Programma della stagione 2012-2013 della Orchestra Filarmonica Europea


Orchestra Filarmonica Europea 
1989-2009: vent'anni d'orchestra


Inizia la stagione di concerti dell’orchestra filarmonica europea 2012 – 2013. Il primo concerto si terrà il
28 ottobre 2012_10_28 alle ore 16:00
Gallarate Teatro del Popolo


F. Schubert: Sinfonia Incompiuta
F.Chopin: Concerto n.1 per  
pianoforte e orchestra
Pianista: Marcello Pennuto

Direttore: Gianmarco Moncalieri

Voce recitante : Massimo Mattiuzzo

ingresso 8 €    prevendita presso Teatro Condominio
con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura di Gallarate. In programma la Sinfonia Incompiuta di Schubert e il 1° concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Sul podio in veste di direttore ospite GianMarco Moncalieri, direttore della Corale Vivaldi di Pavia, uno dei 37 cori che da tanti anni collaborano con l’orchestra. In questa occasione si cimenterà con il repertorio sinfonico, senza il suo coro e per la prima volta si presenterà con il Maestro Pennuto ( direttore musicale dell’orchestra) al suo fianco in veste di pianista nel concerto di Chopin. I due musicisti hanno maturato un grande affiatamento artistico in numerose occasioni ove le loro rispettive figure hanno intrecciato varie forme di collaborazione, ma questa “versione” ancora mancava. Il coro del M.o Moncalieri, va ricordato, è quello dell’acclamatissima edizione di Traviata del 2009 al Condominio . La ininterrotta frequentazione del repertorio lirico (Moncalieri è anche direttore artistico del concorso internazionale di Canto “G.Zecca” ) consentira’ a questo ancor giovane direttore di assecondare le esigenze interpretative che il concerto di Chopin impone ( l'autore sempre ripeteva agli allievi che per ben suonare bisogna imitare i cantanti della miglior scuola italiana) e soprattutto di sostenere il difficile compito di guidare l’orchestra senza costringere il “rubato” chopiniano entro gli angusti spazi della battuta e della quadratura ritmica. D’altra parte potra’ mettere in particolare risalto l’atteggiamento lirico e la cantabilità delle frasi che piu’ o meno apertamente trapelano nella sinfonia di Schubert.
Anche questo concerto, come avviene sempre piu' spesso negli ultimi tempi, sarà corredato da una serie di letture di documenti originali ( lettere, testimonianze e , nel caso di Schubert, anche poesie!) con una voce recitante ( Massimo Mattiuzzo, da molti anni narratore nelle edizioni di Pierino e il lupo dell'orchestra gallaratese) che li presenterà al pubblico. In particolare le letture relative a Chopin saranno tratte da un testo di enorme importanza per la comprensione di questo musicista scritto da uno dei massimi esperti viventi in tema, ossia “Chopin visto dai suoi allievi” opera di JeanJacques Eigeldinger, fra l'altro Docente emerito all'Università di Ginevra. Le lettere di Chopin verranno invece attinte da un altro libro importante pubblicato a cura della scrittrice Valeria Rossella, “ Chopin visto attraverso le lettere”.

Il secondo appuntamento e’ fissato per il 
25 novembre 2012_11_25 alle 15.30
presso il Teatro Italia di Somma Lombardo
Mozart (progetto "Le sinfonie") : Sinfonie K 81 - K 110         
Chopin: brani scelti da Scherzi, Notturni, Valzer, Polacche e op. 22 per pianoforte e orchestra
Direttore: Sante Zecconello
Pianista: Marcello Pennuto 
ingresso 5 € prevendita presso Teatro Italia
In questo concerto verrà ripreso il progetto Mozart che sta portando l’orchestra a realizzare l’esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. In questa tappa del lungo viaggio intrapreso verranno eseguite altre due piccole sinfonie , la K 81 e K 110. Saranno così 32 su 41 le sinfonie finora eseguite. Siamo nella fase importantissima in cui Mozart di eta’ compresa tra i e i elabora, prova, sviluppa il suo linguaggio orchestrale . Sono i germogli da cui scaturiranno i grandi monoliti delle ultime celebri sinfonie che d’altra parte per essere ben comprese ( come del resto tutta l’arte del salisburghese) necessitano di essere conosciuti . La seconda parte del concerto sarà dedicata a Chopin: dapprima una scelta di brani per pianoforte solo ed infine l'op. 22 ( andante spianato e grande polacca brillante ) eseguita nella versione originale per pianoforte e orchestra. Anche in questo concerto vi sarà spazio per letture di documenti in linea con quanto detto poc'anzi. Riguardo Chopin sarà quasi una “seconda puntata” rispetto al concerto precedente e ne proseguirà idealmente il percorso. A dirigere sarà un direttore ospite, Sante Zecconello che, docente di educazione musicale, ha collaborato negli scorsi anni per il progetto voci bianche legato all'orchestra e quest'anno ha diretto la prima esibizione dell'orchestra giovanile che è scaturita da un accordo tra l'Orchestra Filarmonica Europea e il Liceo Bellini e Curie di Tradate. Di fatto è tra l'altro il direttore dell'orchestra di allievi del Liceo Bellini. Il progetto orchestra giovanile ( di cui si parlerà piu' avanti in maniera dettagliata) trova qui un'altra sua occasione: infatti in questo concerto verrà presentata la formula “a rovescio” della versione orginaria, cioe' non orchestra di studenti con qualche orchestrale “senior” di supporto, ma qualche giovane scelto fra i piu' meritevoli che si affianca all'orchestra “ professionisti”.

A dicembre due concerti con il Coro Polifonico Città Studi di Milano ( un'altro dei 37 cori) . 
16 Dicembre 2012_12_16  Gallarate  Basilica ore 15:30
21 Dicembre 2012_12_21  Milano Chiesa di San Marco  ore 21:00
Concerto di Natale     
Coro polifonico Città Studi di Milano
Direttore: Andrea Gambetti
Mozart: Ave Verum - Laudate Dominum   Te Deum  -  Messa dell'Incoronazione
Bach:    Corali da Oratorio di Natale   
Repertorio natalizio tradizionale
Con la partecipazione del coro di voci bianche delle sccuole elementari e medie
con il contributo di SEA Aeroporti - A favore di Telethon


Un altro riconoscimento indiscutibile della qualità dell'orchestra e della sua storia artistica. Il programma, tutto mozartiano, verrà diretto dal maestro del coro (Andrea Gambetti) in veste di direttore ospite . Il concerto avra' anche una prima tappa a Gallarate in basilica il 16 dicembre alle 15.30 con lo stesso programma ma con l'aggiunta di corali dall'Oratorio di Natale di bach e di brani del repertorio natalizio tradizionale con la partecipazione del coro di voci bianche di scuole medie ed elementari. Ad oggi sono, come è ormai tradizione per questa iniziativa, migliaia gli alunni che hanno aderito e che hanno inziato lo studio dei brani che li vedranno protagonisti insieme con l'orchestra. I due concerti sono sponsorizzati da Sea Aeroporti e sono a favore di Telethon.


24 Febbraio 2013_02_24 alle ore 16.00
Gallarate  Teatro del popolo

BICENTENARIO 2013 Le trascrizioni e parafrasi di Liszt per pianoforte
dalle opere di Verdi e  Wagner  Conferenza – concerto con presentazione delle biografie, del    e delle opere dei due autori alle quali Liszt ha reso omaggio.
Pianista: Marcello Pennuto
Voce recitante : Massimo Mattiuzzo ingresso: 5 euro
Serata dedicata a Verdi e Wagner ma con la visone interpretativa di Liszt: il maestro Pennuto eseguira' alcune celebri parafrasi e fantasie su temi di opere dei due autori , così come alcuni brani da Liszt dedicati a Wagner (La lugubre gondola, Wagner – Venezia, Am grabe Richard Wagner's). Vi sarà anche una cospicua parte di conferenza volta ad illustrare le particolarità del linguaggio dei due compositori completata da lettura di documenti. Verrà anche eseguito lo studio che Verdi presento' all'esame di ammissione al Conservatorio di Milano nel 1832 ( esame che non supero').

3 marzo 2013_03_03 alle 16.00
Gallarate  Teatro del popolo

ORCHESTRA GIOVANILE
 in collaborazione con Liceo Bellini  e Curie Tradate
Flauto:Chiara Brusa

Pianista: Marcello Pennuto   Direttore: Sante Zecconello
Ingresso libero

Programma
1^ parte
Progetto Mozart Le sinfonie. L'orchestra ha intrapreso già nell'anno della sua fondazione un progetto a 
lunga scadenza che consiste nell'eseguire l'integrale delle 41 sinfonie di Mozart. Con le due di questo 
concerto si raggiunge quota 32 sinfonie eseguite ( diverse anche piu' volte)

W.A.Mozart Sinfonia in Re magg. K 81 (Allegro  - Andante -  Allegro molto)
W.A.Mozart Andante per flauto e orchestra K 315
W.A.Mozart Sinfonia in Sol Magg. K 110  ( Allegro, Andante, Minuetto e Trio, Allegro)
2^ Parte
F.Chopin
Grande valzer brillante op.18
Scherzo n.1 in si minore op.20
Notturno op. 9 n.1 in Sib min.
Notturno op.27 n.2 in re b magg.
Ballata n.3 in la b magg.
Valzer in la min. op.34 n.2
Andante spianato e grande polacca brillante di Chopin op.22
(versione per pianoforte e orchestra).
Sarà la volta della versione giovanile dell'orchestra: Orchestra filarmonica europea giovani. Il progetto, partito quest'anno, si fonda su un' iniziale intesa di collaborazione tra l'orchestra, il Liceo Bellini e il Liceo Curie di Tradate e , nelle intenzioni di questi tre soggetti, lo si vorrebbe estendere a tutte le realtà che sono attive nel campo della didattica musicale del territorio. Verrà ripresentato il programma eseguito nella acclamatissima serata di presentazione tenutasi in una aula magna del Liceo Curie gremita all'inverosimile nel giugno scorso. Ma verranno inserite anche diverse novità, frutto dello studio che questi giovani studenti hanno già intrapreso e che li accompagnerà per il resto dell'anno scolastico.

16 marzo 2013_03_16 alle 21.00 
Uno degli appuntamenti piu' significativi della stagione:

Bicentenario VERDI 
Requiem di Verdi a Varese nel Teatro Politeama
Soprano Antonella Bertaggia
Mezzosoprano Yoshida Takako
Tenore Nicola Pisaniello
Basso Giampaolo Vessella

Coro Citta' di Mirandola Corale G.Verdi di Ostiglia
ingresso: platea 20 euro galleria 15 euro
prevendite su Vivaticket e presso casa del Disco Varese
Protagonisti i cori delle terre terremotate: Il coro Città di Mirandola e la Corale G. Verdi di Ostiglia. Dal 2001 (era l'anno del bicentenario della morte di Verdi) questi cori collaborano con l'orchestra. Ora viene l'occasione di presentarsi in un momento così difficile per loro in occasione di quest'altro importante anniversario per ritrovare quella forza d'animo che le note vicende hanno messo a così dura prova. Nel 2006 l'orchestra, nell'ambito di una lunga tournée nel norditalia, esegui' nell'ormai oggi semi distrutto duomo di Mirandola il Requiem di Mozart insieme a loro ( era l'anno del 250° della nascita del salisburghese). L'anno prossimo li accoglieremo tra noi cercando di fare del concerto non solo un grande evento musicale ma anche di solidarietà e conforto e suggelleremo, speriamo insieme ad un folto pubblico, un'amicizia che dura ormai da oltre un decennio. Per questo concerto e anche per quello in programma a maggio al Teatro Condominio di Gallarate, abbiamo scelto senza ripensamenti la strada del normale biglietto d'ingresso, applicando prezzi che a noi sembrano piu' che normali, escludendo quindi qualsiasi forma di raccolta fondi. E' chiaro che una forte adesione di pubblico darebbe comunque una forte spinta emotiva e potrebbe anche generare qualche piccolo avanzo di bilancio che immediatamente si trasformerebbe in devoluzione a loro favore.
Prevendita online su vivaticket e normale presso casa del Disco di Varese

28 aprile 2013_04_28 alle 15.30
concerto presso la Chiesa parrocchiale di Samarate - Verghera
Progetto Bach: antologia di brani da Passione secondo Matteo eMessa in Si minore
Coro Quadriclavio di Bologna
con la partecipazione del coro di voci bianche delle scuole elementari e medie
Prosegue il progetto Bach riguardante la Messa in Si Minore e la Passione secondo Matteo. Nell'aprile di quest'anno il progetto è partito con l'esecuzione di alcune parti della Messa e di un discreto numero di Corali e arie della passione. Nel 2013 verranno ripresi tutti questi brani e alcuni se ne aggiungeranno ( in particolare il Gloria e il Sanctus della Messa e qualche nuova aria e Corale dalla passione). La parte corale sarà affidata ad uno dei cori italiani piu' attenti e preparati in questo genere direpertorio: il Coro Quadriclavio di Bologna. Questo coro fa parte da anni del progetto relativo all'Oratorio di natale di Bach di cui ha esegutio l'intera 2^ Cantata. Quest'anno ad aprile si e' presentato a Gallarate con l'avvio del progetto relativo alla messa in Si minore e alla Passione secondo Matteo. In questo contesto verranno inserite le voci bianche delle scuole elementari e medie che si uniranno ai soprani nell'esecuzione di alcuni corali semplici della Passione.


5 maggio 2013_05_05 alle 21.00

L’orchestra chiude la stagione del Teatro Condominio Gallarate

Serata dedicata a Verdi e Wagner
Bicentenario Verdi Wagner 2013
Soprano Jasmina Radanovic
Tenore Nicola Pisaniello
Coro Città di Mirandola
Maestro del coro: Giuliano Vicenzi         
Direttore : Marcello Pennuto
Info e Biglietti: www.teatrocondominio.it  o Ticketone
in occasione del centenario della nascita. Un’ampia antologia di ouverture, arie e cori tratti da diverse opere di questi due autori vedrà tra i protagonisti il CORO CITTA’ Di MIRANDOLA. Così come nel Requiem di cui si è parlato prima , questo concerto sarà anche un’opportunità per conoscere una stupenda e blasonata realtà musicale che appartiene ad una delle città piu’ duramente colpite dal terremoto del 2012. Gli eventi recenti hanno reso ancora piu’ saldo il rapporto di amicizia e di stima reciproci tra coro e orchestra e, invitandoli, si è voluto anche dare loro la possibilità di celebrare degnamente anche questo anniversario ( Verdi – Wagner), laddove nelle loro terre sono ben pochi i luoghi attualmente agibili per pubblici spettacoli. Tre nomi importanti della lirica affronteranno le difficili arie del programma: sono il soprano Jasmina Radanovic, il tenore Nicola Pisaniello e il basso Valeriu Caradju.
Per informazioni piu’ dettagliate e biglietti vedere ww.teatrocondominio.it


16 maggio 2013_05_16 alle 21
presso il Salone Estense
Grandi solisti: 
Francesco di Rosa 

(1° oboe Orchestra Santa Cecilia)
Progetto Mozart ( Le Sinfonie)  K 112 – 124    
Lebrun: Concerto per oboe e orchestra
ingresso: 15 euro
L’appuntamento ormai divenuto tradizionale con grandi personaggi del mondo musicale. Quest’anno hanno suonato con l’orchestra il primo flauto dei Wiener Philharmoniker e della Scala ( Auer e Formisano) e il primo clarinetto dei Berliner e della Scala ( Ottensamer e Meloni). L’anno prossimo sarà la volta di Francesco di Rosa, già primo oboe della Scala e ora 1° oboe di Santa Cecilia a Roma. Da diversi anni ormai e’ regolarmente ospite dell’orchestra. L’anno prossimo a Varese presenterà il concerto per oboe di Lebrun, compositore molto poco consosciuto ma meritevole invece di attenzione. Proprio in quel periodo ( primavera 2013 ) Di Rosa presenterà la registrazione di questo concerto per la prestigiosa etichetta Amadeus. Di Rosa e gli altri solisti della Scala nel 2010 hanno suonato sotto la direzione del M.o Pennuto alla Tonhalle di Zurigo e al Musikverein di Vienna. Francesco Di Rosa 

Tutti i concerti, escluso quelli nelle chiese , sono preceduti da prove aperte per le scuole.

Informazioni presso:

Orchestra Filarmonica  Europea
Associazione Musicale "W.A.Mozart"
Sede legale: Via Palestro 17    21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506   ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7    21011  Casorate Sempione (VA)
tel./fax 0331 296528         cell (+39) 335 6251073       email: mpennut@tin.it


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)