l'amore, che si rifà alla vicenda dei due protagonisti dell'opera del Pardo; infine, l'ultima parte, assai movimentata, senza reale significato specifico, proprio perché si tratta di una fantasia, una specie di riassunto musicale della storia dei due amanti. Brano di grande successo, molto orecchiabile, un po' melanconico, segnato dalla tipica vena melodica dell'autore.
"La Sesta sinfonia, ovvero la cosiddetta Patetica, è considerata il testamento di Cajkovskij: qualche giorno dopo la prima esecuzione, infatti, l'autore morirà. Peculiarità: chiude con un movimento lento e lugubre, invertendo l'odine usuale (il terzo infatti è allegro). È un'opera maestosa, dominata dalla maturità compositiva a dal pathos che pervade la bellezza dei temi. Una curiosità: Cajkovskij ha dichiarato che si trattava di una sinfonia a programma, ma non ha mai detto a nessuno quale fosse il programma: diciamo che è una sinfonia ermetica, con al centro il tema del fato, invasivo e pervasivo nei confronti dell'umano.
"E veniamo a Šostakovic e al suo concerto per pianoforte: struttura classica, con la tromba che riveste un ruolo primario, soprattutto nell'ultimo movimento, dove il tema ricorrente è una citazione di una canzone popolare russa del tempo. In realtà, le citazioni sono parecchie, e costellano un po' tutta l'opera: una specie di parodia di altri compositori, con la genialità dell'autore che rende il mix molto interessante e accattivante.
"Posso dire che entrambi gli autori mi sono molto cari: Cajkovskij in particolare, per via della sua anima passionale, che sento decisamente vicina alla mia indole; in più, è la prima volta che dirigo la Patetica con laVerdi, dopo aver diretto la Quinta la scorsa stagione, e la cosa mi riempie di orgoglio ed emozione".
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso: 02.83389401/2/3
Sito Web: www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)