2015_12_18 Broletto di Novara incontro con Elena e Marco del Conte sarà presente anche John Peter Sloan

Venerdì 11 Dicembre 2015 alle 18 nella Sala del Circolo dei Lettori
situata nel complesso monumentale del Broletto di Novara.

Insieme agli autori Elena e Marco del Conte sarà presente anche John Peter Sloan
Al termine dell’incontro, libero e gratuito al pubblico, sarà offerto un aperitivo durante il quale confrontarsi con gli autori e con il loro ospite.

Numeri decimali, proporzioni, calcolo delle probabilità, rompicapi e indovinelli. E ancora, partendo dalle basi, potenze, frazioni, proporzioni, numeri relativi, equazioni e probabilità: un volume per chi vuol far pace con la “materia”, anche se gli anni della scuola sono, ormai, lontani. Tutto questo (e molto di più) è Instant Matematica - Dalle potenze alle equazioni: un metodo innovativo per usare i numeri divertendosi (edito da Gribaudo), volume che oggi esce in un’edizione ampliata grazie al grande successo ottenuto e che è “opera prima” della novarese Elena Del Conte, insegnante di matematica all’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Novara e del fratello Marco Del Conte, autore di testi comici per trasmissioni tv tra cui Zelig. I due hanno, infatti, dato alle stampe un vero e proprio “libretto d’istruzioni”, un manuale speciale per approcciarsi alla materia dei numeri, in maniera meno ostica. Prendendo spunto dal metodo innovativo di John Peter Sloan, (attore teatrale, comico, e insegnante d’inglese britannico) che ha portato al successo il suo Instant English, l’autrice ha elaborato una soluzione utile, facile e piacevole per imparare la matematica e comprendere come utilizzarla, per fini pratici, nella vita di tutti i giorni. Un’operazione decisamente utile e, decisamente, riuscita. Diviso in 9 capitoli con 80 disegni e oltre 200 esercizi ed esempi pratici (alcuni risolti e sviluppati in ogni singolo passaggio) il libro parte dalle basi della matematica, con le quattro operazioni principali e i numeri decimali, per arrivare ai concetti più complessi e si conclude con un capitolo dedicato a giochi matematici e quiz e con uno sulla matematica in inglese. Con un linguaggio semplice e diversi esempi Instant Matematica si fa largo anche tra i più riluttanti: tra le pagine la Prof. Elena propone a Marco (che nel libro recita il ruolo dello studente un po’ testone e, quindi, una sorta di alter ego di tanti di noi) diversi ragionamenti e lo invita a “fare i conti”, ad esempio, con le caramelle che deve dividere con qualcuno o con i soldatini che sono in suo possesso. Agli esercizi si affiancano vignette e intermezzi ironici che fanno entrare il lettore nella giusta prospettiva. Il volume, che si rivolge ad adulti e studenti, e a tutti coloro che, nonostante con i numeri non abbiano un buon rapporto, si trovano al loro cospetto, sarà presentato in un appuntamento speciale 

«Adattare le dosi di una ricetta, aiutare i propri figli nei compiti, redigere un bilancio familiare, verificare lo scontrino della spesa ma anche risolvere spinose questioni di eredità o puntare sulla vincita della propria squadra – commenta Elena Del Conte – a tutti capita di incappare in queste situazioni. E, allora, è meglio farsi trovare preparati. Ecco perché, alla fine di ogni sezione del libro si trova il “Può sempre servire” con un numero di esempi pratici per adattare la matematica alla vita quotidiana. Da sempre, come insegnante uso un metodo tutto mio: ho un quadernetto con semplici regole che trasmetto ai miei ragazzi, cercando, almeno all’inizio, di lasciare da parte i tecnicismi. Per non spaventarli subito. Avendo, io stessa, poi, utilizzato il metodo di John Peter Sloan per imparare l’inglese e passare un esame importante ho deciso che avrei provato ad applicare quel metodo, semplice e immediato, alla matematica. Idea apprezzata dallo stesso Sloan che del libro ha firmato la prefazione. Mio fratello Marco, poi, ha aggiunto il suo guizzo d’ironia e sarcasmo e il risultato è quello che si trova tra le pagine».
Biografie
Elena Del Conte è entrata in ruolo nel 1986 e da allora è docente di matematica e scienze all’Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Novara, città dove vive. Da sempre appassionata di matematica, ha ideato per i suoi alunni “Il quadernino delle regole”, nel quale semplifica gli argomenti per renderli alla portata di tutti. Con Instant matematica estende il suo “quadernino” ad un pubblico di adulti. 
Marco Del Conte è stato autore di numerosi programmi comici e firma da dieci anni la trasmissione televisiva “Zelig”.

John Peter Sloan All’età di 16 anni lascia l'Inghilterra e viaggia per l'Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, fonda un gruppo rock, i The Max. Dal 2000 si dedica in Italia all'insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Nel 2010 per Gribaudo pubblica Instant English. Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan - la Scuola a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)