2015_04_30 Pomeriggi Musicali due d'eccezzione Sollima e Boccadoro tra classico e contemporaneo

70ª STAGIONE SINFONICA
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione 2014-2015

Giovedì 30 aprile 2015_04_30, ore 21.00
Sabato 2 maggio 2015_05_02, ore 17.00
Prove generali - Giovedì 30 aprile, ore 10.00


Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore: Carlo Boccadoro
Violino: Giovanni Sollima
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sollima, Terra con variazioni, per violoncello e orchestra
(prima esecuzione assoluta – commissione I Pomeriggi Musicali)
Čajkowskij, Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra
Brahms, Serenata n. 1, op. 11

Il concerto del 30 aprile/2 maggio 2015 è un appuntamento importantissimo per la 70ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Protagonista sul palco del Teatro Dal Verme è Giovanni Sollima, il grande e eclettico violoncellista, che eseguirà il brano Terra con variazioni, commissionatogli da I Pomeriggi e dal quale è stato tratto il logo sonoro di Expo in città
Nelle intenzioni di Sollima, Terra con variazioni è costruito come un tema con variazioni a tutti gli effetti, in cui, tuttavia, il senso della variazione graduale è quasi totalmente ribaltato e lascia affiorare il vero tema poco a poco nel corso del brano, per liberarlo del tutto solo alla fine evocando un viaggio senza sosta tra luoghi reali e, soprattutto, immaginati. “Il tema svelato – così spiega il violoncellista – è in realtà il logo sonoro che ho composto qualche mese fa per l’Expo in Città, dal quale – credo – si evinca una certa mediterraneità. Il tentativo è soprattutto quello di evocare luci, odori, sapori, temperatura, canto…acqua”.

Con questa commissione, l’attività de I Pomeriggi Musicali, costantemente rivolta a sostenere la ricerca musicale e la sperimentazione di nuovi linguaggi, è stata premiata e onorata oltremodo: “L’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, indicando in Terra con variazioni, commissionato da I Pomeriggi a Giovanni Sollima, il Logo sonoro per le attività di Expo in Città 2015, ha riconosciuto con sensibilità il legame che unisce I Pomeriggi alla città sin dal loro debutto, il 27 novembre 1945”; queste le parole di Massimo Collarini, presidente della Fondazione, quando il maggio scorso si presentava la 70ª Stagione sinfonica. Dopo questa prima assoluta, Sollima si esibirà nell’esecuzioni delle splendide Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra di Čajkowskij, regalando ancora una volta al pubblico l’emozione che solo un grande solista sa trasmettere. Inoltre, sul podio per questo importante appuntamento vi è Carlo Boccadoro, tra i più importanti compositori e direttori d’orchestra dei nostri giorni, sodale de I Pomeriggi Musicali e legato all’orchestra da quando vi debuttò come percussionista all’età di 13 anni. A chiudere, sarà la Serenata n.1 di Brahms, che darà al pubblico l’arrivederci al prossimo concerto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)