2013_10_03 IL SECONDO RACHMANINOV SECONDO SIMONE PEDRONI

LaVerdi - Milano Auditorium Cariplo largo Mahler
giovedì 3 ottobre 2013_10_03, ore 20.30
venerdì 4 ottobre 2013_10_04, ore 20

domenica 6 ottobre 2013_10_06, ore 16
Il secondo Rach secondo Pedroni

Auditorium di Milano, largo Mahler
Sergej Rachmaninov
VocaliseConcerto per pianoforte e orchestra n.2 in Do minore op.18
Simone Perdoni, pianoforte
N.Rimskij KorsakovShéhérazade

Luca  Santaniello, violino
Gustavo Gimeno, direttore

Un altro prestigioso rappresentante della scuola pianistica italiana, il novarese Simone Perdoni, si esibirà nell’interpretazione del Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in Do minore op.18 certamente il più popolare dei quattro concerti per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, utilizzato anche dal cinema quale colonna sonora sia di storie struggenti (Breve incontro, 1945) sia di commedie divertenti (Quando la moglie è in vacanza, 1953).         
Sul palco dell’Auditorium, a guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà lo spagnolo Gustavo Gimeno (che sostituisce Aldo Ceccato per sopravvenuti impegni).
Il secondo Rach sarà preceduto da una rarità dello stesso autore, Vocalise, composto da Rachmaninov nel 1912 e dedicato a una cantante amica. Non ci sono parole, ma soltanto vocali che l’interprete sceglie a proprio piacere. L’originale è per voce di soprano e pianoforte, ma la natura stessa del pezzo ha suggerito all’autore e tanti altri musicisti la trascrizione per ogni sorta di strumento melodico e insiemi strumentali, dal violino alla grande orchestra.
La seconda parte del programma darà invece spazio a un classico di ogni tempo, la suite sinfonica Shéhérazade di Rimskij Korsakov, con l’impronta del Primo violino de laVerdi, Luca  Santaniello.

Uno dei must imperdibili della Stagione del Ventennale  è certamente l’esecuzione integrale dei quattro concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, che laVerdi propone nell’arco di un pugno di settimane, tra la fine di settembre e la fine di ottobre.  Dopo l’esecuzione del primo concerto che ha visto protagonista la scorsa settimana il pugliese Benedetto Lupo, il testimone passa ora a un altro prestigioso rappresentante della scuola pianistica italiana, il novarese Simone Perdoni, artista “in residence” all’Auditorium di Milano, che si esibirà nell’interpretazione del Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in Do minore op.18 del compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense, certamente il più popolare nel “poker” concertistico di Rachmaninov.            
L’appuntamento con il terzo programma della Stagione sinfonica 2013/14 “del Ventennale” è per giovedì 3 (ore 20.30), venerdì 4 (ore 20.00) e domenica 6 ottobre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.lavedi.org, biglietti euro 31,00/13,00).
Sul palco dell’Auditorium, a guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà una new entry per largo Mahler: si tratta infatti di Gustavo Gimeno, giovane conductor spagnolo di Valencia, dal curriculum interessante quanto peculiare (Gustavo Gimeno sostituisce Aldo Ceccato per sopravvenuti impegni del Maestro).

Il secondo Rach sarà preceduto da una rarità di Rachmaninov, Vocalise, predisposto dallo stesso autore nella versione strumentale. La seconda parte del programma darà invece spazio a un classico di ogni tempo, brano tra i più amati in assoluto dal grande pubblico: la suite sinfonica Shéhérazade di Rimskij Korsakov, con l’impronta solistica di Luca Santaniello, Primo violino de laVerdi.

vai alla scheda>>
acquista il biglietto>>



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)