2012_06_24 Stellerranti alla Festa della Barriera - Vigevano

Domenica 24 giugno 2012_06_24 ore 21.30
Circolo del Cascame Via Zara 2- Vigevano (PV)
Festa dei Vicini - La città in Circolo
organizzato dall'associazione La Barriera www.labarriera.it
BarconMauro.jpg
La notte della libertà
"Perché questa notte è diversa dalle altre? Questa è la notte del cambiamento. Eravamo schiavi ora siamo figli della libertà". 
Stelleranti in concerto:
Cinzia Bauci contralto e narrazioni, Pier Gallesi piano, fisarmonica
e Lydia Cevidalli, violino, Marco Renna, percussioni , special guest Mauro Sabbione (Matia Bazar, Litfiba...)

Inquieti cantastore del nostro tempo, autori e protagonisti del Teatro-Concerto, le Stellerranti nascono dall'incontro tra la voce e la libertà creativa di Cinzia Bauci e la poliedricità strumentale di Pier Gallesi. Cabaret Europa, loro primo CD prodotto dalla Afterlife Music Dimension di Vigevano, dal quale sono tratte la maggior parte delle musiche eseguite in concerto, racconta storie di viaggi, di memorie, di confini, di sconfinamenti dal mediterraneo alla mitteleuropa: le tradizioni musicali ebraiche sefardite e yiddish, l'esperienza dei fumosi cabaret della Berlino della Dietrich e di Kurt Weill, il music hall, la Grand Opera, la rivolta del ghetto di Varsavia, le canzoni di lotta, i teatrini sgangherati, le notti profumate di un sud immaginario scandite dal ritmo dei tamburi... forse solo un sogno, una follia...La produzione artistica di Mauro Sabbione (Matia Bazar, Litfiba…), in cui si avvertono precisi riferimenti, i Pink Floyd di "Dark side of the Moon", il tango dei Ghotam Project, aggiunge attualità e raffinatezza. Nella "Notte della libertà" live, debuttato il maggio scorso al "Piccolo Festival della Cultura Ebraica" delle Scimmie, sono affiancati da musicisti di grande esperienza e duttilità.


Lydia Cevidalli, violinista
Con attività concertistica a livello internazionale, docente al conservatorio G. Verdi di Milano, fondatrice dell'Ensemble Salomone Rossi specializzato in repertorio barocco ebraico; in collaborazione con il musicista e compositore jazz Gabriele Cohen, a ideato il progetto Klezfardit, lavoro sul folklore di area askenazita, proposto al Teatro Donizetti di Bergamo. 
Marco Renna allievo di Walter Calloni (Italia), Ray Mantilla (Portorico), Candelo Cabeza (Colombia). Studi di musicologia allo ORF INSTITUTE (Salzburg-Austria). Collaborazioni con Carlos Ugueto (Venezuela), Mamadi Kaba, Mauricio Tizumba, Brasilian Love Affair, Cecilia Gayle, Ronnie Jones, Arthur Miles, Larry Ray, Mauro Sabbione e Fausto Leali. Insegna in varie scuole di musica. Dal 2011 propone con il soprano Sandra De Tuglie e il chitarrista Davide Tinelli un lavoro su Jorge Amado e sulla musica colta brasiliana.
Mauro Sabbione, compositore e tastierista
Diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova, è il tastierista ufficiale dei Matia Bazar dal 1981 al 1984;tastierista anche dei Litfiba, partecipa alle incisioni di El diablo, Live on Line, Insidia. Con C. Bauci e il Melodrama Ensemble Mediterraneo ha prodotto spettacoli di teatro musicale presentati nei più prestigiosi festival dell'avanguardia italiana (Rivoli, Polverigi) e incisioni seguite da tour nazionali ed internazionali, tra le incisioni di Melodrama citiamo il CD "Saudade Che". Attualmente affianca l'attività di produdottore artistico a collaborazioni con collabora con Leo Bassi, per colonne sonore teatrali o performance rigorosamente eseguite dal vivo e con Roberta Alloisio vincitrice del Premio Tenco. Il CD "Gramsci Bar" originalissima opera sui canti della Resistenza Italiana, prodotto da Valerio Peretti di Striscia la notizia, in collaborazione con lo storico Cesare Bermani e con Davide Riondino, è stato premiato al Mei di Faenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)