Teatri Possibili apre una nuova sede distaccata in zona Citta' Studi nuovi corsi e laboratori per i piu' piccoli


La Scuola Teatri Possibili in collaborazione con Millenote apre nuovi corsi e laboratori per i piu' piccoli in una nuova zona a Milano, per permettere anche a chi abita lontano dalla storica sede di via Savona di accedere ai nostri corsi. Ecco le proposte didattiche per la nuova sede di via Ceradini (zona Citta' Studi)
Proposte per la stagione 2013:CORSO BAMBINI - SCUOLA MATERNA
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare al teatro anche i piu' piccoli, partendo dal concetto di gioco e basando il percorso su esercizi di carattere ludico.
Con l'aiuto della musica, i bambini vengono stimolati alla concentrazione, all'ascolto e al ritmo, imparando cosi' a controllare i movimenti del proprio corpo e rinforzare il processo di lateralita'.
Tramite l'animazione teatrale o musicale, si attivano esercitazioni che stimolino i bambini a osservare e riprodurre gesti, azioni, posture, espressioni del viso ma anche a esplorare le potenzialita' della propria voce, per imparare a esprimere uno stato d'animo, una emozione, un modo di essere.
Il bambino impara a comunicare anche attraverso il linguaggio non verbale, fatto di gesti e comportamenti facilmente comprensibili e condivisi.
Insegnate: Valentina Grancini
Giovedi' (feb-giugno) - ore 16.30/17.30
inizio 7 febbraio
costo: 240 euro


CORSO BAMBINI
Dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, il corso intende accostare i bambini al mondo del teatro.
Partendo dal concetto di 'gioco'  verranno proposti vari esercizi a carattere ludico, che spaziano dal movimento del corpo nell'ambiente circostante, all'uso corretto dell'emissione vocale.
Lo scopo e' quello di sensibilizzare i piccoli attori ad una maggiore attenzione verso la propria sensorialita' (quello che vedo, sento o tocco) e al saper riconoscere i principali elementi che il linguaggio del teatro possiede: capacita' di saper recitare singolarmente o in gruppo, utilizzo dell'ascolto per percepire sempre quello che sta accadendo, sviluppo dello spirito di iniziativa come fonte di aiuto per uscire da situazioni impreviste. Molta importanza verra' data alla creativita' di ognuno, che avra' la possibilita' di proporre situazioni o personaggi con i quali improvvisare delle 'scene'.
Alla fine del percorso e' prevista la messa in atto di un piccolo spettacolo, con una drammaturgia collettiva creata dal gruppo e costruita col procedere degli incontri dagli stessi allievi.
Insegnate: Tino Danesi
Lunedi' (feb/giu) - ore 16:30/18:00
inizio 4 febbraio
costo: Euro 270


PREADOLESCENTI
Questo corso e' dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni ed e' strettamente collegata alla loro maturazione e crescita.
Il lavoro del teatro insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se' e degli altri, la capacita' di ascolto, la pazienza, l'autocritica, il 'gusto del bello'.
Un percorso teatrale consente:
- di imparare ad utilizzare linguaggi, quali il corpo, la voce, gli oggetti, l'uso dello spazio ecc.
-di socializzare;
-di confrontarsi;
-di superare limiti, timori, inibizioni, paure. Aiuta ad esprimersi, ad acquistare sicurezza.
Il teatro favorendo la capacita' di comunicazione e di espressione, facendo leva sulla fantasia e sulla creativita', sull'invenzione e sul gioco, costituisce un campo di possibilità per l'educazione alla promozione dell'uomo perche' mette in luce le questioni eterne dell'umanita' e al senso e ai valori da attribuire all'esistenza.
Il saggio finale e' l'obiettivo a cui gli allievi devono puntare e questo scopo chiaro da' loro un maggior senso di responsabilita'.
Insegnate: Silvia Girardi
Martedi' (feb-giu) - ore 16:30/18:30
inizio 5 febbraio
costo: 
Euro 290

ADOLESCENTI
Il corso, rivolto a ragazzi in eta' compresa tra i 14 e i 17 anni, propone un avvicinamento all'evento teatrale in una dimensione al tempo stesso ludica e attenta agli aspetti tecnici.
In questa particolare fase evolutiva, lo strumento teatro puo' favorire lo sviluppo delle capacita' espressive e creative individuali consentendo di finalizzarle ad un lavoro di gruppo.
Gli allievi si confronteranno con il lavoro dell'attore attraverso esercizi di espressivita' vocale e corporea ed esercizi sull'ascolto, sul ritmo e sulla concentrazione, tecniche di improvvisazione e utilizzo dello spazio scenico.
Lo studio di alcuni personaggi teatrali consentira' infine di sviluppare e rafforzare la propria identita' nel confronto con l'altro da se'.
E' previsto un saggio in teatro a conclusione del corso.
Insegnate: Marisa Miritello
Mercoledi' (feb-giu) - ore 16:30/18:30
inizio 6 febbraio
costo: 
Euro 290

Ma per chi non potesse seguire un corso semestrale e volesse sperimentare la magia del Teatro ecco 2 laboratori da non perdere:

ASCOLTIAMO LE FIABE
Docente: Valentina Grancini
Regaliamo un sogno ai nostri bambini: una fiaba ascoltata dalla voce di un'attrice che da anni lavora con i piu' piccoli. Per far rivivere i personaggi del racconto tramite la magia del teatro.Docente: Valentina Grancini
eta': dai 3 ai 6 anni
23 febbraio 2013 ore 16:00-17:00 con merenda
costo:  
Euro 10

COSTRUIAMO UNA FAVOLA COI NOSTRI BAMBINI
Docente: Valentina Grancini
Verra' raccontata una fiaba con la voce esperta di un'attrice e, successivamente, si drammatizzeranno coi bambini alcuni momenti particolarmente significativi della fiaba.  L'obiettivo sara' quello di far rivivere le emozioni di quei momenti attraverso l'espressivita' della voce e del gesto.
Docente: Valentina Grancini
eta': dai 6 ai 10 anni
9 marzo 2013 ore 15:30-17:00 con merenda
costo:  
Euro 15

Per maggiori informazioni clicca QUI
... segui l'evento su facebook: QUI

SCUOLA TEATRI POSSIBILI
tel. 02 8323182- milano@teatripossibili.org - Via Savona 10 Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)