2012_10_31 Inizia un ciclo di incontri a Novara sul tema QUMRAN E I ROTOLI DEL MAR MORTO

QUMRAN E I ROTOLI DEL MAR MORTO. TRA "BUFALE", CAPRE E VERITA'

Alla Nuova Regaldi un ciclo di incontri 
sulla scoperta archeologica più sensazionale del secolo XX

 

Una scoperta di eccezionale importanza per gli studi biblici che - dal 1947 a oggi - continua a sollevare interrogativi e nuove ipotesi interpretative. Gli scritti di una comunità di Esseni? Il nascondiglio di testi del Tempio di Gerusalemme? Oggetto di occulte operazioni di censura del Vaticano? Luogo conosciuto e frequentato da Giovanni Battista e Gesù? In sei incontri il biblista don Silvio Barbagliaripercorre la storia del ritrovamento dei manoscritti del Mar Morto e le sue più interessanti implicazioni per la ricerca biblica. 

«Abbiamo pensato l'apertura dell'itinerario proprio la sera del 31 ottobre  - dice don Barbaglia - nella notte di Ognissanti che, da una quindicina d'anni, viene sempre più sovrascritta e conosciuta come la "notte di Halloween"! Un'alternativa, potremmo dire, "azzuccata" anche per l'Anno della Fede, perché dire "Qumran" significa aprire immediatamente il dibattito sull'identità del cristianesimo antico...» 

Gli incontri si tengono di mercoledì, alle ore 21 presso la sede dell'Associazione Culturale Diocesana "La Nuova Regaldi", in via Dei Tonielli, 6 a Novara. 

Il progetto formativo è promosso da A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici - sezione di Novara), U.C.I.I.M (Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti, Dirigenti e Formatori), Ufficio Scuola della Diocesi di Novara e La Nuova Regaldi, in collaborazione con la "Linfa dell'Ulivo. Focus sulle Terre Bibliche" della Diocesi di Vicenza.

Argomenti e date degli incontri:

1. Dalla capra di Mohammed edh Dhib (Maometto "il Lupo") al mito di Qumran. Le grotte e i manoscritti (mercoledì 31 ottobre 2012)

2. Sito archeologico di Kirbeth Qumran: Roland De Vaux e la mancata pubblicazione degli scavi. L'imbarazzante impassescientifica dell'École Biblique et Archéologique di Gerusalemme (mercoledì 7 novembre 2012)

3. Gli Esseni e Qumran. La "vexata quaestio" dell'identità degli abitanti del sito (mercoledì 14 novembre 2012)

4. Il "disco di Qumran" e la misurazione del tempo sacro. Una vita ritmata dal sole e dalla luna, nella deserta solitudine (mercoledì 21 novembre 2012)

5. Gesù, Qumran e il Vaticano. Mandrie di "bufale" in circolazione (mercoledì 28 novembre 2012)

6. Giovanni Battista, Gesù e Qumran. Giudaismi a confronto (mercoledì 5 dicembre 2012)

 

Per iscriversi al ciclo di incontri, inviare un'email a info@lanuovaregaldi.it o telefonare a Gabriella Di Martino (334 3232931). La quota di iscrizione è di 15 euro (10 euro per i soci delle associazioni che promuovono il corso). Informazioni e aggiornamenti sono disponibili al sito www.lanuovaregaldi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)