2015_06_12 Samuele Bersani Canzoni per legni, corde e ottoni perI POMERIGGI D’AUTORE

Venerdì 12 giugno 2015_06_12 ore 20.00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I POMERIGGI d’autore
Music & Music
Canzoni per legni, corde e ottoni
Direttore: Pietro Mianiti
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Samuele Bersani
Arrangiamenti e pianoforte: Vittorio Cosma
Orchestrazione: Stefano Cabrera

Nell’anno di Expo 2015, una nuova e appassionante rassegna trova casa nella storica sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il Teatro Dal Verme, che diventa così uno dei luoghi deputati dell’estate cosmopolita che Milano si appresta a vivere.
I Pomeriggi d’Autore, che nell’idea di Maurizio Salerno, loro ideatore e direttore artistico, non temono d’essere un progetto ambizioso e per certi versi sfrontato, presentano cinque concerti frutto della ricerca di una proposta musicale trasversale che mescoli i linguaggi contemporanei e si apra verso nuovi orizzonti. La rassegna inaugura con Samuele Bersani, uno tra i più stimati cantautori italiani, che ha alle spalle oltre venti anni di successi e ben tre Targhe Tenco all’attivo.
E sull’onda della contaminazione fra i generi, sul podio dell’Orchestra salirà un direttore come Pietro Mianiti. Mianiti, il quale vanta un curriculum in grado di raccontare di una solida esperienza sinfonica e operistica, questa volta sarà pronto a immergersi nella musica pop di Bersani.
L’orchestrazione è opera di Stefano Cabrera, mentre gli arrangiamenti sono di Vittorio Cosma, pianista, compositore e produttore musicale, il quale ha percorso le vie del rock e dell’elettronica in lungo e in largo. I due hanno scelto di lavorare su una scaletta ad hoc, che attinge a tutto il repertorio di Bersani, dai singoli di successo ai b-side. Il lavoro ha coinvolto i brani del cantautore in un’ottica di rispetto, ma sfruttando l’attitudine che in essi è nascosta, fin dalla loro genesi, ad aprirsi alla ricerca: pur non stravolgendo il senso della musica e dei testi, le scelte di Cosma e Cabrera inseriscono nelle canzoni di Bersani colori e possibilità che solo un'orchestra sinfonica può offrire, facendoli costantemente dialogare con le timbriche di strumenti poco consueti come la celesta, il vibrafono o l'ukulele. Cosma, che per la serata prederà altresì posto al pianoforte, ha poi optato – scelta poco consueta e musicalmente coraggiosa – per l’abolizione della presenza di una band tradizionale a supporto, realizzando una vera propria soirée di Canzoni per legni, corde e ottoni.
Il 12 giugno inizia nel migliore dei modi una sfida interessante e entusiasmante per I Pomeriggi: un confronto tra i linguaggi, tra i diversi approcci al testo e all’interpretazione, alla ricerca di un territorio comune che consenta alla musica di penetrare tra le parole e le immagini, accompagnandole, commentandole, esaltandole e talvolta sommergendole.


Biglietti da 25,00 € a 30,00 € (+ prevendita)
Biglietteria Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)