Sabato 12 maggio 2012_05_12 alle ore 21:00
Chiesa del Convento di S. Antonio in via Leardi 10
2° Concerto di Arte Organistica nel Monferrato VII ed.
Protagonista di questo concerto è il maestro Andrea Berti, organista valdostano dall'autorevole curriculum
L'ingresso è gratuito
L'evento è organizzato da "Arte Organistica nel Monferrato" che prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato. Il 2012 è infatti il settimo anno di presenza sul nostro territorio della rassegna di concerti organistici cui fa capo l'Associazione Musicale Concentus di Casale M.
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it" si potranno visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
La Chiesa del Convento di S. Antonio, è dotata un organo costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. Lo strumento è stato oggetto di un restauro e ampliamento terminato nel 2011 che consente ora di poter affrontare agevolmente anche il grande repertorio del Romanticismo europeo. Caratteristico e unico nel territorio del Monferrato è il registro "Tromba en Chamade", di derivazione transalpina, consistente in una batteria di canne disposte orizzontalmente all'esterno della cassa dell'organo, di grande impatto visivo e sonoro.
Programma:
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Preludio, Fuga e Ciaccona BuxWV 137
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
O Mensch, bewein' dein' Sünde groß BWV 622
Jacques-Nicolas Lemmens (1823-1881)
Fanfare
César Franck (1822-1890)
Andantino en la b majeur
Pièce Synphonique en sol min. (da L'Organiste)
Alexandre Guilmant (1837-1911)
Deuxième Méditation
Grand Chœur en sol min. op. 84
E – Mail: info@massimogabba.it
Nessun commento:
Posta un commento