RAI5: “Siegfried” diretto da Barenboim in differita dalla Scala

Martedì 23 ottobre 2012_10_23
Rai5 trasmette in lieve differita a partire dalle 19.50.
R.WAGNER
Direttore Daniel Barenboim
Regia Guy Cassiers
Scene Guy Cassiers e Enrico Bagnoli

Un lavoro che avrei voluto presentare nel mio ciclo di Opera al Cinema a Robecco ma che invece abbiamo dovuto tralasciare per prendere la Grande stagione del METROPOLITAN

Scenografie girevoli, proiezioni video, coreografie che creano l'effetto delle scaglie del drago o di spade volteggianti, un pavimento fatto di cubi e gabbie di ferro che si inclina fino a diventare verticale. Sono alcuni degli elementi scenici creati dal belga Guy Cassiers per la sua regia del "Siegfried", il terzo dramma della "Tetralogia" di Richard Wagner, in scena al Teatro alla Scala di Milano martedì 23 ottobre, che Rai5 trasmette in lieve differita a partire dalle 19.50. Sul podio Daniel Barenboim, impegnato a dirigere un cast che vede protagonisti il tenore Lance Ryan, nel ruolo del titolo,Peter Bronder, in quello del nano Mime, e Johannes M. Kränzle come Alberich. A interpretare la Valchiria Brünnhilde, risvegliata dal suo lungo sonno dall'eroe che non conosce la paura, è chiamata la grandissima Nina Stemme, che trionfò alla Scala nel capitolo precedente dell' "Anello del Nibelungo", "Die Walküre", il 7 dicembre 2010. 
L'appuntamento si inserisce nell'omaggio che Rai5 tributa a Wagner nei duecento anni dalla nascita, nel corso del mese di ottobre, che si conclude domenica 28 ottobre alle 9.30ca con "Il crepuscolo degli dei" andato in scena alla Scala nel 1999.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)