2012_06_02 Andrea Berti chiude la rassegna Laudate Mariam

ASS.CANTICA ORGANI – VIGEVANO
Rassegna concertistica
LAUDATE MARIAM
Concerto di sabato 2 giugno 2012 ore 21,00
Chiesa di San Bartolomeo Cassolnovo (Pavia)

Organista: Andrea Berti
Ingresso libero
Nata ormai quattro anni or sono, la rassegna Laudate Mariam, si colloca nel mese "mariano" e vuole essere un omaggio in musica per questo particolare mese dell'anno con la organizzazione di alcuni concerti "esclusivamente organistici" nella nostra città e nelle vicinanze. Gli organisti che curano sia questa che la rassegna per il tempo di avvento "Locum Angelorum" sono stati fondatori della Vox Organi e, da indipendenti, ne vogliono portare avanti lo spirito originario dedicandosi alla proposta di concerti dove lo strumento dell'organo a canne è protagonista. Molti di questi concerti sono tenuti in prima persona dal membri storici, Fabio Re direttore artistico, Gian Mauro Banzòla responsabile organizzativo e Enrico Fossati. Ma accanto ai loro concerti  sono stati invitati nomi illustri tra gli esecutori contemporanei su questo strumento come Maria Cecilia Farina. Si sono esibiti inoltre  Paolo Oreni, Simone Quaroni, Massimo Gabba, Stefano Bernocchi ed ora avremo la partecipazione dell'organista valdostano, ma pavese d'origine, Andrea Berti.
Per la realizzazione del suo concerto si è provveduto anche ad un intervento di parziale restauro dell'Organo Vincenzo Mascioni 1937 Opus n. 499 della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Cassolnovo grazie alla collaborazione dell'organaro Alessandro Venchi.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 con il seguente programma :
Marcel Dupré (1886-1971) Entrée op.62
Charles-Marie Widor (1844-1937) Pastorale dalla Sinfonia II
César Franck (1822-1890) Pièce Synphonique
Ralph Vaughan Williams Rhosymedre
Herbert Murrill (1909-1952) Carillon
Johann Sebastian Bach (1685-1750) O Mensch, bewein' dein' Sünde groß BWV 622 (O Uomo, piangi il tuo grande peccato)
Jeanne Demessieux (1921-1968) Hosanna Filio David Choral Fugue
Alexandre Guilmant (1837-1911) Deuxième Méditation; Grand Chœur en sol min. op. 84
Andrea Berti (1975) Improvvisazione


Andrea Berti, organo
Intraprende lo studio dell'Organo e della Composizione organistica presso il Civico Istituto Musicale "Franco Vittadini" di Pavia, allievo prima della prof.ssa Claudia Vignani e in seguito della prof.ssa Roberta Schmid. Dopo la Laurea in Scienze Naturali si trasferisce ad Aosta dove completa gli studi musicali, sotto la guida del prof. Paolo Bougeat. Abilitato SSIS, affianca l'attività musicale a quella di docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria.
Nel 2001 ha collaborato ad un progetto di schedatura e catalogazione degli organi di pregio, presenti su tutto il territorio pavese, promosso dal Settore Cultura della Provincia di Pavia.
Nel 2007 ha seguito la masterclass "L'organo sinfonico in Italia e in Francia" tenuto da Paolo Bougeat, Andrea Macinanti e Frédéric Ledroit.
Nel 2008 ha partecipato alla "Académie internationale d'orgue d'Issenheim" (Francia) dove ha seguito corsi di interpretazione e di improvvisazione organistica con Daniel Roth, Eric Lebrun, Andrea Macinanti e Daniel Maurer.
Ha partecipato a numerose Rassegne Organistiche in Italia, Francia e Germania.
Ha inciso per la casa discografica FUGATTO un CD di "Improvvisazioni organistiche" all'organo Mascioni della Basilica di San Fedele in Como.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)