2013_04_20 Reading in attesa del concerto di Giovanni Sollima con i Turchini diretti da Florio


PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI

Dopo il concerto inaugurale nella splendida cornice di San Michele Maggiore e il recital di Takashi Watanabe nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia Barocca propone due incontri, in attesa del successivo appuntamento concertistico, il primo sarà mercoledì 10 aprile 2013_04_10 alle ore 21.00 presso la Libreria il Delfino con il primo reading del ciclo La parola sonora, con il quale Pavia Barocca invita a riscoprire il fascino dei classici della letteratura affidati alla voce dei diplomati alla Scuola per Attori del Teatro Fraschini. Il progetto è a cura di Antonio Gurrado e Maria Emanuela Oddo. In programma "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", letture da Carlo Emilio Gadda. 
Mercoledì 17 aprile 2013_04_17 alle ore 21.00 in Santa Maria Gualtieri sarà la volta del primo appuntamento del ciclo Le Chiavi. Tre incontri per entrare nella musica barocca, a cura di Michele Pasotti. In programma Gesualdo. La musica visionaria del principe di Venosa.
Ingresso ad entrambi gli incontri libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato 20 aprile 2013_04_20 ore 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Giovanni Sollima incontra I Turchini di Antonio Florio
Giovanni Sollima violoncello
I Turchini di Antonio Florio
Antonio Florio direttore
Ingresso al concerto da 6.00 a 18.00 euro.


In un programma speciale dedicato ai concerti napoletani per violoncello.
G. De Majo Concerto in fa maggiore per violoncello e archi 
N. Fiorenza - Concerto in si bemolle maggiore per violoncello e archi
N. Fiorenza - Concerto in la minore per violino e archi
L. Leo Concerto in re minore per violoncello e archi 
G. Sollima Fecit Neap. 17... per violoncello, archi e continuo 

Nei primi anni del ’700 il violoncello conosce a Napoli una fortuna straordinaria. Grazie alla presenza di eccezionali virtuosi e allo sviluppo di una ricchissima produzione musicale, la città partenopea diviene infatti uno dei centri di riferimento per lo strumento in tutta Europa. De Majo, Fiorenza, Leo: sono i grandi autori della scuola napoletana che al violoncello, nella sua nuova veste di strumento solista, dedicano pagine di rara bellezza. Pagine che rivivono in questo speciale progetto in cui i Turchini di Antonio Florio, ensemble dedito da oltre trent’anni alla riscoperta e alla promozione del patrimonio musicale barocco napoletano, incontrano Giovanni Sollima, una delle più interessanti personalità musicali del nostro tempo, noto al mondo della musica classica come del pop, da sempre attento alla storia e alla cultura mediterranea. Un programma suggellato da una nuova composizione, dedicata proprio ad Antonio Florio ed ai Turchini, con cui Sollima omaggia la Scuola napoletana, costruendo un affascinante ponte ideale tra barocco e contemporaneo, tra passato e futuro.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE PAVIA BAROCCA 2013

Aula Magna del Collegio Ghislieri
Piazza Ghislieri, 6 27100 - Pavia Telefono e fax:  +39 0382 3786266
Skype: ghislierimusica


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)