2012_12_15 Luigi Maio e il Trio Albatros sabato a Mortara

Sabato 15 dicembre 2012_12_15 ore 21
Auditorium Città di Mortara
Mortara On Stage
Luigi Maio e il Trio Albatros
Le fiabe da camera: I vestiti nuovi del Re e Hansel & Gretel
Arriva per la prima volta a Mortara il grande Luigi Maio! Inventore di un genere nuovo di teatro da camera, il Musicattore Luigi Maio ha rielaborato alcune delle più celebri fiabe come "Hansel e Gretel" e "I nuovi vestiti" del re.
Mortara on Stage ospiterà uno spettacolo di grande teatro e di grande musica, insieme al Trio Albatros, formazione conociutissima che ha effettuato tournèes in tutto il mondo suonando anche di recente al Quirinale, in diretta Radio 3. Il trio è composto da Francesco e Stefano Parrino (violino e flauto) e al pianoforte ci sarà Alessandro Marangoni (che presta la sua arte gratuitamente per la città di Mortara).
Le mille facce, i mille volti, le mille voci di Luigi Maio porteranno il pubblico (dai più piccini ai più maturi) attraverso le meravigliose storie che racconterà in musica, con sorprese, travestimenti e molto altro
http://www.youtube.com/watch?v=c9GorMfMmyg

Le “Fiabe da Camera” di Luigi Maio “il Musicattore”© (“I nuovi vestiti del Re” & “Hänsel e Gretel”)
Sono poche, purtroppo, le opere all’interno del già esiguo repertorio teatral-cameristico. Per soddisfare le richieste del suo pubblico, sempre più entusiasta, eterogeneo e numeroso, Luigi Maio ha realizzato nuovi spettacoli ludico-didattici, la cui fusione di note e parole in un’affascinante amalgama ha saputo avvicinare ai classici del teatro e della musica tanto i bambini quanto gli adulti, generando una tendenza che contraddice i luoghi comuni sulla radicata diffidenza degli spettatori verso forme più alte di Cultura, quelle cioè estranee alle scontate mode mass mediali… Spettacoli d’agile allestimento, perché affidati all’effetto speciale dei virtuosismi concertanti del noto “Musicattore”© e dei musicisti con lui in scena, opere che da anni compaiono in alcuni tra i più prestigiosi cartelloni teatrali e musicali italiani ed esteri… tra esse figurano il dittico “Fiabe da Camera”, (nato nel 2000), che comprende celebri storie per l’infanzia come “I nuovi vestiti del Re” e “Hänsel e Gretel”, vere e proprie “miniature per Musicattore© e Ensemble”, sintesi tra musica, parola e gesto che vuole esplorare le ulteriori risorse del teatro musicale ricorrendo anche a un uso particolare del canto. Per conferire maggiore agilità al dittico, Maio ha affidato l’esecuzione a un Ensemble d’eccezione: il Trio Albatros, a cui ha dedicato il suo lavoro affidando l’impegnativo spartito alla sapiente perizia di Stefano Parrino al Flauto, di Francesco Parrino al Violino e di Alessandro Marangoni al Pianoforte, musicisti di classe, ideali per dialogare con l’inesauribile verve di attore, cantante e mimo del poliedrico artista genovese…
La durata di ogni fiaba è quella convenzionale di mezz’ora, la stessa, per intenderci, di “Pierino e il Lupo”, l’immortale favola di Prokofiev recentemente portata in scena a La Scala di Milano con enorme successo da Maio il quale, triplicandosi nei panni di narratore, mimo e persino direttore del prestigioso Ensemble Strumentale Scaligero, si è prodotto innanzi a un teatro stracolmo dimostrando così perché abbia creato per sé il termine “Musicattore”©.
Del primo brano, “I nuovi vestiti del Re”, Maio ha composto la musica originale ricavando il libretto in rima dall’omonima storia di Andersen, con l’aggiunta personale di un Prologo in cui i due sarti imbroglioni (qui chiamati Malebrando e Mirco), si rivelano una coppia di clowns disoccupati, due saltimbanchi costretti a chiudere il loro piccolo circo perché gravati dalle tasse di un Re vanitoso (Sua Maestà Otto Ottaviano), preoccupato solo d’investire i contributi dei sudditi in costosi abiti di sartoria… Il secondo brano è ricavato dall’opera “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck, su libretto di Adelheid Wette tratto dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm, di cui Maio ha adattato la musica per trio riscrivendo il libretto e ricavandone una divertentissima “opera buffa da camera”, che lo vedrà impegnato sul versante attorale e canoro, interpretando tutti i personaggi (dai due fratellini del titolo alla malvagia Strega Rosina), per la gioia di grandi e piccini!
Il tutto coinvolgendo in scena anche l’affiatato Trio Albatros, in una totalizzante performance drammaturgico-concertistica al servizio dello spettatore, che potrà così conoscere una chicca del repertorio lirico teatrale la cui versione originale è poco rappresentata in Italia. Ancora una volta il nostro Maio ricorrerà ai quei trasformismi così amati dal suo pubblico, allestendo uno spettacolo ricco di personaggi e colpi di scena ma… con il solo Musicattore© Maio in sinergica ‘combutta’ col Trio Albatros Ensemble, formato da Francesco e Stefano Parrino (violino e flauto) e Alessandro Marangoni al pianoforte.


http://www.vigevano.net/mariomainino/mortaraonstage-1213.htm
Novembre
INAUGURAZIONE
Sabato 3 novembre 2012 ore 21
I SOLISTI DI PAVIA

ENRICO DINDO
direttore e violoncello solista
C.Debussy: Sonata per violoncello e archi
Kapustin: Concerto per violoncello e archi
A.Piazzolla: Le 4 Stagioni
L’orchestra che porta il nome di Pavia nel mondo, voluta da Enrico Dindo, violoncellista di fama internazionale, di cui ne è anche il direttore, eseguirà la Sonata di Debussy per violoncello e archi, il Concerto di Kapustin e le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla. I loro dischi per Decca sono tra i più apprezzati dalla critica mondiale.
Dicembre
Sabato 15 dicembre 2012_12_15 ore 21
Luigi Maio e il Trio Albatros

Le fiabe da camera: I vestiti nuovi del Re e Hansel & Gretel
Vedi Blog
Le fiabe da camera scritte dal musicattore Luigi Maio: poliedrico e istrionico musicista e attore dalle mille voci e dai mille travestimenti, in sinergia con l’eccellente Trio Albatros, interpreterà le fiabe “I nuovi vestiti del re” e “Hansel e Gretel”, percorrendo le emozioni e la vivacità del suo innovativo teatro da camera. In collaborazione con il Festival “Le Altre Note”
Gennaio
Sabato 19 gennaio 2013 ore 21
A qualcuno piace Mozart

Ghislieri Choir
Giulio Prandi, direttore
Andrea Bacchetti, pianoforte
Due artisti Sony: uno dei più importanti cori italiani e il pianista Andrea Bacchetti, tra i migliori talenti della sua generazione che ha ottenuto anche una notorietà televisiva come pianista del Chiambretti Night, in un programma dedicato a Mozart, giovane e geniale provocatore, attraverso i suoi famosi Canoni e celebri arie d’opera. In collaborazione con Pavia Barocca - Ghislierimusica
Marzo
Sabato 9 Marzo 2013 ore 21
CORO DELLA SAT

Canti popolari degli Alpini
Canti popolari degli Alpini Il più celebre Coro degli Alpini italiano, che ha ispirato bellissimi arrangiamenti di grandi musicisti come Giorgio Federico Ghedini e Arturo Benedetti Michelangeli. I loro dischi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e a Mortara proporranno una serie di notissimi canti della tradizione popolare alpina. In collaborazione con il Cai di Mortara
Sabato 23 domenica 24 Marzo 2013 ore 21
RuMORS E LE STRANE COPPIE

Compagnia teatrale “I Riso e Amaro”
Marta Comeglio, drammaturgia e regia
I Riso e Amaro realizzano uno spettacolo evasivo e divertente rappresentando la riduzione di alcune famose opere del drammaturgo e sceneggiatore americano Neil Simon. Un esilarante collage di commedie scritte tra gli Anni ’60 e gli Anni ’90 che hanno ancora molto da raccontare. Le tematiche dei testi si rifanno alle complessità e contraddittorietà che contraddistinguono i rapporti di coppia e di amicizia (Le strane coppie) e come il comportamento degli individui si rispecchi nella società (Rumors- pettegolezzi).
Aprile
Sabato 13 Aprile 2013 ore 21
LETTERE IN MuSICA

Milena Vukotic, voce recitante
Mario Ancillotti, flauto
Alessandro Marangoni, pianoforte
Famigliare al pubblico di ogni età per le sue apparizioni televisive come la “Pina” di Fantozzi o a fianco di Lino Banfi in “Un medico in famiglia”, Milena Vukotic, astro del teatro e del cinema italiano reciterà alcune lettere di Mozart, intervallate da due Sonate per flauto e pianoforte, insieme alle liriche di Louys che hanno ispirato Debussy per le 6 Epigrafi antiche e la toccante fiaba d’amore della ninfa Undine, su cui si basa la celebre Sonata di Reinecke. Al flauto Mario Ancillotti, considerato uno dei più grandi flautisti e didatti italiani, presente da oltre 40 anni nei più importanti teatri del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)