2015_03_28 LaVerdi nuove generazioni in concerto aperto a tutti

Sabato 28 Marzo 2015_03_28 – ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
Viaggio musicale tra classici e moderni
con l’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi
Sul palco, al violino,  le soliste Francesca Bonaita e Chiara Borghese.
Ingresso libero
Dopo il concerto di Natale, sabato 28 marzo (ore 20.30), l’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi (OSJ) torna all’Auditorium di Milano con un concerto a ingresso libero. L’ensemble giovanile della “scuderia” di largo Mahler, diretto da Pilar Bravo, ci accompagnerà in un viaggio intorno al mondo, tra “avventure” musicali classiche e moderne, per una serata ricca di brio e di sorprese e per un pubblico di ogni età. Ecco il programma: John Cage (Story), Tom Gauger (Doubles), Astor Piazzolla (Oblivion), Alan Menken (La sirenetta), Johann Sebastian Bach (Concerto per 2 violini in Re minore BWV 1043), Edvard Grieg (Peer Gynt Suite n.1), John Williams Hook (elab. G.Bazzi Berneri), Michael Giacchino Up (elab. G.Bazzi Berneri).

Orchestra Sinfonica Junior
Nasce nell’autunno del 2007 per coinvolgere giovani musicisti dai 9 ai 17 anni in attività orchestrali e debutta a Milano il 7 giugno 2008 alll’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Nello stesso anno, questa realtà ormai consolidata si fonde con il progetto didattico-musicale dell’associazione é Musica Nuova di Trezzo d’Adda in un’efficace collaborazione. Il sodalizio ha permesso di costituire un’orchestra sinfonica divisa in tre fasce d’età (Baby, Kids e Junior), allo scopo di convogliare nell’esperienza orchestrale anche i giovani allievi ai primi anni di studio: la pratica orchestrale diviene così per i giovani musicisti il punto di partenza del loro percorso di formazione musicale. Ad ogni fascia, infatti, è proposto un repertorio appositamente composto sulla base delle reali capacità tecniche maturate dagli allievi all’interno di ogni singola formazione orchestrale, nel rispetto di un ideale percorso storico e stilistico.
L’Orchestra Junior è seguita dalle prime parti dell’Orchestra Verdi: per gli archi, Luca Santaniello, primo violino; per i fiati, Raffaella Ciapponi, primo clarinetto, e Giacomo Ceresani, primo trombone; per le percussioni, Viviana Mologni, timpanista.
L’Orchestra Kids e l’Orchestra Baby sono invece  seguite da professionisti e docenti che collaborano con l’Orchestra Verdi e con l’Associazione é Musica Nuova: per gli archi, Luca Difato; per i fiati, Veronica Meteora; per i chitarristi, Daniele Rampi; per i pianisti Paolo Luigi Guarneri.
La direzione della Osj è affidata al Maestro Pilar Bravo; la composizione ed elaborazione dei brani musicali ad Antonio Eros Negri.
La OSJ ha una costante attività concertistica e didattica in Italia e all’estero; partecipa inoltre a proficui scambi culturali in gemellaggio con realtà musicali provenienti da altri Paesi; obiettivi del progetto orchestrale della scuola è Musica Nuova sono infatti quelli di favorire gli scambi culturali con realtà musicali affini, creando occasioni di sensibilizzazione sull'importanza dell'esperienza d’orchestra. Nel 2011 la OSJ ha ospitato la The Youth Symponhy Orchestra di Belgrado, affiancandola  per un concerto di prestigio, e il 23 giugno 2012 entrambe le orchestre si sono unite all’orchestra giovanile della Slovenija, rinnovando il gemellaggio in un superbo concerto nella città di Bled.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)