2014_04_06 Vespri d’organo in tempo di Quaresima.

Domenica 6 aprile 2014_04_06 ore 17.00.
secondo appuntamento dei 
Vespri d’organo in tempo di Quaresima.
Dopo i Vespri d’Avvento del 2013, “Arte Organistica nel Monferrato” prosegue il consueto percorso divulgativo della grande musica organistica con una serie di tre incontri che si terranno tutti a Casale nella Chiesa di S. Antonio in via Leardi. I Vespri non sono un vero e proprio concerto in quanto la musica sarà introdotta da una breve lettura a cura di Padre Gabriele Trivellin.
Il programma del secondo appuntamento con Roberto Stirone, organista titolare della Chiesa di S. Antonio, è il seguente
Charles Marie Widor: Mattheus Final da Bach’s Memento
Arvo Part: Pari intervallo
Jean Langlais: Dominica in Palmis
Marcel Dupré: Crucifixion  dalla Symphonie-Passion op.23
Louis Vierne: Finale dalla Sinfonia n. 1 op. 13
Roberto Stirone è un organista che ha approfondito la sua formazione musicale presso l'Accademia di musica Antica per Organo di Pistoia con il maestro Harald Vogel, e in seguito presso l'Accademia G.Carisio con il Maestro Arturo Sacchetti.  Ha partecipato ai corsi d’interpretazione con i docenti Weijnand Van de Pol, Renè Saorgen, Jacques van Oortmessen, Peter Westerbrink, Lionel Rogg, Jean Boyer, Neithard Bethke, Michael Radulescu, Guy Bovet e Michel Bouvard. Finalista nel 1998 al concorso internazionale d’interpretazione organistica “Franz Schubert”. Ha suonato in duo con il trombettista Alberto Mandarini.Come solista si è distinto riscuotendo sempre un lusinghiero consenso, anche dalla più autorevole critica. E' organista presso la Chiesa del Convento di Sant' Antonio di Casale Monferrato. Ha collaborato per l' UNI-TRE, l' università della terza età, con lezioni inerenti al mondo dell'organo, dove è da sempre impegnato per il recupero non solo degli strumenti antichi, ma anche della cultura organistica. Ha sempre rifiutato di suonare su organi elettronici.
Prossimo appuntamento: domenica 13 aprile 2014_04_13 con la partecipazione del Coro Andolla di Villadossola diretto da Franco Pallotta.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)