2014_04_06 Rigoletto in un cortometraggio su sceneggiatura di Daniele Rubboli presentato a Milano

Domenica 6 aprile 2014 ore 18,45
al Circolo Volta  via Giusti di Milano
Il tenore NICOLA MARTINUCCI sarà il padrino alla “PRIMA” del film
“IL SOGNO DI RIGOLETTO”  
Protagonista il giovane baritono Gabriele Nani di Bergamo che rientra da Seul per presenziare all’evento realizzato dal regista modenese Mauro Maletti su sceneggiatura di Daniele Rubboli

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

L’Accademia degli Indispensabili, in collaborazione con lo storico Circolo Volta di via Giusti di Milano ha organizzato alle 18,45 di domenica 6 aprile, nelle sale dello stesso Volta, l’attesa “prima” del film IL SOGNO DI RIGOLETTO, che segna il debutto cinematografico del baritono Gabriele Nani di Bergamo. Il giovane artista, che rientra oggi da una trionfale tournèe a Seul, in Corea, ha dato in questa produzione una straordinaria prova di grande vocalità e di straordinaria tensione drammatica.
IL SOGNO DI RIGOLETTO è un originale cortometraggio girato dal regista Mauro Maletti di Modena, su soggetto e sceneggiatura del giornalista e musicologo Daniele Rubboli, lui pure modenese, che a Milano dirige il Laboratorio Lirico Europeo. Ed è proprio con questo Laboratorio che dieci anni fa Gabriele Nani ha trovato chi per primo ha creduto nelle sue potenzialità artistiche e gli ha offerto un trampolino di lancio eccellente. Con Rubboli l’artista bergamasco ha debuttato affrontando sempre primi ruoli che poi sono diventati suoi cavalli di battaglia come Figaro nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini, e Don Giovanni nell’omonimo capolavoro di Mozart.
Mauro Maletti, autentico poeta della fotografia, ha presentato nei giorni scorsi un altro suo film a Roma, con grandissimo successo: LA VOCE NEL MURO. Una struggente favola per adulti che narra la straordinaria avventura di un senza tetto tra Modena e la circostante campagna.
Le riprese di IL SOGNO DI RIGOLETTO sono state girate in parte a Modena e provincia, dove è stato ricostruito un set con una tipica osteria emiliana Anni Sessanta, e in parte al Teatro della Rocca di Novellara, gentilmente concesso da quel Comune. Per queste ultime riprese il pubblico che affollava il teatro è stato raccolto dal Convivio Musicale Guastallese che in questo modo ha potuto collaborare alla realizzazione dell’evento.
Interpretato con straordinaria intensità vocale ed emotiva, dal giovane baritono Gabriele Nani di Bergamo, che a Natale aveva portato in tutti i teatri lombardi l’ultima produzione del Barbiere di Siviglia di Rossini, per l’Aslico, il film si avvale anche della preziosa partecipazione del pluripremiato fisarmonicista modenese Silvano Ballerini, e del basso Gianni Giovanoli, nonchè del settore maschile della storica Corale Rossini di Modena diretta da Luca Saltini.
Vi compare pure, brevemente, il giovanissimo soprano milanese Angela Alesci.
Rubboli, che in questi giorni ha presentato alla Galleria degli Uffizi a Firenze il suo ultimo libro su Francesco Molinari Pradelli, mitico direttore d’orchestra e unico collezionista al mondo della piu’ grande raccolta di Nature Morte del ‘600, ha voluto con questo film rendere omaggio sia alla tradizionale passione degli emiliani per il teatro dell’opera, sia a tutti coloro che non sono mai riusciti a togliere dal cassetto i propri sogni. Nello stesso tempo il film vuole essere uno sprone a tutti, ed in particolare alle giovani generazioni, a non lasciare mai i propri sogni nei cassetti, ma a far di tutto per realizzarli.
Alla presentazione nel Circolo Volta interverranno gli autori, assieme a Gabriele Nani e ci sarà anche un padrino d’eccezione, il famoso tenore Nicola Martinucci legato da amicizia di lunga data con Daniele Rubboli e sincero ammiratore del giovane artista bergamasco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)