2014_01_10 LaVerdi con Dvorak e la sua amatissima Sinfonia Dal Nuovo Monto

Venerdì 10 gennaio 2014_01_10 (ore 20.00)
Domenica 12 gennaio 2014_01_12 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione Sinfonica 2013/14 “del Ventennale”
Il vento impetuoso del
Nuovo Mondo irrompe sulle note della “Nona” di Dvoràk
Il capolavoro del compositore boemo a confronto con il Novecento storico di Bartók e Lutoslawski e la contemporaneità di Martinsson
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Zhang Xian

Torna all’Auditorium di Milano, a oltre due anni dall’ultima esecuzione, uno dei capolavori immortali del sinfonismo di fine Ottocento: la Sinfonia n. 9 di Dvoràk, universalmente conosciuta come Dal Nuovo Mondo.
Interessante la proposta de laVerdi per questo 16° programma della Stagione del Ventennale e primo del 2014: l’affascinante opera del compositore boemo, infatti, farà da contrappunto a una prima parte dedicata invece al Novecento, con il polacco Lutoslawski (Ouverture per archi) e l’ungherese Bartók (Dance suite), per arrivare alla piena contemporaneità, con l’opera A. S. in Memoriam dello svedese Rolf Martinsson, uno dei maggiori compositori mondiali viventi.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 31,00/23,50/18,00/13,00).
Ricordiamo che venerdì 10 gennaio, nel Foyer del bar dell'Auditorium (ore 18.00, ingresso libero), ci sarà la conferenza dal titolo Verdi il rivoluzionario conservatore, relatori Marta Boneschi e Laura Nicora, coautrici del libro Giuseppe Verdi racconta. Vita opere, idee di un genio della musica, edito da laVerdi nel bicentenario della nascita del compositore..

Rolf Martinsson, ci guida all’ascolto della sua A. S. in Memoriam:
“A. S. in Memoriam è stato scritto nel 1999, in memoria di Arnold Schönberg e la sua composizione per archi Verklärte Nacht, cento anni prima, nel 1899 . In A. S. in Memoriam ho cercato di rispecchiare il vocabolario, il gesto e le caratteristiche musicali presenti nelle opere di Schönberg . A. S. in Memoriam è spesso eseguita ed è stata in tour in Giappone con la Gothenburg Symphony Orchestra, con la direzione di Neeme Järvi e la Royal Stockholm Philharmonic con la direzione di Alan Gilbert.
L’opera è stata originariamente composto per 15 archi ( 5-4-3-2-1 , op50a ), ma esiste anche una versione per orchestra d'archi ( op50b ) . La versione con l’organico meno numeroso è stata commissionato dalla Lund New Chamber Orchestra e ha debuttato nel 1999 con la direzione di Sören Nilzén . La seconda versione è dedicata a Neeme Järvi, dal quale è stata premiata nel maggio 2001 con la Gothenburg Symphony Orchestra presso la Concert Hall di Göteborg. La battuta 49 offre una citazione musicale da Verklärte Nacht, come se si volesse descrivere l’ispirazione originaria da cui A. S. in Memoriam nasce”.
A. S. in Memoriam è stato registrato per Daphne Records (DAPHNE 1022) con la Malmö Symphony Orchestra diretta da Christoph König e pubblicato da Gehrmans Musikförlag.

Programma
Rolf Martinsson è uno dei più quotati e attivi compositori del nostro nuovo millennio, conosciuto in tutto il mondo e non solo nella nativa Svezia. Non ancora sessantenne, è autore di un centinaio di composizioni nei generi più vari, soprattutto strumentali, che nella denominazione e nell’architettura richiamano i generi classici della sonata e del concerto; ha spiccato senso del colore e attenzione al risultato fonico. A loro modo nascondono il rigore di fondo, che caratterizza anche il fortunato A. S. in Memoriam, che ormai sta nel repertorio delle grandi orchestre internazionali e che ascolteremo volentieri all’Auditorium di Milano. Il Novecento storico è presente con due brillanti lavori di Bartok e Lutoslawski. Il programma si conclude con un omaggio al grande sinfonismo di fine Ottocento e al boemo Dvorak, di cui sarà eseguita la Sinfonia n. 9, ovvero la celeberrima Dal Nuovo Mondo, densa di potenza, lirismo e diffuso turgore.
Enzo Beacco

Rolf Martinsson è tra i maggiori compositori svedesi. Il suo concerto per tromba “Bridge”, scritto per Håkan Hardenberger ed eseguito più di 60 volte in tutto il mondo, lo ha portato al successo internazionale. I suoi brani sono stati eseguiti da solisti come Lisa Larsson, Anne Sofie von Otter, Martin Frost, Christian Lindberg e Edicson Ruiz e diretti, tra gli altri, da Alan Gilbert, Andris Nelsons, Edward Gardner, Manfred Honeck, Vassily Sinaisky, John Storgårds, Andrew Manze e Neeme Järvi. Martinsson collabora con tutte le maggiori orchestre nordiche, oltre alla BBC SO, City of Birmingham SO, Vienna Radio Orchestra, Cleveland Orchestra e la Detroit SO, e con le sale più importanti del mondo come la Carnegie Hall, Cleveland Severance Hall, Musikverein , Concertgebouw e Salzburger Festspielhaus.
Ad oggi, Martinsson ha composto circa 130 opere tra brani per orchestra, concerti per strumento solista e pezzi per solo voce e per varie formazioni, alcune delle quali dedicate a Lisa Larsson .
Nei prossimi anni, Rolf Martinsson sarà Compositore Residente al Concertgebouw, Amsterdam, con la Paesi Bassi PO; mentre dal 2014 al 2017 sarà Compositore Residente all' Helsingborg SO . Il suo acclamato concerto per tromba verrà eseguito al Festival di Tanglewood dalla Hardenberger SO insieme con la Boston SO, sotto la direzione di Andris Nelsons. Di grande rilevanza, inoltre, due anteprime mondiali di composizioni dedicate al soprano Lisa Larsson ed eseguite dalla stessa. Una di queste è stata co-commissionata dalla Tonhalle Orchestra di Zurigo, Philharmonia Orchestra/Royal Festival Hall di Londra, Olanda PO/Concertgebouw di Amsterdam, Helsinki PO e Göteborg SO, mentre l'altra composizione, per soprano e orchestra d'archi, è co-commissionata da CO scozzese, Stoccarda CO insieme con la CO svedese e altre importanti orchestre scandinave. Nel 2017 sarà in scena presso il Teatro dell'Opera Reale Svedese , Stoccolma, l'opera molto attesa di Martinsson.
Rolf Martinsson è Fellow della Royal Academy of Music svedese ed è docente di composizione all'Accademia di Musica di Malmö , Svezia.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)