2015_09_24 OperaLombardia il nuovo nome del Circuito Lirico Lombardo

STAGIONE D’OPERA 2015/16
Il CIRCUITO LIRICO SI RINNOVA CON UN NUOVO LOGO E UN NUOVO SITO.NASCE 
OPERALOMBARDIA
La nuova stagione d’opera e la nuova produzione del TEATRO FRASCHINI DI PAVIA con OPERA LOMBARDIA

Como, Teatro Sociale: 24 e 26 settembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 16 e 18 ottobre
Brescia, Teatro Grande: 23 e 25 ottobre
Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31 ottobre 2015_10_29
Bergamo, Teatro Donizetti: 6 e 8 novembre
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Pavia, Teatro Fraschini: 20 e 22 novembre 2015_11_20
Como, Teatro Sociale: 26 e 28 novembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 4 e 6 dicembre
Brescia, Teatro Grande: 11 e 13 dicembre
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Cremona, Teatro Ponchielli: 6 e 8 novembre
Brescia, Teatro Grande: 20 e 22 novembre
Pavia, Teatro Fraschini: 27 e 29 novembre 2015_11_27
Bergamo, Teatro Donizetti: 4 e 6 dicembre
Como, Teatro Sociale: 11 e 13 dicembre
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Bergamo, Teatro Donizetti: 15 e 17 ottobre
Como, Teatro Sociale: 30 ottobre e 1 novembre
Jesi, Teatro Pergolesi Spontini: 13 e 15 novembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 19 e 21 novembre
Pavia, Teatro Fraschini: 9 e 12 dicembre 2015_12_09VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

LA BOHÈME
Brescia, Teatro Grande: 2 e 4 ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli: 7, 9 e 11 ottobre
Reggio Emilia, I Teatri: 13 e 15 novembre
Como, Teatro Sociale: 22 e 24 gennaio 2016
Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31 gennaio 2016_01_29
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE D’OPERA 2015/2016 

Grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie e di Fondazione Cariplo, che da anni sostengono le attività, nasce  OperaLombardia, il nuovo brand che, come già avveniva per il Circuito Lirico Lombardo, raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia che vantano inoltre, come partner, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro alla Scala.
Il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e, da quest’anno dopo qualche stagione di assenza, la Fondazione Donizetti di Bergamo da sempre co-produttori di Opere Liriche, si uniscono per condividere anche strategie di comunicazione, per rafforzare la loro capacità di attrattiva turistica oltre che per rilanciare in tutto il mondo la produzione dei teatri tipicamente italiani.
La stagione di OperaLombardia si apre il 24 settembre a Como con Le nozze di Figaro di Mozart, aaffidate a Davide Livermore, uno dei registi più interessanti e creativi della nuova generazione, con alle spalle una carriera internazionale (recentissima la sua nomina a direttore artistico del Centro di Perfezionamento Placido Domingo del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia). La produzione vedrà protagonisti i vincitori del 66° Concorso Aslico guidati dalla prestigiosa bacchetta di Stefano Montanari. Con questa produzione prosegue il progetto triennale Mozart-Da Ponte che vede impegnati giovani cantanti diretti da affermati registi.
OperaLombardia propone, poi, La Bohème di Giacomo Puccini con la regia di Leo Muscato noto al pubblico per le letture innovative dei suoi spettacoli; l'allestimento, proveniente dal Macerata Opera
Festival. Anche in questo lavoro di Muscato il progetto di regia presenta un taglio moderno, dinamico e contestualmente toccante e poetico, incorniciando un tempo della storia italiana, quello degli anni ’60, che più di altri si confà alle vicende bohèmienne. La direzione è affidata a Giampaolo Bisanti,bacchetta familiare al pubblico e presenza costante degli allestimenti firmati da OperaLombardia.
 Al teatro francese – L’échelle de soie, opéra comique di François-Antonine-Eugène de Planard – si rivolse il librettista Giuseppe Foppa per confezionare La scala di seta, una farsa da offrire a Gioachino Rossini per il Teatro S. Moisé di Venezia. Ancora nozze, dunque, clandestine, sullo sfondo di incalzanti e caotici avvenimenti, tra equivoci e bisbeticicapricci, affetti e gelosie, puntigli e fremiti, fino alla benedizione delle due coppie a conclusione dell’opera. La farsa rossiniana sarà diretta da Francesco Ommassini, in un
allestimento del Rossini Opera Festival dal fortissimo impatto visivo, a firma di un altro regista di grande interesse, ovvero Damiano Michieletto, noto al pubblico per le originali riletture delle opere che mette in scena e le "acrobazie" scenotecniche di Paolo Fantin che lo affianca in ogni allestimento. 
Amori ostacolati e burle di famiglia, languidi sospiri e malizie al femminile sono anche i temi del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, che il pubblico potrà apprezzare sotto la direzione di Christopher Franklin in un frizzante allestimento di Andrea Cigni, che ha già riscosso un grandissimo successo nel 2014 in una tournée nei teatri francesi di Clermont Ferrand, Reims, Rouen e Vichy. L’opera ricalca e recupera i tipici elementi della commedia dell’arte tutta italiana (la coppia di giovani che si amano, il vecchio che liostacola, l’amico che sventa i suoi piani) per trasformare una storia stereotipata in una reale e coerente, attuale allora come oggi. 

L’OPERA  “UN BALLO IN MASCHERA” di Giuseppe Verdi sarà la produzione del TEATRO FRASCHINI DI PAVIA. 
A febbraio 2016 ricorre il bicentenario della nascita di Gaetano Fraschini, uno dei tenori più importanti della scena teatrale ottocentesca, apprezzato particolarmente da Donizetti e Verdi. Nel 1859, al Teatro Apollo di Roma, fu il primo interprete di Riccardo in Un ballo in maschera, opera di straordinaria bellezza scelto come titolo verdiano per la stagione 2015/2016, proprio in omaggio a Fraschini.  Un’opera dall’enorme potenza emotiva: l’orchestrazione perfetta e la drammaturgia stringente ne fanno un caposaldo del processo creativo verdiano. Il titolo vanta un elegante nuovo allestimento di Nicola Berloffa, affiancato dalla sicura bacchetta di Pietro Mianiti. Nel cast Sergio Escobar (Riccardo) Angelo Veccia (Renato) Daria Masiero (Amelia) Annamaria Chiuri (Ulrica) Shoushik Barsoumian (Oscar) Carlo Checchi (Silvano) Mariano Buccino (Samuel) Francesco Milanese (Tom) Giuseppe Distefano (giudice/servitore).

UN NUOVO SITO
OperaLombardia avrà un nuovo sito che raggrupperà in maniera semplice e sistematica tutta la programmazione dei Teatri con link specifici ai singoli cartelloni ma che permetterà al pubblico di avere anche una visione completa dell’offerta regionale.

IL NUOVO LOGO
il logo per OperaLombardia ha come segno rappresentativo un cerchio a sancire il legame tra cinque prestigiosi teatri di tradizione. Un cerchio, ma anche la lettera O di opera, arte sopraffina che i cinque teatri producono e divulgano tra sforzi e passione.  Un cerchio (o una O) verde, a richiamare il logo di Regione Lombardia che promuove e sostiene l’attività operistica.
#OPERALOMBARDIA

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)