2015_03_28 Mostra al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano

dal 28 marzo al 15 aprile 2015
Museo del Tesoro del Duomo - Vigevano
Ingresso da Piazza Sant'Ambrogio 14
LA PASSIONE DI CRISTO
Laura Omodeo Salè
Inaugurazione sabato 28 marzo 2015 ore 17.00
Orario di apertura della mostra
Sabato dalle 15.30 alle 18.30
Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Informazioni 338-1581977 museodeltesoro@libero.it

Il Museo del Tesoro del Duomo ospita, nel periodo pasquale, la mostra "La Passione di Cristo" della pittrice Laura Omodeo Sale.
La passione e la morte costituiscono il momento culminante della vicenda terrena di Gesù, vicenda iniziata con la sua nascita e proseguita con il periodo della predicazione e della condivisione dell'esistenza umana accanto soprattutto a coloro che maggiormente avevano bisogno di ritrovare salute fisica e salvezza spirituale.
La "Passione di Gesù" include il tempo che inizia con l'agonia nel Getsemani e sì conclude con il momento della Crocifissione. La passione, morte e risurrezione di Cristo, insieme con l'incarnazione, è uno dei due misteri centrali del Cristianesimo. Il racconto della passione riportato dai Vangeli mette in evidenza non solo la sofferenza personale di Cristo, ma anche la sua totale condivisione della condizione umana fino al momento oscuro e tragico delia morte. Ma, per la fede cristiana, il mistero della morte riceve il suo significato definitivo solo con la luce della Pasqua e, così, diventa momento che genera speranza.
In questo senso, anche il racconto della passione è "vangelo", ossia è "lieta notizia".
L'artista Laura Omodeo Sale interpreta questo tema arduo con l'estrema leggerezza rappresentativa dell'acquerello, senza nulla togliere tuttavia alla drammaticità ed al coinvolgimento degli episodi.
Dotata di originale maestria nel disegno, Laura ha realizzato con lo pittura ad acquerello opere ricche dì effetti luminosi e cromatici.
La difficoltà di dipingere ad acquerello sta nell'abilità e nella capacità di adottare decisioni rapide ed efficaci: quello che quindi cogliamo nelle sue opere deriva da ciò che Laura sente nel suo animo e comunica con immediatezza espressiva. [Note di Nicoletta Sanna Conservatrice del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano].

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)