2013_06_15 Arte Organistica nel Monferrato 6° concerto della VIII edizione della stagione

Sabato 15 giugno 2013_06_15, alle ore 21

nella Chiesa del Convento di S. Antonio a Casale M., via Leardi 10
si terrà il 

sesto appuntamento della VIII edizione 
di “Arte Organistica nel Monferrato

Il concerto inserito nel contesto delle celebrazioni per la solennità di S. Antonio di Padova avrà come protagonisti Roberto Stirone, organista titolare di S. Antonio e Massimo Gabba, organista titolare della Cattedrale.
Il programma della serata sarà, per la prima volta nella storia della rassegna, interamente monografico e dedicato a Charles-Marie Widor, considerato uno dei massimi esponenti nonché capostipite - accanto ad A. Guilmant - della grande scuola “romantica” e concertistica francese.
Verranno proposte infatti la Sinfonia n°5 op. 42 n. 1 (M. Gabba) e la Sinfonia n°10 “Romana” op. 73 (R. Stirone), universalmente riconosciuti quali capolavori del virtuoso di St. Sulpice.
La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento che dal 2009 consente di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro “Tromba en Chamade”, di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all’esterno della cassa dell’organo, di grande impatto visivo e sonoro.
Arte Organistica nel Monferrato è un’iniziativa culturale dell’Associazione musicale Concentus, sostenuta dall'Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato, dalla Fondazione CRT e dai Comuni coinvolti nella rassegna itinerante e, nel relativo sito Internet  www.arteorganisticanelmonferrato.it  è possibile trovare file audio e video dei concerti così come immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati.
Come tradizione l’ingresso è gratuito e il concerto sarà proiettato su maxi schermo all’interno della chiesa.
Arte Organistica nel Monferrato
Direzione artistica Massimo Gabba e Roberto Stirone (nella foto)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)