2012_04_14 Bande al Castello Sforzesco di Milano

Sabato 14 aprile 2012_04_14
Castello Sforzesco di Milano
INCROCI DI BANDE AL CASTELLO
Ore 14.00, Visite Guidate al Museo degli Strumenti Musicali 
Le visite si svolgono dalle ore 14 lungo tutto il pomeriggio fino ad esaurimento dei posti e a chiusura del Museo alle ore 17.30. la prenotazione della visita è obbligatoria e si effettua direttamente al Castello al punto info TCI collocato nel cortile del castello
Ingresso al Museo € 3 (ridotto € 1,50) le visite guidate sono invece gratuite 
Ore 14.30, inizio delle performances bandistiche al castello (ingresso libero e gratuito)
Ore 16.30, incroci musicali con le bande
Nell'ambito della settimana della Cultura 2012, il Museo degli Strumenti Musicali del Castello in collaborazione con Le Voci della Città il "Sistema Integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano" e il Touring Club Italiano promuovono un appuntamento dedicato alla tradizione musicale bandistica.
Si tratta di un happening musicale che concentrerà all'interno del Castello Sforzesco di Milano diversi complessi bandistici provenienti dal territorio del Sistema Integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano (area Nord Ovest di Milano: Bande di Cornaredo, Novate Milanese, Garbagnate, Cesate, Lainate, Vanzago) nel segno della valorizzazione di una fondamentale risorsa culturale del territorio. La collaborazione preziosa con il Museo degli strumenti Musicali del Castello permette di svolgere una giornata di visita alle collezioni di antichi strumenti musicali e di promuovere contemporaneamente una speciale esposizione a tema dedicata agli strumenti della tradizione storica bandistica che verranno esposti ed illustrati ai visitatori. Il Museo degli Strumenti Musicali del Castello è il luogo ideale di questa giornata dedicata alla riscoperta e rivalutazione della tradizione bandistica e al suo ruolo storico/musicale. In Città come in campagna le bande hanno sempre svolto un importantissimo ruolo di educazione musicale di massa rendendo la musica un fenomeno popolare e accessibile a tutta la società in fase di mutazione culturale. L'esposizione di un'interessante selezione di strumenti musicali bandisciti storici provenienti dai musei privati delle bande permette di porre un ulteriore accento su questa tradizione che diventa per una giornata protagonista al Castello e al Museo degli Strumenti Musicali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)