2012_02_09 Appuntamenti al Teatro Coccia di Novara

Sabato 9 febbraio 2013_02_09 ore 21.00 – Turno A
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 16.00 – Turno B

IL NIPOTE DI RAMEAU
di Denis Diderot
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini
Regia Silvio Orlando
Produzione Cardellino S.r.l.
Prosa
Scene Giancarlo Basili
Costumi Giovanna Buzzi
Regia di Silvio Orlando
Produzione Cardellino S.r.l.
Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del Settecento, è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi.
Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica, riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Rameau si è offerto attraverso i secoli come un nitido archetipo di libero servo, innocua foglia di fico per padroni a tolleranza variabile.
Scorgiamo dietro la sua perversità le paure del filosofo del perdere sé stesso e i propri riferimenti etici nell'affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che intuiva stesse nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.
Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni Novanta, un ventennio di profonde mutazioni nel corpo della nostra società civile, le sue contorsioni intellettuali quindi assumono nuovo e violento impatto e nuovi motivi di aspro divertimento. 

Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 11.30 
SOUND MOVIE: DIALOGO CON MILES DAVIS
e PIER PAOLO PASOLINI
Enrico Intra, pianoforte
Aperitivo in... Jazz
“SOUND MOVIE:
DIALOGO CON MILES DAVIS
E PIER PAOLO PASOLINI”
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2013/02/enrico-intra-pianoforte.html
Il progetto sound movie nasce alla fine degli anni ’80, dall’esigenza di Enrico Intra di sviluppare l’improvvisazione totale in una situazione in grado di consentirgli libertà di movimento e, al tempo stesso, la possibilità di costruire un dialogo immaginario, un contrappunto sonoro alle immagini dei film dell’espressionismo tedesco. Nel tempo, il progetto si è modificato e progressivamente arricchito, rivelando una sempre maggiore varietà e uno sguardo significativo al mondo musicale euro colto. Stavolta il programma prevede il dialogo con due film di cui è stato mantenuto anche il sonoro: Mamma Roma, capolavoro di Pasolini con interprete Anna Magnani, di cui é stata tratta una riduzione di 30 minuti presentata nel corso del concerto tenute alla Fondazione Stelline di Milano nel corso della mostra di marlene Dumas. Poi, il dialogo (che si muoverà in costante risposta ai suoni della colonna sonora) con la musica di Miles Davis contenuta nel film di Louis Malle Ascensore per il patibolo, di cui il trombettista Marco Mariani ha realizzato un breve estratto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)