2015_05_07 Un concerto da guinness dei primati

Data :07/05/2015
Un concerto da guinness dei primati
Sede Teatro Verdi
Città: Fiorenzuola d'Arda
Sezione: concerto
Descrizione: Giovedì 7 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda il pianista genovese Massimiliano Damerini si cimenterà in un'impresa da guinness dei primati: l'esecuzione della Sonata n.5 del compositore Carlo Alessandro Landini, una sonata per pianoforte della durata di 6 ore, che verrà eseguita in una versione "breve" di 3 ore. L'appuntamento è inserito – fuori abbonamento – nel calendario di appuntamenti della stagione di prosa e musica 2015 del Teatro Verdi di Fiorenzuola, in occasione del decennale dalla riapertura.
Un'ondata di suono, di musica "piena" (senza pause e battute d'arresto), concepita all'insegna della grandezza. La mastodontica partitura ha occupato Landini per cinque anni, dal 2009 al 2014, e si inserisce in un lungo percorso di sperimentazione sul tempo musicale, che ha prodotto già le due lunghe Sonate per pianoforte n.1 e n. 2, entrambe vicine agli 80' di durata ciascuna.
Sostiene l'esperimento l'idea di musica monumentale, anacronistica rispetto alla società odierna che ha relegato ai margini i concetti di spiritualità e monumentalità, a favore dell'immediato, del "tutto e subito". L'obiettivo della Sonata è quello di riproporre una dimensione di ascolto lento e rilassato, in contrapposizione alla fruizione frenetica della musica di oggi, classica o pop che sia.
Info: http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2015/05/carlo-alessandro-landini-compositore.html
Contatti: Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti:
Ufficio del Teatro "Inform'Arti" – Via Liberazione – 29017 Fiorenzuola d'Arda (Pc),
Tel 0523/985253 – 989250 (dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30).
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: www.clasycomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)