2013_10_19 Rassegna musicale Città di Padova

XVIII Rassegna musicale "Città di Padova"
 In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
 PIANOFORTE CON STILE
 SABATO 19, 26 OTTOBRE 2013_10_26
SABATO 16, 23 NOVEMBRE 2013_11_23
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
 INIZIO CONCERTI ORE 17:00
 Ingresso euro 4

La Rassegna Musicale "Città di Padova" compie diciotto anni e ritorna allo Studio Teologico del Santo con una serie di quattro concerti in programma il 19 e 26 ottobre, 16 e 23 novembre 2013 con inizio ore 17.
La Rassegna Musicale “Città di Padova” compie diciotto anni e ritorna allo Studio Teologico del Santo con una serie di quattro concerti in programma il 19, 26 ottobre, 16 e 23 novembre 2013 con inizio ore 17. Confermata la direzione artistica di Francesca Venzo, oramai divenuta un volto ben noto dell’associazione musicale I Musici Patavini sia in veste di programmatore che in quella di interprete al pianoforte.
Proprio il pianoforte sarà lo strumento principe della rassegna, grazie alla presenza di un favoloso esemplare Steinway messo gentilmente a disposizione dai frati della Basilica del Santo a cui i solisti sapranno rendere giusto omaggio nel corso dei quattro concerti del calendario musicale.
«Quest’anno la Rassegna si propone come ambizioso obiettivo accostare tradizione e innovazione – sottolinea Francesca Venzo - permettendo all’ascoltatore di godere di inaspettate suggestioni negli accostamenti tra “sempre caro e delizioso ben noto” e “stupefacentemente quanto illuminante nuovo”».
E’ il caso, già questo prossimo 19 ottobre, del programma del primo concerto della rassegna, un recital della giovanissima Biancamaria Targa, già nota per la sua già solida specializzazione e il suo affermarsi tanto in Italia quanto all’estero come talentuosa artitsta: il programma da lei scelto, infatti, ci condurrà dapprima nelle raffinate e impalpabili sonorità dei preludi di pilastri della musica francese di tardo Ottocento con i preludi di Fauré, Ravel e Debussy, per poi, dopo un romantico Liszt, creare un ardito novecentesco accostamento tra i veli impalpabili di Ligeti e le aspre quanto drammatiche percussività di Prokofiev.
Il secondo concerto, che si terrà il 26 ottobre, sarà eseguito dal Maestro Giorgio Agazzi. Questo artista a tutto tondo ben conosciuto non solo per le qualità esecutive di straordinario livello, ma anche come curatore di testi su grandi della musica e già docente nei conservatori di Losanna e Venezia, ci propone un delizioso tuffo nel mondo di Chopin. In questa esperienza monografica l’artista permetterà un’esplorazione delle forme compositive tra più care al grande polacco: attraverso l’esecuzione di scherzi, polacche e improvvisi, infatti, l’artista ci permetterà di sentire vicino il compositore, quasi di entrare con amore e rispetto nella sua intima sensibilità, spaziando da momenti di delizioso e fragile intimismo a esplosioni di passione roboante.
Ecco poi un momento di vera sperimentazione in stile nel corso del “Concerto Spaziale” del 16 novembre con il duo Matteo Mignolli al flauto e Maddalena Murari al pianoforte, già noti artisti affermatisi in Italia e all’estero in numerosi concorsi e manifestazioni. Nel loro concerto i due musicisti ci condurranno per mano in un’esperienza di vera esplorazione dai tratti d’avanguardia: tutto ha inizio dalle note di una semplice suoneria telefonica accennata dal flauto.
In chiusura della rassegna l’ultimo incontro si terrà il 23 novembre: si tratterà di un concerto all’insegna della poliedricità della musica ottocentesca: il programma graviterà attorno all’esecuzione da parte dell’Orchestra Venezia Concerto con solista Francesca Venzo, pianista affermatasi in numerose manifestazioni e nota tanto in Italia quanto all’estero, del concerto numero tre di L. van Beethoven, ultimato dall’autore appunto nell’anno 1800.
Inizio concerti ore 17, ingresso euro 4 (biglietti disponibili un’ora prima del concerto direttamente in Basilica). Infolive 327.6971855, email imusicipatavini@libero.it C.so Vittorio Emanuele II, n. 116 - 35123 Padova Tel.+39.049.8803290 – Cell. +39.347.2200912

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)