2012_11_17 Concerto per pianoforte a Padova

Sabato 17 novembre 2012_11_17 ore 17
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
XVII Rassegna musicale "Città di Padova"
In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
GIORGIO AGAZZI, PIANOFORTE
Recital per pianoforte solo
Musiche di Debussy, Ravel, Balakirev

Debussy Images I serie
Reflets dans l'eau, Hommage à Rameau, Mouvement
Debussy Images II serie
Cloches à travers les feuilles, Et la lune descend sur le temple qui fut, Poissons d'or
Ravel Gaspard de la nuit
3 poèmes d'après Aloysius Bertrand Ondine, Le gibet, Scarbo
Balakirev Islamey Fantasia orientale

La Rassegna Musicale "Città di Padova" chiude la stagione autunnale sabato 17 novembre alle ore 17 con un concerto dedicato alla massima virtuosità del pianoforte. Allo Studio Teologico del Santo è atteso il maestro Giorgio Agazzi, uno dei pianisti più quotati a livello internazionale con una formidabile carriera sia a livello didattico che concertistico.
Il concerto, inserito nel cartellone Ram, è il quarto e ultimo appuntamento della XVII Rassegna Musicale Città di Padova organizzata dai Musici Patavini in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Docente dal 1972 al Conservatorio Benedetto di Marcello di Venezia, Agazzi è stato titolare della cattedra di pianoforte dal 1979 al 2009 al Conservatorio di Losanna. Vicentino di nascita, si è diplomato a Venezia sotto la guida di Vincenzo Pertile (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli ) e poi conseguito la "Licence de Concert" al Conservatorio di Losanna con Fausto Zadra (allievo di Vincenzo Scaramuzza a Buenos Aires). Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali tra cui al concorso internazionale Chopin di Varsavia dove la critica ha rilevato la "nobiltà e cultura". Nel 2003 ha eseguito per la prima volta a Mestre nella sala di Santa Maria delle Grazie l'integrale delle sonate di Beethoven in 10 concerti. Nel 2005 ha eseguito un ciclo di 5 concerti dedicati alle sonate di Mozart, Haydn, Schubert, Schumann, Liszt, Chopin. Nel 2006 ha ripetuto l'integrale di Beethoven alla scuola superiore di musica Ribeaupierre di Losanna e nel 2009 nell'arco temporale di tre mesi a Mestre.
Il concerto al Santo sarà dedicato interamente dedicato al virtuosismo impressionistico di fine Ottocento e primi del Novecento con l’esecuzione della serie prima e seconda di “Images” di Debussy, Gaspard de la nuit di Ravel e la Fantasia Orientale “Islamey” di Balakirev. Chiaramente in questa scelta il maestro Agazzi intende proporre al pubblico padovano un saggio delle composizioni di questo periodo compositivo straordinario, in cui venivano esplorate non solo le possibilità timbriche e tecniche dello strumento, ma anche nuovi parametri teorico-compositivi del tutto innovativi rispetto a quello diatonico tradizionale. Un programma di rara difficoltà - eseguito completamente a memoria - e di grande fascino per il pubblico, che ne resterà indubbiamente colpito, non solo per l’abilità che tale repertorio richiede, ma anche per la suggestione che questa musica comunica con energia dirompente ad ogni battuta.

Inizio concerti ore 17, posti numerati, ingresso euro 4 (biglietti disponibili un’ora prima del concerto direttamente in Basilica). Infolive 327.6971855, email imusicipatavini@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)