2012_06_26 Ghislierimusica in aiuto alla ricerca

Martedì 26 giugno 2012_06_26 ore 21:00
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri
Pavia Barocca Gold

JOMMELLI, DIXIT DOMINUS 
Un concerto per la Ricerca a favore di PaviAIL
Emanuela Galli, soprano
Francesca Boncompagni e Karin Selva, soprani
Carla Babelegoto e Maria Chiara Gallo, alti
Luca Cervoni, tenore • Walter Testolin, basso
Schola Gregoriana Psallentes
Ghislieri Choir & Consort
Giulio Prandi, direttore

Programma 
Niccolò Jommelli - Dixit Dominus 
per coro, soli, archi e continuo

Niccolò Jommelli -Miserere a 4 concertato per San Pietro in Roma 

Niccolò Jommelli - Beatus vir 
per soprano, coro, archi e continuo
(durata: 75 minuti circa)

L'incasso della serata sarà devoluto a favore di PaviAIL Sezione Autonoma di Pavia dell'Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma
Nicolò Jommelli, Maestro di Cappella in Vaticano e Virtuoso personale del Pontefice, è stato artefice a Roma nel 1751 di una produzione sacra contenente opere dalle caratteristiche profondamente differenti.
Mentre per San Pietro componeva lavori di grande pregio, ma costruiti per rispettare i rigidi dettami dell'estetica tradizionale vaticana di ispirazione palestriniana, alla chiesa di Santa Maria dell'Anima, ancora oggi la parrocchia cattolica di lingua tedesca di Roma, proponeva opere di inaudita vitalità e ispirazione, caratterizzate da un linguaggio vivace ed estroverso, ricco di contrasti drammatici, e da un gusto per l'orchestrazione sperimentale e moderno.
I salmi proposti nel programma mettono a dura prova gli esecutori per la maestria tecnica richiesta dall'impervia scrittura strumentale e vocale, un virtuosismo tuttavia non fine a se stesso ma al servizio di un risultato espressivo sorprendente, di grande efficacia e impatto.

Martedì 19 giugno 2012_06_19 ore 21:00
Pavia, Nuova Libreria il Delfino
Pavia Barocca Incontri - Musica, scienza e letteratura
NICCOLÒ JOMMELLI 
Avventure di un musicista europeo
incontro con il musicologo Mario Marcarini
Niccolò Jommelli è stato uno dei più acclamati, contesi e meglio retribuiti compositori d'opera della sua epoca; il suo orizzonte non si limitava tuttavia al repertorio per il teatro. Jommelli ha lasciato infatti una produzione sacra e strumentale di straordinaria qualità. Attivo in tutti i maggiori centri italiani, maestro di cappella in Vaticano dal 1750 al 1753 dopo un anno a Vienna, attivo poi a Stoccarda, fu persino capace di conquistare un salario fisso dalla corte del Portogallo, senza l'obbligo di risiedere a Lisbona, dove non si recò mai, ma soltanto inviando le sue opere, sacre e teatrali, per posta.
Mario Marcarini, musicologo milanese, protagonista nell'edizione 2011 di una erudita e vivacissima apologia della Johannes-Passion, metterà in luce le mille sfaccettature della vita e dell'opera di una delle figure chiave del Settecento musicale italiano ed europeo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

CONTATTI
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia
+39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)