2012_06_16 Concorso Internazionale Voci Verdiane

Sabato 16 giugno 2012_06_16
50° CONCORSO VOCI VERDIANE "CITTA' DI BUSSETO"
Il Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto" giunge quest'anno alla cinquantesima edizione.

Il Concorso Internazionale Voci Verdiane, che porta il nome della Città di Busseto, è arrivato alla sua 50^ edizione e quest'anno vedrà come Presidente della Giuria il grande baritono Leo Nucci e come Presidente Onorario il tenore bussetano Carlo Bergonzi. 
Onorando il nome del suo più grande concittadino, che ha saputo utilizzare la voce, questo strumento di antica e naturale purezza espressiva, nel modo migliore possibile, Busseto ha permesso e favorito, nel nome di Verdi, la carriera di tanti giovani cantanti di valore, dimostrando con i fatti il proprio desiderio di seguire l'esempio di un altro suo concittadino, Antonio Barezzi. 
Le opere verdiane che rappresenteranno la materia sulla quale si affrontano gli interpreti di domani sono oggi un patrimonio dell'umanità molto amato e seguito in tutto il mondo. 
L'attività a Busseto consente oggi di dedicare ai giovani cantanti un percorso formativo di alto profilo che li vede passare dall'affermazione nel Concorso all'interpretazione dell'opera lirica verdiana. 
Il profondo segno di cultura e di musica tracciato dall'opera di Giuseppe Verdi consente di rappresentare per tanti giovani meritevoli una concreta possibilità di dimostrare il loro valore artistico e musicale. 

L'Amministrazione Comunale di Busseto ha voluto rimarcare la grande importanza che questo evento ha per la città, specialmente in vista delle celebrazioni verdiane previste per il bicentenario 2013, nominando il Maestro Carlo Bergonzi presidente onorario a vita del Concorso.
Ulteriore lustro viene dalla presenza del Maestro Leo Nucci, il più acclamato artista verdiano in attività, come Presidente della Giuria del Concorso.
La presentazione ufficiale dell'edizione 2012 avverrà  martedì 28 febbraio 2012_02_28, alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio della Residenza Municipale e sarà aperta al pubblico. 
Il Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto", indetto e organizzato quest'anno dal Comune, si svolgerà in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. Fondamentale il contributo della Fondazione Cariparma. Media partner Gazzetta di Parma. Sponsor per la grafica e il coordinamento dell'immagine Areaitalia di Parma.
Oltre a Leo Nucci, interverranno alla conferenza stampa: Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto; Fabrizio Cassi, delegato alle attività musicali e liriche del Comune di Busseto; Cristina Ferrari, direttore artistico del Concorso Voci Verdiane; Carlo Gabbi, presidente della Fondazione Cariparma.
Presto online il sito ufficiale della 50° edizione del Concorso Lirico Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto"
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a: segreteria@vociverdiane.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)