OLTREVALZER, INNO ALL’OLTREPO COMPOSTO DA ENNIO POGGI

OLTREVALZER, INNO ALL’OLTREPO COMPOSTO DA ENNIO POGGI
Il direttore artistico del Borghi&Valli, con Laura Beltrametti (in arte Duo Bechstein), ha chiuso la ventesima edizione del Festival al Centro Riccagioia con l’esecuzione di una prima assoluta che ha strappato lunghi applausi. Ora si festeggia con la Crociera del Festival dal 24 Ottobre lungo il Mediterraneo

Una prima assoluta che ha raccolto grandi consensi tra il pubblico che, nonostante il maltempo, ha gremito l’Auditorium Gallini al Centro Riccagioia di Torrazza Coste per l’ultimo appuntamento dell’edizione estiva del Borghi&Valli. Oltrevalzer è il brano composto dal maestro Ennio Poggi per il suo Oltrepò, una sorta di ringraziamento e un segno d’affetto verso un territorio che ancora una volta è stato percorso in lungo e in largo (fino ai confini lodigiani e piacentini) dalle note di un Festival che ha coronato la sua ventesima edizione. “Volevamo ringraziare il pubblico che ci ha seguito anche questa Estate con grande partecipazione – spiegano Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein -, abbiamo pensato che il modo migliore fosse farlo facendo ascoltare anche le nostre composizioni eseguite con i due pianoforti, con i quali ci esibiamo normalmente nelle nostre serate in Italia e all’estero”. Il Duo Bechstein raccoglie sempre grandi apprezzamenti dalla critica, e se ne è avuta riprova al Centro Riccagioia, fin dalle prime note di Iride, composta dal maestro Ennio Poggi, fino ad arrivare ad Oltrevalzer: “Ho fatto un sogno, una notte, ero al pianoforte e stavo suonando questa melodia – spiega Ennio Poggi -. Ad un certo punto mi sono svegliato di colpo, ho preso il cellulare e sottovoce, per non svegliare i miei familiari, ho azionato il registratore e canticchiato l’aria. Al mattino, poi, appena sveglio, l’ho trascritta e ne ho uscito questo brano che ho voluto dedicare alla mia terra, questo Oltrepò che è davvero da amare”. Una terra, quella oltrepadana, che regala sempre grandi soddisfazioni anche a livello di vini. Il connubio tra vino e musica classica e lirica è da sempre un punto di forza anche all’estero, specie sui nuovi mercati asiatici. Ecco perché per il secondo anno consecutivo si è scelto il Centro Riccagioia, che rappresenta l’eccellenza a livello di ricerca, sperimentazione e innovazione in campo vitivinicolo, per chiudere la ventesima edizione del Borghi&Valli, con le note del Duo Bechstein e con il brindisi finale a tutti gli intervenuti offerto proprio da Riccagioia e Cantine Torrevilla.

Oltrevalzer ha messo in luce, come del resto gli altri brani eseguiti (molto apprezzate le Danze Andaluse di Infante e Granados e la Rapsodia in Blu di Gerswhin), il grande affiatamento, la continua ricerca di suoni e sfumature, del Duo Bechstein, che ha un notevole punto di forza in Laura Beltrametti. “E’ uno straordinario talento, una validissima spalla, sia nell’organizzazione di questo Festival, sia nella esecuzione di questi brani che non tutti i pianisti riescono a completare al meglio – spiega Ennio Poggi -, prova ne è il complesso finale di Oltrevalzer e delle altre mie composizioni”. Assistere ad un concerto del Duo Bechstein significa essere richiamati da una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano. Per questo, nonostante la giornata di pioggia autunnale, sono accorsi in molti a Riccagioia, per salutare una edizione estiva del Festival Borghi&Valli particolarmente fortunata, con una quarantina di concerti in cartellone grazie alla preziosa collaborazione portata avanti da anni tra Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente (con il free press Feste&Patroni), con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia e dei principali Comuni del territorio, Pavia, Voghera, Vigevano e Casteggio. “La musica, abbinata all’arte e all’enogastronomia ha fatto di questo Festival un po’ il nostro biglietto da visita, per celebrare la bellezza di una intera provincia che ha tanto da mettere in vetrina, anche a livello di talenti” – ricorda l’Assessore Provinciale al Turismo Emanuela Marchiafava. Visto il successo e la voglia di musica e di cultura si riparte con l’edizione natalizia (denominata Borghi&Valli-Sulle note di Feste&Patroni) 

Domenica 24 Novembre,  con il Festival dei Cori in programma dalle ore 15 presso l’Auditorium di Lungavilla. Comuni, Pro Loco, Associazioni e Privati possono già contattare Agenzia CreativaMente per organizzare concerti sul territorio (389.2566296 o info@agenziacreativamente.it). 

Per tutte le altre informazioni sul festival, invece, i telefoni di riferimento sono 329.9861644 e 338.7339962. Informazioni, foto e video sono sempre disponibili sui siti www.festivalborghievalli.it e www.festepatroni.it. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)