2013_07_19 Macerata apre con Nabucco

MACERATA OPERA FESTIVAL 2013 AL VIA 
"MURI E DIVISIONI" 
Settimana di debutti per il Macerata Opera Festival. In attesa delle “prime” di venerdì e sabato, il cartellone propone alcuni appuntamenti di avvicinamento e approfondimento delle opere. Oggi prendono il via le anteprime della rassegna Pomeridiana, a cura dell'Adam Accademia.   Stasera, lunedì 15 luglio 2013_07_15 alle 21.30 ai giardini Diaz, è di scena The Wall per Poeti nel parco. A seguire, dal verso si passa al diverso. Con L’opera sul lettino, mini rassegna in due puntate, 16 e 17 luglio 2013_07_16 alle 19 presso la Civica Enoteca Maceratese, lo psicanalista Matteo De Simone studia Nabucco e Il Trovatore in maniera diversa, quasi una seduta d’analisi. 

Fuksas
Giovedì 18 luglio 2013_07_18 alle ore 17 si inaugura la mostra Muri e Divisioni (Galleria Galeotti, Piazza Vittorio Veneto). Alle ore 18,30, il Teatro Lauro Rossi ospita la conferenza inaugurale della stagione Muri e Divisioni. Massimiliano Fuksas conversa con Francesco Micheli.
Alle ore 21 nel cortile di Palazzo Conventati, è la volta del concerto della scuola di musica di Gerusalemme Magnificat.

Nabucco
Venerdì 19 luglio 2013_07_19, giornata della "prima" di Nabucco, si parte alle ore 12 agli Antichi Forni con il primo degli Aperitivi Culturali a cura di Sferisterio Cultura: E fu Verdi per sempre con Angelo Foletto e Gabriele Vacis. Alle ore 19 presso il Sagrato di Santa Maria della Porta, Mauro Navarri al violino, Lorenzo Antinori al clavicembalo e la voce recitante di Meri Bracalente riflettono su I muri.  Alle ore 21, allo Sferisterio, Nabucco di Giuseppe Verdi.

Il trovatore
Sabato 20 luglio 2013_07_20, alle ore 12, secondo appuntamento con gli Aperitivi Culturali: Enrico Girardi e Francisco Negrin saranno i protagonisti di Come la Quinta di Beethoven. Alle ore 19 presso il Sagrato di Santa Maria della Porta, il piano di Elia Grassetti e le letture di David Quintilli focalizzano Le divisioni. 
Alle ore 21, allo Sferisterio, Il trovatore di Giuseppe Verdi.

Beniamino Gigli
Domenica 21 luglio 2013_07_21, alle ore 12, terzo appuntamento con gli Aperitivi Culturali e The voice, con Paola Ciarlantini e Giancarlo Landini. Alle ore 18, presso la Civica Enoteca Maceratese, protagonisti di Incontro con l'autore saranno Antonio Battei e il suo A tavola con Giuseppe Verdi. Buon appetito maestro. 
Alle ore 21, allo Sferisterio, Vita e arte di Beniamino Gigli.

Nei giorni delle opere, alle ore 18, a Villa Cozza appuntamento con Fiori musicali, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e la scuola di musica Liviabella di Macerata.
Il programma completo è disponibile sul sito  www.sferisterio.it
Associazione Arena Sferisterio info@sferisterio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)